IL FORUM
Buonasera mamme - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Buonasera mamme (/Thread-buonasera-mamme)



Buonasera mamme - Gioiosa - 17-07-2013

Ciao a tutte,
mi chiamo Gioiosa e sono la mamma di Massimo, 14 mesi. Il mio piccolo inizia a schifare le pappe, ha sette dentini e mastica grissini, pane, biscotti. Il mio problema è che a parte queste tre cose il resto del cibo solido lo sputa, anche la carne tagliata a piccoli pezzetti se la tiene in bocca e poi caccia tutto fuori con la lingua e non so come fare a introdurlo all'autosvezzamento, visto che ora anche le minestrine le rifiuta. Grazie per i vostri consigli, un saluto a tutte e ora vado a leggere qualche vostro articolo.


RE: Buonasera mamme - Laurag - 17-07-2013

Fai delle prove, inizia a non dargli la pappa e mettilo a tavola con voi una sera che mangiate cose che pensi di potergli dare (gli puoi dare tutto, soprattutto vista l'età, ma magari ci sono cose che ancora ti spaventano), se lui mostra interesse gli passi un pezzetto di quel cibo, altrimenti ignoralo e lascialo giocare, guardare, osservare quello che fate voi. Visto che ama il pane potresti iniziare con la pizza!


RE: Buonasera mamme - Valina - 18-07-2013

ciao, è da tanto che rifiuta? Spesso i bimbi fanno delle pause. Io non mi preoccuperei. Fai un reset. Tutti a tavola e aspettate che chieda. Pian piano. Non preoccuparti per la carne, molti non la mangiano per parecchio. La mia grande ha cominciato il giorno dopo che è sbucato il quarto molare (anche se ha sempre mangiato bruscitt e ragù, che però non facevo spesso)
Lasciagli tempo e soprattutto non commentare quello che fa (o non fa).

Mi è venuto in mente che un amico diceva sempre di percorrere in autostrada una corsia dove il traffico non c'è mai e si va adagio. Al casello devi prendere la corsia easypass, quella in cui ti fermi a fare due chiacchiere con il casellante e dove non c'è la macchinetta. E chi c'è in coda approfitta per fare pipì o sgranchirsi. Ecco, un po' il concetto che ho io (proprio un pensiero mio eh, mica niente di ufficiale!) riguardo l'autosvezzamento. ;-)