IL FORUM
mi suggerite un buon libro - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Letture ed approfondimenti (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-letture-ed-approfondimenti)
+--- Discussione: mi suggerite un buon libro (/Thread-mi-suggerite-un-buon-libro)

Pagine: 1 2


mi suggerite un buon libro - ERiCa - 27-08-2012

su come preparare e gestire l'arrivo del fratellino/sorellina?

qualcosa che sia in grado di analizzare la naturale gelosia fra fratelli, ma che offra anche spunti pratici su come procedere nel dettaglio



RE: mi suggerite un buon libro - isottablu - 28-08-2012

la gestione della gelosia interessa anche me! io ho le storie di alice (a. e il fratellino nel pancione + a. sorella maggiore), so che è in uscita 'benvenuto fratellino' della stessa serie. a franco piacevano e a fine gravidanza li sfogliava di continuo. se siano serviti non so..


RE: mi suggerite un buon libro - LizPed - 28-08-2012

ma libri per voi o da leggere/guardare con i bimbi?


RE: mi suggerite un buon libro - pulcina75 - 28-08-2012

una sorellina per Spotty....un libro da leggere con lei che poi abbiamo "reinventato" con aggiunte della nostra vita di tutti i giorni ... Smile


RE: mi suggerite un buon libro - arkadian - 28-08-2012

http://www.amazon.it/Dont-Like-Gloria-Kaye-Umansky/dp/1406313408

Purtroppo è in inglese e non credo esista in italiano...


RE: mi suggerite un buon libro - ERiCa - 28-08-2012

io pensavo a un libro per me

sono un po' piena di dubbi sulla strategia migliore per dirglielo, a dire il vero non so nemmeno se sirglielo, come prepararlo, come affrontare i primi giorni, ecc


RE: mi suggerite un buon libro - chiaraC - 28-08-2012

Libri e grosse strategie non ne ho (ma imparerò da voi, e spero di averne bisogno presto..). Però assolutamente lo direi e la preparerei. Riccardo ha la stessa età di Sofia, capiscono tutto ormai. So che la cosa sarà un pò astratta. Io direi che hai in pancia un bambino piccolo piccolo, che fra un pò verrà fuori, che poi starà con voi, che all'inizio avrà bisogno di tante attenzioni, ma poi giocheranno insieme.. so che non coglierà del tutto, ma si farà un'idea, ti farà domande.. E' in contatto con bimbi piccoli? Sofia li vede dalla tagesmutter, per lei i "baby", così li chiama, sono delicati, bisogna stare attenti, trattarli bene.. questo non vuol dire che lo farebbe, ma diciamo il concetto ce l'ha in testa.. di solito gli dà (o toglie..) il ciuccio, gli mette le calzine o il berrettino.. un pò come ai bambolotti. Ha un bambolotto? Sofia gioca molto a fare la mamma.. cambia i pannoloni, porta in giro col passeggino.. gli puoi raccontare queste cose.. che bevono tanto latte e solo latte, che il pannolino va cambiato tante volte al giorno, che piangono, che non parlano ancora, che si svegliano spesso la notte.. sono tutti concetti semplici e cose che conosce.. Magari gli puoi dire cosa potrete fare assieme, in cosa ti può aiutare.. Io eviterei solo di dirlo all'inizio, perchè per loro 9 mesi sono un'eternità (lo sono anche per noi, no?). Inizia quando la pancia è evidente, anche perchè magari gli dovrai (o gli hai già dovuto dire) che magari sei più stanca, o che non puoi tenerlo sempre in braccio..


