IL FORUM
yogurt - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: yogurt (/Thread-yogurt--3628)

Pagine: 1 2 3


yogurt - sciti73 - 31-08-2012

salve, in una mia discussione precedente si era parlato di yogurt. ingenuamente pensavo che quelli mellin o plasmon dove c'è scritto dai 5 mesi non contenessero latte vaccino, pensavo contenessero latte formulato visto che loro lo fanno. e quindi che cavolo di differenza c'è tra questi e uno yogurt classico per adulti????


RE: yogurt - arkadian - 31-08-2012

Il prezzo?


RE: yogurt - StellaLuna - 31-08-2012

E un mare di zucchero!
Bleah... Noi li abbiamo provati una volta e poi siamo passati a quelli classici ... "per adulti" Smile


RE: yogurt - MummyMara - 31-08-2012

Sono andata ora a vedere visto che avevo tempo.
Se è la merenda yogurt e pere mellin ha questi
INGREDIENTI: acqua, pere (20%),
yogurt (20%), zucchero, amido di
mais, banane, amido di riso, aromi
naturali, vitamina C.

Significativo il fatto di avere ACQUA come primo ingrediente (quindi più del 20%) e amidi e banana per addensare!!
Io vedo più naturale uno yogurt da adulti che ha come ingrediente principale se non unico lo yogurt!

Volevo però allacciarmi al discorso yogurt perchè stavo proprio cercando ora fra i vecchi post...
E' possibile che sia poco digeribile?
Ho notato che vomita o rigurgita se glielo dò.. anche se è quello intero.
Non succede niente invece con quello di capra o con formaggi o altri latticini.




RE: yogurt - Valina - 31-08-2012

Vi dico quello che il medico che cura mio papà gli ha detto per la sua dieta particolar ema che vale anche per i bimbi.
Il latte formulato arriva comunque da latte vaccino.
Lo yogurt è bene prenderlo intero che per farlo scremato usano un processo chimico e non meccanico.
Se lo vuoi alla frutta ce la metti tu anche se diventa un po' più liquido.
Ci sono in commercio yogurt che contengono: yogurt, frutta e zucchero. Meglio quelli di altri preparati apposta per certe patologie. Io ci includo anche quelli per bambini arricchiti di vitamine, calcio e quant'altro...
Come anche per gli omogeneizzati o altri prodotti specifici per bambini. Ad esempio, i famosi biscotti della Plasmon hanno gli stessi ingredienti di altri "per adulti". A volte le cose specifiche per bambini contengono più schifezze di altre marche.

Inoltre come dice Arkadian, costano molto di più per nulla. Bisogna sempre guardare il prezzo al chilo/litro.
Ricordava LindaEva che lo yogurt, che io mangerei sempre sempre e che anche mia figlia adora (ci facciamo delle sedute di yogurt e cereali sul divano felici come fringuelle!!!) è un alimento (come anche il latte non è una bevanda, ma è un alimento). E come alimento vale la stessa regola di tutti gli altri: la naturalità fa la differenza!


Forse i derivati dal latte di capra hanno meno lattosio o caseina e sono più leggeri e digeribili? Non mi ricordo però mio papà può mangiarli, mentre non può mangiare quelli di latte vaccino.


RE: yogurt - sonica60 - 31-08-2012

Io ho scoperto gli yogurt della fattoria scaldasole che sono spettacolarmente buoni e anche i merano 100% naturale sono molto buoni!!


RE: yogurt - Laurag - 31-08-2012

(31-08-2012, 02:27 14)MummyMara Ha scritto:  Volevo però allacciarmi al discorso yogurt perchè stavo proprio cercando ora fra i vecchi post...
E' possibile che sia poco digeribile?
Ho notato che vomita o rigurgita se glielo dò.. anche se è quello intero.
Non succede niente invece con quello di capra o con formaggi o altri latticini.

Succede anche a mio figlio, digerisce le pappardelle al cinghiale, mangia senza problemi formaggi ma quando gli do lo yogurt vomita.
Prima lo faceva appena dopo che lo aveva mangiato, ora lo fa se glielo do per qualche giorno e magari dopo ore che lo ha mangiato.
Ho provato lo yogurt fatto in casa, quello comprato direttamente in fattoria, lo scaldasole come quelli commerciali della yomo.....tutti gli provocano piccoli rigurgiti.
E quello che trovo divertente è che è una delle poche cose che si danno da quasi subito anche nello svezzamento tradizionale Laugh
Comunque il 14 vado dal pediatra e volevo chiederglielo...se ho risposte valide ti aggiorno!


RE: yogurt - ameliaedaniele - 31-08-2012

capita anche a me che lo yogurt mi dia fastidio, è perchè è acido; prova a dargli dopo un biscotto o un pezzetto di pane, con me funziona.
Pienamente d'accordo di usare quelli per adulti.
Lo yogurt di capra ha meno caseina, non ha le proteine del latte vaccino (ovviamente), ma ha molto più lattosio (e infatti io sto male con quello per l'intolleranza al lattosio).
Farlo in casa non è complicato e con un cucchiano di miele è buonissimo.


RE: yogurt - Linda Eva - 31-08-2012

(31-08-2012, 02:27 14)MummyMara Ha scritto:  Ho notato che vomita o rigurgita se glielo dò.. anche se è quello intero.
Non succede niente invece con quello di capra o con formaggi o altri latticini.
Questo, unito a quanto spiegava Ameliaedaniele farebbe pensare che certamente non sia intollerante al lattosio, dunque?

(31-08-2012, 10:08 22)Laurag Ha scritto:  Succede anche a mio figlio, digerisce le pappardelle al cinghiale, mangia senza problemi formaggi ma quando gli do lo yogurt vomita.
Prima lo faceva appena dopo che lo aveva mangiato, ora lo fa se glielo do per qualche giorno e magari dopo ore che lo ha mangiato.
Ho provato lo yogurt fatto in casa, quello comprato direttamente in fattoria, lo scaldasole come quelli commerciali della yomo.....tutti gli provocano piccoli rigurgiti.
Stessa cosa al mio piccolo fino a un paio di mesi fa.



RE: yogurt - sciti73 - 01-09-2012

infatti vorrei provare a farlo in casa dato che mia madre ha la yogurtiera Biggrin miele? non è da evitare prima dell'anno? ricordo un articolo di uppa che lo sconsiglia o ricordo male?