IL FORUM
Ciao,siamo nuove! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Ciao,siamo nuove! (/Thread-ciao-siamo-nuove)



Ciao,siamo nuove! - ciotolina3 - 21-05-2012

Ciao a tutte,
un mesetto fa parlando con una mamma che ha adottato l'autosvezzamento per il suo bimbo di due anni,sono rimasta molto colpita e oggi sono venuta su autosvezzamento.it a saperne di più.
ops scusate...mi chiamo Elisa,ho 27 anni e sono mamma di Nicole di 10 mesi.
[b]Prima domanda:non sarà troppo tardi?[/b]
Come tante mamme italiane ho iniziato a circa 5 mesi e mezzo a seguire lo svezzamento "classico".
Ma e dico MA....Nicole è da sempre una mangiona e una grande curiosa e mi rendo conto che incoscentemente ho adattato tante tecniche dell'autosvezzamento,non lo sapevo e l'ho fatto!!!!!!!!!!!
Quindi alla mia bimba fin da piccolissima ho fatto assaggiare cosa mangiavano mamma e papà proprio perchè la vedevo molto interessata e perchè ha sempre apprezzato!
Nicole mangia la banana a morsi mentre molti bambini della sua età ancora la vogliono tutta spappolata,Nicole mangia il pane da quando aveva pochi mesi e ancora non avevamo iniziato lo svezzamento,Nicole mangia le ciliege da sotto l'albero,le fragole(anche se tante mamme sono terrorizzate perchè alimento allergizzante) ecc....
Se sono ancora in tempo vorrei "iniziare" a eliminare queste pappe (anche se alcune non le mangia più,siamo alla pastina e io nonn le do la pastina da bambini ma da adulti e siamo già arrivati a formati grandi tipo le penne).
Oggi quando si è rifiutata di mangiare la sua pasta al sugo con il coniglio(fatto da me e "di casa") e poi ha visto noi mangiare un polettone di zucchine e ne ha voluto anche lei,mi sono detta: EHI TANTI PREPARATIVI PER FARLE LE PAPPE E POI VUOLE IL NOSTRO CIBO??!! BASTA...IL NOSTRO CIBO AVRà.
Con ciò non voglio dire che di punto in bianco le toglierò il suo mangiare ma piano piano voglio cambiare,tanto più che ormai tra poco avrà un anno e spero inizierà presto a mangiare di tutto.
UUUUUHHHHHH quanto ho scritto!
Allora care mamme che primi consigli mi date?????



RE: Ciao,siamo nuove! - Linda Eva - 21-05-2012

Vai tranquilla ciotolina, mi sembra che ve la stiate cavando egregiamente!
Vedo che è lei stessa a chiedertelo.
Tutt'al più, potresti passare per un compromesso a doppia entrata:
qualche passato e minestra in più di normali sane ricette voi, che lei chiederà e troverà già familiari e nessun cibo appositamente preparato per lei....
Che ne dici?


Ah, benvenuta!!


RE: Ciao,siamo nuove! - Irenotta - 22-05-2012

Benvenuta!!!


RE: Ciao,siamo nuove! - giulieee - 23-05-2012

Benvenuta. Continua così. Anche se io ...toglierei di punto in bianco il cibo apposta per lei. Cucinare doppio... è' una doppia e inutile fatica.
Ma solo tu conosci la bimba e sai se apprezzerebbe o meno il gesto. Smile


RE: Ciao,siamo nuove! - Linda Eva - 23-05-2012

(23-05-2012, 08:13 08)giulieee Ha scritto:  Benvenuta. Continua così. Anche se io ...toglierei di punto in bianco il cibo apposta per lei. Cucinare doppio... è' una doppia e inutile fatica.
Ma solo tu conosci la bimba e sai se apprezzerebbe o meno il gesto. Smile

Ma infatti, poi semmai ci sono tanti cibi anche da adulti che per tipologia si avvicinano alle 'pappe': risotti, cntorni e primi come creme diverdure...che poi potreste pure scoprire che non le interessano più di tanto!
L'importante è che partecipiaate tutti dello stesso pasto.


RE: Ciao,siamo nuove! - Chiara - 23-05-2012

Ciao e benvenuta!
Non è mai troppo tardi!