IL FORUM
compleanno - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: compleanno (/Thread-compleanno--3262)

Pagine: 1 2 3


compleanno - cancy - 10-07-2012

Tra poco Ale compie 2 anni e volevo fare una piccola festicciola con alcuni amichetti.Potete suggerirmi qualche ricetta facile e veloce e magari decorativa per la merenda?

Lo lo so ...le pretese...


RE: compleanno - chiaraC - 10-07-2012

Un'idea carina che ho trovato su un forum (e già sperimentato) è di fare i muffin dentro i coni gelato. In pratica compri i coni gelato (quelli piatti sotto, che stanno in piedi), fai l'impasto dei muffin che preferisci, riempi i coni gelato fino a 3/4 e poi li cuoci in forno. Il risultato è che sembra proprio una pallina di gelato che spunta dal cono. Ancora più carini se li decori un pò (zuccherini colorati, cioccolato). Se poi ci fai una glassa morbida (io ho trovato una ricetta con philadephia e zucchero, ma non l'ho ancora provata) sembrano proprio dei gelati.

Altro dolce che ha sempre molto successo è la torta slava (cerca così su google, la trovi subito), tagliata a quadrotti è anche carina da vedere.

Per il salato le pizzette (non con pasta sfoglia, ma con pasta da pizza o pasta da rosticceria) ai bambini piacciono sempre

Io alle festicciole metto sempre anche una ciotola di verdura (cruda, carote, sedano, peperoni...) e di frutta. Se vuoi farla carina puoi anche farla a spiedini.

TUtte queste sono facili e veloci, e i muffin e la torta slava puoi prepararli tranquillamente il giorno prima.


RE: compleanno - cancy - 11-07-2012

I MUFFIN!!!!!!pERò MI TOCCHERà FARE UNA PROVA AH AH AH


RE: compleanno - EliNa - 11-07-2012

Io adoro fare feste a buffet e faccio sempre qualche torta salata, sia vegetariana che non (da preparare anche il giorno prima volendo), salsine varie da accompagnare a grissini o pezzi di focaccia/pezzi di piadina come:
-la simil hummus (ceci in scatola, 1/2 spicchio d'aglio, 1/2 limone, sale 4 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di cumino--->tutto nel frullattore finchè non diventa una salsina densa e poi aggiusti di sale/limone/aglio se non ti soddisfa);
-la simil salsa tacho (pomodorini, peperoncino verde piccante, peperoncini verdi non piccanti, lime, sale, zucchero, cipolla---> tutto nel frullatore finchè non si triti senza diventare poltiglia, poi aggiusti di sale/lime/piccante);
-salsa al tonno e maionese (volendo con la maionese fatta in casa ma non è necessario, tonno, capperi--->tutto al frullatore Big Grin)

salatini velocissimi da fare in casa:
-quadrati: compra la sfoglia surgelata o nel banco frigo, stendila, mettici i vari ingredienti che ti piacciono come prosciutto cotto, formaggio, sugo e acciughe, tonno, spinaci e ricotta.. etc e chiudi con un altra sfoglia... taglia il tutto a quadratini, spennella con dell'uovo e e inforna come da istruzioni sfoglia!
-mini hot-dog: ricava delle striscioline dalla sfoglia e avvolgi dei wustel piccoli.. inforna
-mini croissant: stendi la sfoglia tonda dividila in rettangoli (io di solito divido in 16, metti il ripieno preferito sulla base (poco!!) e arrotola il triangolo dalla base alla punta.. spennella e inforna

biscottini salati al parmigiano, non ricordo la ricetta a memoria, ma mi sa che in internet ne trovi varie versioni.

Tipica insalata di riso oppure insalata di farro o cus cus (con pesto e pomodorini o pomodori secchi e mozzarella non è male!!!)

Per ora non mi sovviene nientaltro... Big Grin


RE: compleanno - cancy - 11-07-2012

Grazie grazie!!!Che idee meravigliose!


RE: compleanno - cancy - 12-07-2012

(11-07-2012, 02:13 14)EliNa Ha scritto:  salatini velocissimi da fare in casa:
-quadrati: compra la sfoglia surgelata o nel banco frigo, stendila, mettici i vari ingredienti che ti piacciono come prosciutto cotto, formaggio, sugo e acciughe, tonno, spinaci e ricotta.. etc e chiudi con un altra sfoglia... taglia il tutto a quadratini, spennella con dell'uovo e e inforna come da istruzioni sfoglia!

Ma ricopri tutta la superficie o fai come si fanno i ravioli?


RE: compleanno - isottablu - 12-07-2012

ma i ravioli non si fanno comprendo tutta la superficie? se vuoi una cosa più sana e leggera puoi fare una sfoglia stesa al mattarello con acqua farina e olio (viene croccante e ottima, ma se ci metti dentro il formaggio esce sicuro) o fare o comprare della pasta da pizza, per l'estetica puoi unire i salatini facendo una forma (la cosa nasce per natale, fai tante palline ripiene di tutto e le metti insieme a firmare un abete)


RE: compleanno - cancy - 12-07-2012

No non ho capito se il ripieno funziona come le lasagne o se lo mette a cucchiaio lasciando poi che la sfoglia di su si attacchi a quella di giù


RE: compleanno - isottablu - 12-07-2012

aahh... io credo la seconda, così vengono salatini singoli più facili da prendere. pero' l'idea della millefoglie salata non è niente male!


RE: compleanno - avalon - 12-07-2012

Di solito in queste occasioni vado di torta di carote: facile,leggerissima e poco diffusa...il successo é assicurato! (eventualmente si può fare anche sulla piastra del forno e tagliare a cubetti)