IL FORUM
il riposino - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: il riposino (/Thread-il-riposino)

Pagine: 1 2


il riposino - gisella752 - 12-10-2012

volevo confrontarmi un po' con voi sui riposino che i bimbi fanno durante la giornata.
dopo un periodo idilliaco durante le vacanze estive dove Pietro dormiva regolarmente mezz'ora al mattino e 2 ore al pomeriggio ora siamo nella "fase", ma non so poi quanto si tratti di fase, in cui dorme al massimo mezz'ora al mattino e mezz'ora al pomeriggio! naturalmente appiccicato a me e se mi sposto smette di dormire.
e dire che gioa e sta anche imparando a camminare, quindi mi aspettavo almeno un bel riposo nel pomeriggio. anche perchè arriviamo all'ora di cena che spesso sono rugne su rugne.
so bene che ogni bimbo fa a modo suo ma mi sembra veramente poco per avere 15 mesi!


RE: il riposino - Valina - 12-10-2012

Attorno alla stessa età LaPiccola mi pore abbia smesso il pisolino del mattino, restando un po' nervosa fino al sonnellino pomeridiano. Lo fa ancora, a volte mezzora a volte fino tre ore! Senza che influisca sul sonno serale.
Però so di bimbi che il pisolino lo hanno smesso prestissimo per andare a nanna presto la sera (amica: bimbo senza sonnellini a nanna alle 19! - sorella: bimba che dorme sempre sempre ancora a tre anni, ma siccome è iniziata la scuola materna salta il pisolino per giocare e alla sera arriva stremata e va a letto prestissimo)
Ma vedrai che cambierà ancora l'assetto nanna, va un po' a periodi e a situazioni.


RE: il riposino - sciti73 - 12-10-2012

la mia ha fatto sempre capricci per i pisolini ma proprio oggi siamo arrivati al clou! mezz'ora stamattina e 10 minuti dopo pranzo, ora alle 19 si è addormentata in macchina, appena presa ovviamente si è svegliata e c'è voluto un pò per farla addormentare. anche lei spesso dorme solo se le sto accanto e troppo poco se dorme sola. e ciò influisce sui pasti Mad ma pazienza sono "fasi" mi dico, perchè anche lei periodo di ferie dormiva di più. credo che le ferie diano una serenità particolare a tutti.


RE: il riposino - ERiCa - 13-10-2012

attorno ai 12 mesi riki ha eliminato il riposino della mattina per dedicarsi esclusivamente a quello del pomeriggio di 2 ore e mezza/3

nella stessa epoca aveva cominciato a camminare


RE: il riposino - cristina81 - 13-10-2012

eh, qui i pisolino son sempre stati un disastro!
comunque anche per noi ci sono periodi che va un pochino meglio e periodi che proprio non ne vuol sapere e si dimena come una pazza per non dormire..


RE: il riposino - Maryluisette - 13-10-2012

Anche M intorno a quei mesi ha smesso di dormire al mattino, con targicheconseguenze sul pranzo , che anticipai notevolmente così da consentire un bel riposino pomeridiano.ma anche noi siamo mezzi disastrosi... Sembra non avere mai sonno, poi quando si addormenta tirerebbe fino alle 18, e se lo tengo sveglio fino alle 20 rimane vispissimo!


RE: il riposino - cristina81 - 13-10-2012

(13-10-2012, 04:23 16)Maryluisette Ha scritto:  Anche M intorno a quei mesi ha smesso di dormire al mattino, con targicheconseguenze sul pranzo , che anticipai notevolmente così da consentire un bel riposino pomeridiano.ma anche noi siamo mezzi disastrosi... Sembra non avere mai sonno, poi quando si addormenta tirerebbe fino alle 18, e se lo tengo sveglio fino alle 20 rimane vispissimo!

ricollegandomi al tuo post sulle difficolta' di addormentamento: e se gli facessi saltare del tutto il pisolo, visto che fino alle 20 sarebbe vispissimo? anticipate la cena e l'orario nanna.. magari in questo modo crolla prima e dorme meglio.. potreste provare per qualche gg e vedere come va..


RE: il riposino - gisella752 - 13-10-2012

vedo che siamo tutte messe benissimo!!!
mi sa che le paturnie sono più mie ma ci sono giorni che prego che vada a dormire un po x potermi ricaricare anche io. anche perchè se io sono esausta lui è più nervoso e poi le giornate risultano lunghissime a me manca la fantasia nel creare intrattenimenti e lui si annoia!


RE: il riposino - sciti73 - 14-10-2012

quoto e straquoto gisella


RE: il riposino - LizPed - 14-10-2012

maia ha 8 mesi e di nanne ce ne sono state di tutti i colori Smile ora fa giornate dove dorme mezz'ora al mattino e magari nulla al pomeriggio ... altre volte dorme un oretta ... dipende! stamattina si è addormentata in braccio dopo aver bevuto il latte ... ovviamente non se parla di spostarla perchè si sveglia ... quindi l'ho tenuta li ed ha dormito per 1 ora e mezza! robe mai viste!! Smile è davvero tutto relativo .... anche per noi cmq vale la regola del co sleeping ... dormendo con lei va molto meglio! mi sa proprio che siam tutte sulla stessa barca!!