IL FORUM
ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. (/Thread-ero-carica-ma-ho-ceduto-e-ora)

Pagine: 1 2 3


ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - MAMMABA - 22-04-2010

Ok, sono pronta a ricevere commenti di ogni genere!!Em0400
Em0400
Ho letto il bellissimo libro di Piermarini (che spero mi perdonerà), ho scritto qui sul forum poi oltre a qualche assaggio ho ceduto alle pappe tradizionali e infatti la bimba non ne vuole sapere!! Blush

Al mattino sta con mia suocera mentre io sono al lavoro e così abbiamo pensato di provare con il classico brodo di carota e patata + varie creme: un giorno quella di riso, poi ai 4 cereali, poi il formaggino e anche l'omogeneizzato di vitello ( Em0900), risultato, dopo 2/3 cucc.si gira dall'altra parte!
Le piacciono molto gli omogeneizzati di frutta (BIO) ma anche mela e banana schiacciate.
Visti i pessimi risultati, Domenica stavamo mangiando i tortellini in brodo e ho provato a dargliene uno spappolato: se lo è sbaffata di gusto!
(oggi però ho tentato con pasta mozzarella e pomodoro e niente...)

Insomma, frutta ok, resto dipende.. il tutto però proposto con il cucchiaino (ma mi pare di aver capito da Piermarini che non è necessario farli mangiare con le mani, cosa che a me francamente disturba un pò perchè ad oggi finirebbe tutto sui vestiti).

Ecco qui....sono la prova vivente che le pappe non piacciono!
Credo però che MArtina non sia ancora pronta per mangiare seriamente perchè quando torno da lavoro si attacca alla tetta con voracità e anche se mentre mangiamo è a tavola con noi non guarda assolutamente ciò che stiamo facendo ma gioca con la sua scatolina.


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - arkadian - 22-04-2010

Ciao Mammaba, intanto una domanda, ma quanto ha Martina?

Secondo, anche se la mattina deve stare dai suoceri, non capisco quale sia il problema... Anche fosse che la suocera si impunta e vuole fare come die lei ed è o svezzamento "classico" o niente, ma il brodino... PERCHÉ??????
Di tutte le cose che possono andare bene o male in questo tipo di svezzamento, il brodino è quella che proprio capisco di meno. Se tua suocera insiste perché lei sa tutto ti suggerirei un po' di violenza. Ma io dico, ma che è masochista che si deve mettere a fare 'sto benedetto brodino tutti i santi giorni che ci manda il Signore sulla terra?? Ma io dico, se vuole proprio dargli le pappette, le desse qualcosa che prepara lei (o per lei) e poi lo frulla. MA IL BRODINO NO (per non parlare degli omogeneizzati che fanno sicuramente stare meglio le case produttrici!!)
Se insiste, falle leggere quella pagina presa dal ministero della salute, se non va bene, falle leggere gli ingredienti degli omo/lio che insiste a dare al bambino, vedrai che gli ingredienti sono gli stessi che lei usa tutti i giorni. Se poi c'ha proprio la testa dura, invece della farina di mais, fategli una bella polenta, che almeno ve la godete tutti.
Poi, se è proprio de coccio, mandamela a me che ci penso io!!!
Ma ho riletto ora che tu volevi che Mangialavori ti facesse da pediatra!!!!! Ma scusa, chiedi a lui che ti dia manforte.
Poi ho visto che tua figlia ha appena superato i fatidici 6 mesi, ma allora non ti puoi certo aspettare tanto, ma, cosa più importante, non hai perso tempo e possiamo tranquillamente correre ai ripari. Ma da quant'è che le si propinano queste benedette pappe? Presumo che il fatto che sia dovuta tornare a lavoro abbia complicato tutto. Questo lo capisco, ma c'è sempre il LA che ci viene in aiuto. Soprattutto se tua figlia non sembra interessata a mangiare, per carità non insistere (e non far insistere la suocerina) che altrimenti l'unico risultato che otterrete è di far si che la vostra vita, almeno ai pasti, si trasformi in un misto tra l'inferno e un luna park umano.
Guarda, con il cuore in mano, ti dico: per prima cosa butta nel secchio l'occorrente per il brodino (beh, magari con le verdure ci facciamo qualcos'altro); poi permetti tua figlia di scegliere quanto voglia mangiare, e se non vuole proprio saperne, vai di biberon o tetta. Se poi il parentame fa ostruzionismo... sai dove trovarmi!!


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - MAMMABA - 23-04-2010

Dunque...purtroppo, molto purtroppo, purtroppissimo, non mi hanno accettato la richiesta quindi Mangialavori niente!!
Non ti dico la rabbia...ho cambiato comunque pediatra e con questa nuova ho affrontato l'argomento autosvezzamento. Ha convenuto che i piccoli assaggi male non fanno ma alla fine della fiera sono uscita con la ricetta del bordino in mano!!Confused
Così, dovendo rientrare al lavoro d'accordo con mia suocera abbiamo pensato di dare frutta verso le 9,30 (a volte omogeneizzato, a volte fresca) e verso le 12,00 pappa.
Il mio latte che con fatica mi sono levata lo ha preso i primi giorni ma ora sembra (come mi aveva detto giustamente Mangialavori) attendere più volentieri il rientro della mamma che il bibe quindi succhia si e no 30 ml.
Insomma...se fossi a casa e non lavorassi sarebbe tutto più semplice, dovendo invece lasciare la bimba ai nonni c'è il pensiero di far arrivare le 13,00 ( dalle 8,00 di mattina) non lasciando la piccola a stomaco vuoto.
Mia suocera non si è impuntata affatto (anche se naturalmente ha svezzato l'altro nipote e i suoi 2 figli con i vecchi metodi) ma nemmeno io sono stata decisa quindi ci troviamo così senza una linea ben precisa..
Quindi tu dici che è meglio il latte artificiale?
Nemmeno la frutta che le piace?
Forse il meglio sarebbe frutta e poi latte? E se non lo vuole lascio stare?


