IL FORUM
Diario di Alice - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Diario di Alice (/Thread-diario-di-alice)



Diario di Alice - biriciaccola - 21-09-2013

Alice ha cinque mesi ed ha iniziato a "rubare" con gusto gli assaggi (come da post) da un paio di settimane (rigorosamente foto-documentato per l'ilarità familiare che ne deriva)...

In ordine più o meno cronologico, ha assaggiato (in diversi momenti):
- mezzo chicco d'uva (dalla mano del nonno ed da altre mani)
- sorbetto al limone (afferrando il cucchiaino di papà)
- mezza albicocca (direttamente in mano)
- fichi (più volte, tirando a se la mia mano e documentando con abbondanti tracce nel pannolino Blush)
- pizza (molte volte, prima senza pomodoro poi con, impugnando e ciucciando la crosta)
- pane casereccio, bastoncino di crosta più abbondanza di mollica (impugnandolo con la manina)
- pomodoro (impugnando direttamente un archetto esterno)
- costa di radicchio a bastoncino (impugnando nella sua mano)
- vellutata di lenticchie (da sola, con il cucchiaino)
- yogurt (da sola, sporcandole il cucchiaino)
- gelato (artigianale, confezionato, vari gusti e formati dal cucchiaino o afferrando/rubando dalla mia mano)
- fusillo con tonno-olive e pomodoro (impugnando con la mano e sputando un pezzettone grosso staccato con le gengive)
- cetriolo (ahimè tagliato e mezzarondella, quindi ciucciato dalla mia mano con pezzettino ingerito, vedi semini documentati nel pannolino)
- semi-quarto di pesca (un po' e un po', perché scivolosa)

Insomma, non ci siamo fatti mancare quasi nulla (anche se prediligo i pezzettoni formato maxi)... soprattutto i temutissimi allergizzanti (che, nonostante i ripetuti assaggi, non sembrano aver dato effetti collaterali). Mia figlia (per quanto mi sembri strano a 4,5-5 mesi) impugna tutto, gestisce con discreto successo il cucchiaino (che il più delle volte arriva alla bocca) e pare si gusti proprio i sapori, soprattutto alcuni (che, nonostante siano di stagione, non ripropongo con troppa frequenza)... prevalentemente dal seggiolone ma, se capita, anche seduta in braccio.
Il tutto, con grande divertimento e soddisfazione di tutti (nostro e della piccola). Smile))


RE: Diario di Alice - biriciaccola - 08-10-2013

Dunque, dunque... è passato un po' e la lista di assaggi si è allungata.
Oggi, per la prima volta, ha fatto il primo vero pranzo e cena (in versione micro): due pezzetti di pasta (un tipo strano, tipo biscette incurvate) a pranzo e, a cena, un quarto di felafel speziata di fagioli, 3/4 pezzetti di crudo, mezzo quarto buono di una piccola prugnetta e 4/5 micro pezzetti di mela.

Quindi, riassumendo:
- peperoncino, discretamente abbondant, testato in più verisioni (e la piccola l'ha gestito sempre come se nulla fosse)
- pepe (cacio e pepe, felafel di fagioli...)
- fagioli (vedi felafel)
- prosciutto crudo
- curcuma (vedi felafel)
- pizza ancora a volontà
- prugna (a quarto)
- mela (a micro scagliette)
- ciambellone vaniglia e cioccolato (fatto dalla nonna)
- peperone ripieno di ricotta
- patata alla griglia, rondella spessa ed intera (e li è arrivata la tosse del super-boccone, prontamente sputato con sorriso soddisfatto)

Uhm... se mi viene in mente altro, aggiungo.