RE: mi suggerite un buon libro - ERiCa - 29-08-2012

(28-08-2012, 11:12 23)chiaraC Ha scritto:  Libri e grosse strategie non ne ho (ma imparerò da voi, e spero di averne bisogno presto..). Però assolutamente lo direi e la preparerei. Riccardo ha la stessa età di Sofia, capiscono tutto ormai. So che la cosa sarà un pò astratta. Io direi che hai in pancia un bambino piccolo piccolo, che fra un pò verrà fuori, che poi starà con voi, che all'inizio avrà bisogno di tante attenzioni, ma poi giocheranno insieme.. so che non coglierà del tutto, ma si farà un'idea, ti farà domande.. E' in contatto con bimbi piccoli? Sofia li vede dalla tagesmutter, per lei i "baby", così li chiama, sono delicati, bisogna stare attenti, trattarli bene.. questo non vuol dire che lo farebbe, ma diciamo il concetto ce l'ha in testa.. di solito gli dà (o toglie..) il ciuccio, gli mette le calzine o il berrettino.. un pò come ai bambolotti. Ha un bambolotto? Sofia gioca molto a fare la mamma.. cambia i pannoloni, porta in giro col passeggino.. gli puoi raccontare queste cose.. che bevono tanto latte e solo latte, che il pannolino va cambiato tante volte al giorno, che piangono, che non parlano ancora, che si svegliano spesso la notte.. sono tutti concetti semplici e cose che conosce.. Magari gli puoi dire cosa potrete fare assieme, in cosa ti può aiutare.. Io eviterei solo di dirlo all'inizio, perchè per loro 9 mesi sono un'eternità (lo sono anche per noi, no?). Inizia quando la pancia è evidente, anche perchè magari gli dovrai (o gli hai già dovuto dire) che magari sei più stanca, o che non puoi tenerlo sempre in braccio..


sicuramente aspetterò almeno gli ultimi 2 mesetti per prepararlo all'idea del nuovo arrivo
adesso la pancia è evidente ma non mi sembra che lui ci faccia caso inoltre non so nemmeno se è maschio o femmina quindi sicuramente è meglio dirglielo più avanti quando posso parlare di fratellino o sorellina
è che mi faccio lo scrupolo che se gli dico che nel pancione ci sta questo bimbo piccolo, poi lui sia geloso che questo bimbo sta sempre con me, lo porto in giro dentro alla pancia, ecc
i bambolotti non gli interessano, di bimbi piccoli c'è quello della mia migliore amica, abbiamo anche fatto una vacanzina a 4 mamme più bimbi quest'estate e Riki è stato molto dolce con lui, gli lasciava perfino qualche sua macchinina




RE: mi suggerite un buon libro - isottablu - 29-08-2012

si che sono un'eternita, ma l'argomento in casa viene sicuramente fuori e lui potrebbe sentirsi escluso dalla discussione. io inizierei a buttarla li, senza troppe spiegazioni o aspettative. franco per mesi se ne parlavo cambiava argomento, non so se perchè non riuscisse tanto a capire o perchè volesse proprio evitarlo. poi verso la fine si è attaccato ai libretti di alice e ha iniziato a chiedere!


RE: mi suggerite un buon libro - Valina - 29-08-2012

Concordo con Isotta. Avevo pensato di aspettare, anche su consiglio delle educatrici, ma mi ritrovavo spesso a parlarne con lei presente senza averne accennato direttamente.
Così gliene ho parlato con naturalezza, senza api nè meloni nè fagioli o quant'altro.
Ha capito e adesso va in giro dicendo: "aspetta, aspetta. Ho una contrazione!" AHAHAH!
Alla fine non sono riuscita nemmeno a cercare della letteratura specifica.
Ho riletto i piccoli paragrafi nei vari libri sulla gravidanza.
E, contrariamente a quello che credevo, (se faccio in tempo e non partorisco stanotte...) prenderò una bambola per la piccola da parte di Brand New. La piccola ha comprato un gufetto di stoffa da appendere alla culla. E siccome vedo la piccola che imita moltissimo tutto quello che faccio, forse vorrà fare la mammina a sua volta. Ho anche chiesto a mia mamma di cucire una fascia tutta per lei!