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - Chiara - 23-04-2010

Io non credo che la piccola berrebbe piùvolentieri il LA del tuo... Ti suggerirei di continuare a tirarti il tuo e proporlo alla piccola, proponete pure la frutta, ma la frutta vera! Quella che mangiate voi e se da segni di fame sempre il tuo latte.


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - arkadian - 23-04-2010

Scusa, vado un po' di fretta, quindi devo rispondere di corsa.
Capisco che il rientro a lavoro è sempre un problema, ma non vedo il collegamento tra ciò, la suocera (che mi dici non si è impuntata, ottimo) e il metodo di svezzamento. Se la bambina vuole mangiare, mangerà; se non vuole, pazienza.
Si è abituata al biberon? Da quanto dici sembra di no... ma lavori part time? Da quanto dici sembra di sì. Ma non le puoi dare la tetta prima di uscire, poi mangia qualcosa con i nonni e appena torni vai con la tetta di nuovo? Non lo so come sono i tuoi orari... adesso penso "ad alta voce".
Comunque ripeto, perché dici che c'è un vantaggio a svezzarla con il metodo "solito"? Qual è il vantaggio del brodino?? Io parlerei con la nonna e le direi di provare con l'AS (e tanti bavaglini).

Scusa se non sono molto coerente. ma il tempo è tirannoSad


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - Chiara - 23-04-2010

Infatti: proponetele sempre le vostre cose: dì alla nonna di sederla a tavola e metterle davanti le cose che mangia lei, se non mangia pazienza! Le proporrà il tuo latte tirato!


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - MAMMABA - 23-04-2010

Provo a spiegarmi meglio.
Io lavoro dalle 08,30alle 12,30. La piccola tetta alle 06,00 c.a. e poi nuovamente alle 08,00 (dipende dalle notti ma normalmente dorme tutta notte e poi fa 2 poppate grosse al mattino, di cui l'ultima a casa dei nonni quando la porto verso le 08,00)
Alle 12,45 c.a. rientro e pranziamo tutti.
La nonna ora per "spezzare" la mattinata, propone frutta verso le 09,00 c.a. (è sempre relativo perchè Martina a volte dorme 3 ore altre 1 !!!) e poi la pappa verso le 12,00. Se non accetta nulla di questo prova con il latte che a volte prende e a volte no..
Comunque non ha mai insistito, se vede che rifiuta lascia perdere.
(23-04-2010, 10:41 10)MAMMABA Ha scritto:  Provo a spiegarmi meglio.
Io lavoro dalle 08,30alle 12,30. La piccola tetta alle 06,00 c.a. e poi nuovamente alle 08,00 (dipende dalle notti ma normalmente dorme tutta notte e poi fa 2 poppate grosse al mattino, di cui l'ultima a casa dei nonni quando la porto verso le 08,00)
Alle 12,45 c.a. rientro e pranziamo quindi prima di quell'ora nessuno in casa mangia e non posso chiedere ai nonni di mettersi a tavola alle 10,00 ...
La nonna quindi per "spezzare" la mattinata, propone frutta verso le 09,00 c.a. (è sempre relativo perchè Martina a volte dorme 3 ore altre 1 !!!) e poi la pappa verso le 12,00. Se non accetta la pappa, perchè come dicevo la frutta piace, prova con il latte che a volte gradisce e a volte no..
Comunque non ha mai insistito, se vede che rifiuta lascia perdere.



RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - arkadian - 23-04-2010

Leggo ora il tuo aggiornamento.
Ma allora che problema c'è? Dato che fa le poppatissime e talvolta prende la frutta (anch'io voto frutta fresca; suggerisco anche yogurt intero), basta che aspetti un pochino più a lungo e mangiate tutti insieme alle 12:45.
Noi abbiamo orari molto simili. BM di solito fa colazione tra le 8:30 e le 9, poi nanna del mattino, si sveglia e gioca un po'. Il pranzo è tra le 12:15 e l'1:15 (il fine settimana si tende a mangiare verso l'1) e non abbiamo alcun problema (beh, relativamente parlandoSmile ).
Certo il latte che ti sei tirata è come l'oro... speriamo che non lo devi buttareSadSadSad


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - mini-me - 23-04-2010

ciao mammba,
io non credo ci siano tanti problemi se la bimba non mangia alle 12.00 spaccate ma aspeta la tetta alle 12.45 e poi si mette a tavola con te. anzi la vedo molto meno traumatica. se a metta mattina si mangia un yogurt e frutta o biscotto è a posto. anche noi primi tempi si aveva una tempistica molto simile...tette alle 6 e poi alle 8 fruta,yogurt, biscotto alle 10-11 (la tetta ormai la prendeva raramente a metta mattina) e poi il pranzo alle 13-13.30 ( a tavola tutti insieme, due post piu giu poi vedere i nostri i nizi) e dopo tetta.
ti assicuro che li basta e evanza...la jole cresceva piu in larghezza che in altezza!!Em0100


RE: ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA.. - ax76 - 23-04-2010

Ciao Mammaba, c'e una cosa che non capisco, perche se prende latte alle 6 e alle 8 e se poi pranzAte tutti alle 12:45/13, dici di spezzare la mattina con frutta alle 9 e pranzo alle 12:30? Voglio dire... Perché invece la nonna non le da' frutta (vera) verso le 10 e mezza, così fa la sua merendina di meta' mattina, e poi la mettete a tavola con voi a pranzo?