IL FORUM
Come giocate con i vostri figli? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Come giocate con i vostri figli? (/Thread-come-giocate-con-i-vostri-figli)

Pagine: 1 2


Come giocate con i vostri figli? - Helianthus - 08-05-2013

In quest'ultimo periodo mi sto "osservando" su come rispondo all'invito al gioco di mio figlio. Finché era più piccolino e meno mobile proponevo diverse attività ma ora che i suoi giochi sono diventati più dinamici mi rendo conto di entrare un pochino in crisi... "e adesso cosa facciamo?". Con lui disegno, ascolto la musica, mi rotolo sul letto facendo l'aereo, facciamo le costruzioni, leggiamo i libretti ma quando siamo fuori in giardino mi limito a seguirlo nelle sue esplorazioni partecipando alle sue scoperte. Tuttavia ci sono alcuni momenti in cui noto la sua noia ma non so cosa inventarmi.
Voi come giocate con i vostri cuccioli?


RE: Come giocate con i vostri figli? - alessimdon - 08-05-2013

(08-05-2013, 12:29 12)Helianthus Ha scritto:  In quest'ultimo periodo mi sto "osservando" su come rispondo all'invito al gioco di mio figlio. Finché era più piccolino e meno mobile proponevo diverse attività ma ora che i suoi giochi sono diventati più dinamici mi rendo conto di entrare un pochino in crisi... "e adesso cosa facciamo?". Con lui disegno, ascolto la musica, mi rotolo sul letto facendo l'aereo, facciamo le costruzioni, leggiamo i libretti ma quando siamo fuori in giardino mi limito a seguirlo nelle sue esplorazioni partecipando alle sue scoperte. Tuttavia ci sono alcuni momenti in cui noto la sua noia ma non so cosa inventarmi.
Voi come giocate con i vostri cuccioli?

giardinaggio. diventa un mare di travasi e di fango, ma per me va bene...


RE: Come giocate con i vostri figli? - cancy - 08-05-2013

Mio figlio grande fan di trattori,ruspe etc ...il giardino é un cantiere aperto.Innaffiare il massimo !


RE: Come giocate con i vostri figli? - mamitta - 08-05-2013

Raccogliere fiori, foglie, sassi, osservare formicai, cercare coccinelle. Usare i sassi raccolti per farci pupazzetti (qui vanno forte i barbapapa Smile ), le foglie per farci collage insieme ai petali. Arrampicarsi, camminare in bilico sui muretti. Buttare un po' di acqua per terra e saltare nelle pozzanghere ( vedi peppa pig). Sotterrare nel terreno semi (legumi) e innaffiarli fino a germinazione. Qui tra qualche giorno costruiremo uno spaventapasseri! Big Grin

E poi, ovvio, pallone, bolle di sapone, bicicletta...costruire una casetta di cartone...


RE: Come giocate con i vostri figli? - mamba - 08-05-2013

(08-05-2013, 12:29 12)Helianthus Ha scritto:  In quest'ultimo periodo mi sto "osservando" su come rispondo all'invito al gioco di mio figlio. Finché era più piccolino e meno mobile proponevo diverse attività ma ora che i suoi giochi sono diventati più dinamici mi rendo conto di entrare un pochino in crisi... "e adesso cosa facciamo?". Con lui disegno, ascolto la musica, mi rotolo sul letto facendo l'aereo, facciamo le costruzioni, leggiamo i libretti ma quando siamo fuori in giardino mi limito a seguirlo nelle sue esplorazioni partecipando alle sue scoperte. Tuttavia ci sono alcuni momenti in cui noto la sua noia ma non so cosa inventarmi.
Voi come giocate con i vostri cuccioli?

piu o meno quello che fai tu, in aggiunta a quel che si puo descritto dalle altre nei parchi pubblici (non ho un giardino), ma se a volte proprio non ha voglia e si annoia, lo lascio anche un po annoiare o andiamo da un'altra parte e via.


RE: Come giocate con i vostri figli? - blackbird - 09-05-2013

L'altro giorno abbiamo fatto una collanina... ok non era proprio una collanina: sostanzialmente abbiamo infilato delle finte pietre (plastica) diverse per colore, forma e dimensioni in un filo. Si è divertito. Poi lo faccio cucinare, ultimamente vanno alla grande le polpette.
E abbiamo fatto l'abbonamento alla Piemonte card che ti da' accesso a tutti i musei del Piemonte (e altre cose che non sto qua a dire) per cui nei pomeriggi poveri d'idee e a rischio noia isterica, andiamo a scorrazzare e portare disturbo in qualche museo della città.
E poi giardinaggio come le altre, solo meno bucolico: diamo l'acqua alle piante in balcone, strappiamo le foglie secche, le analizziamo, vediamo se stanno per nascere i fiori ecc. Infatti Menico sembra una vecchina: appena torna a casa dal nido va in balcone a chiedere alle piante come stanno, se si sentono bene ahahhahahhah! Il mio piccolo pensionato!!
Ah e la bici, oppure lo porto giù in piazzetta a giocare a palla: avevamo una fontana, ma la crisi ha fatto sì che chiudessero per sempre(?) l'acqua, così ora dentro ci giocano i bimbi ed è perfetta per il calcio perchè la palla non rischia di finire in strada, o non rischi tu che tuo figlio finisca in strada per recuperare la palla. E' una specie di recintone, ecco.
Sono andata di flusso di coscienza ma è perchè sono sveglia dalle 5, per via della tetta, ma è un'altra storia che qui non c'entra. Big Grin


RE: Come giocate con i vostri figli? - AntonellaC - 09-05-2013

Che invidia, avete il giardino....
Spesso giochiamo a nascondino, sia fuori che in casa.
Oppure a 1-2-3 stella.
A.


RE: Come giocate con i vostri figli? - Yari - 09-05-2013

Potete cucinare insieme, leggere un libro insieme oppure puoi trovare spunto su un libro che xò non ricordo come si chiama della collana il bambino naturale in tasca e parla di giocare tra gli alberi...il mio cucciolo é ancora troppo piccolo quindi dovrò aspettare!


RE: Come giocate con i vostri figli? - ERiCa - 09-05-2013

A parte che non èche dobbiamo annullare necessariamente la noia
Secondo me devono imparare anche ad annoiarsi qualche volta, dalla noia magari escono nuovi modi di giocare che nascono dall'imput del bambino e non dall'output del genitore che vuole riempirgli il tempo a tutti i costi
Noi in giardino abbiamo un borsone di sabbia che con ruspe e camion con latibalta diventa un cantiere aperto
Poi ci sono da annaffiare le piante in vaso e più avanti ci saranno da raccogliere i prodotti dell'orto
Con mio marito vanno a caccia di insetti (io mi astengo) e lucertole
Oppure andiamo a spasso con la bici nza pedali e raccogliamo le erbette per le tartarughe del nonno
In casa macchinine in primis
Poi costruzioni (e facciamo garage per le macchinine)
Libri di mezzi di trasporto o, udite udite, dinosauri (almeno non hanno le ruote :-) )
La fase stickers è finita purtroppo
Disegnare, decorare, creare e modellare non sono ancora nelle sue corde, spero per il futuro perchè a me piace parecchio
Oppure a volte si perde nel non-gioco: mi aiuta a spazzare, spolverare, cucinare, fare la lavatrice e ne è orgoglioso dei risultati che otteniamo
Oppure aiuta il papà a mettere appunto le biciclette, gli passa gli attrezzi


RE: Come giocate con i vostri figli? - mamitta - 09-05-2013

OT:
ERiCa: nuovo nick? Wink
Come va, bismamma?