IL FORUM
Allattamento e sonno - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Come funziona questo forum? (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-come-funziona-questo-forum)
+--- Discussione: Allattamento e sonno (/Thread-allattamento-e-sonno--4684)

Pagine: 1 2


Allattamento e sonno - Antonietta - 02-10-2013

Ciao a tutti anzi a tutte!
Io allatto ancora il mio secondogenito di 13 mesi e volevo sapere, dato che dorme poco sia di giorno che di notte(in realtà si sveglia spesso) e non riesco a metterlo a dormire nella sua cameretta e nel suo letto, se può essere un problema di allattamento al seno o se fanno così anche i bimbi con biberon e ciuccio.


RE: Allattamento e sonno - Raffagiraffa - 02-10-2013

mia figlia faceva lo stesso e prendeva biberon e ciucci o. io risolsi portandola nel lettone... con i pro e i contro del caso Confused


RE: Allattamento e sonno - ameliaedaniele - 02-10-2013

i miei allattati entrambi a richiesta hanno sempre dormito e nel loro letto (per dormito intendo un minimo di 4 ore filate da piccini e 6 da più grandini). Il secondo non ha manco preso il ciuccio!
La mia amica è disperata, a 4 anni compiuti ancora non dormono la notte e ha sempre dato il bibe da piccini, anche se ormai non lo pendono più da un paio d'anni.


RE: Allattamento e sonno - Antonietta - 02-10-2013

Naturalmente lui già dorme con noi ed è questo che mi preoccupa perché dovrei cominciare a farlo dormire da solo! E poi ha smesso anche di mangiare; a me sembra completamente disinteressato al cibo, e pensare che dai sei mesi era uno spettacolo vederlo a tavola assaggiare e mangiare tutto.
Ho paura di essere proprio inadatta ad insegnare ai miei figli a dormire e mangiare.


RE: Allattamento e sonno - cancy - 02-10-2013

Antonietta dormire e mangiare sono capacità innate,la parte che "si insegna" é quella del "imparare a dormire/mangiare " come va bene alla vostra famiglia.Le regole del dormire/mangiare sono tante quante le famiglie!Quindi tranquilla,sei una brava mamma!!


RE: Allattamento e sonno - Laurag - 02-10-2013

intorno all'anno tanti bambini diminuiscono le quantità mangiate (anche il mio saltava spesso il pasto, dopo poco a ripreso normale). E poi chi dice che deve iniziare a dormire nel lettino? è una scelta vostra, tua di tuo marito ed anche di tuo figlio. Se è un bisogno vostro troverai una strada, magari graduale mettendo il lettino vicino al vostro e poi spostandolo, oppure drastica se senti che il vostro bisogno è molto forte. Ma se non è una necessità vostra lasciatelo lì! il mio ha 23 mesi, si sveglia ancora per ciucciare ma ultimamente gli dico di no e lui si riaddormenta senza. Si sveglia comunque, a volte 3-4 volte, altre 1, raramente mai. Io aspetto speranzosa visto che anche il mio pediatra è tranquillo e mi ha detto che il sonno si regolarizza intorno ai 3 anni. Ho provato anche il sedabimbi che è uno sciroppo che concilia il sonno (tutto naturale ma si compra in farmacia) ma con lui non ha funzionato. Miei amici hanno risolto i risvegli (di un bimbo alimentato con latte artificiale) facendoli scendere da 10-15 a notte a 1-2.


RE: Allattamento e sonno - cancy - 02-10-2013

Per dovere di cronaca:ho allattato mio figlio fino ai tre anni,fino a quest'età ha dormito in camera nostra,qualche ora nel suo lettino,qualche ora nel lettone.Ancora oggi nel bel mezzo della notte viene dalla sua camera al lettone!


RE: Allattamento e sonno - Antonietta - 02-10-2013

A me quando mi vedono allattare sgranano gli occhi e con stupore dicono "ma hai ancora il latte?" E pensano che sia anormale e possessiva perché non gli tolgo la tetta! Adesso ha iniziato il nido e mi hanno chiesto se prende il ciuccio! Capirai lui è anche autosvezzato ma mi sono guardata bene dal dirlo!
Sono molto preoccupata per tutte le vecchie sbagliate convinzioni e credenze intorno all allattamento e divezzamento; anche quando ci sono pediatri aggiornati e competenti, le mamme non si informano e danno le colpe di tutto al vizio della tetta. Anche io quando sono particolarmente stanca mi avvilisco.


RE: Allattamento e sonno - blackbird - 02-10-2013

io allatticchio, sto diminuendo e ho paura a dirlo... ma forse, ecco diciamo solo FORSE. Fatto sta che abbiamo ridotto solo alla colazione e da due notti dormo. Io ho dormito più di 4 ore di fila, non mi capitava dal 2010 è stato bellissimo. Nel mio caso non so se è stata la diminuzione delle poppate o l'inizio della scuola (quindi cambio di orario) o il fatto che ci stiamo avvicinando ai 3 anni. È stato bellissimo comunque


RE: Allattamento e sonno - Antonietta - 02-10-2013

Io vorrei sapere se i risvegli notturni sono legati all allattamento materno o capita anche nel caso degli allattati col biberon !