IL FORUM
Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... (/Thread-ho-bisogno-di-un-po-di-carica-da-parte-vostra)

Pagine: 1 2 3


Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - mamuska - 09-06-2010

Come leggete nella firma Anita ha più di 9 mesi...
Ha cominciato da una settimana a gattonare e contemporaneamente ha messo gli incisivi superiori, i dentini subito accanto si stanno già affacciando!
Beh, non so da quanto tempo, direi circa una settimana, 10 giorni, Anita se ne frega completamente del cibo...
Anzi, non se ne frega, si arrabbia tantissimo appena viene messa a tavola...ciuccia un po' pane al massimo e nemmeno la sua adorata pasta al ragù riesce a tranquillizzarla.

Lo so che devo stare tranquilla, che il mio latte va ancora benissimo, ma sono 2 giorni che sono un po' in paranoia, sono andata dal pediatra Dodgy Anita pesa 8,4 kg, cresce ed è vispa, ma lui ha storto un po' il naso...

iniezioni di ottimismo per favore!!!! Blush


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - fiammy - 10-06-2010

Ciao Mamuska, noi siamo più o meno nella stessa situazione: Isa da quando ha 8 mesi e guarda caso da quando ha capito può muoversi da sola (ha imparato ad alzarsi in piedi e prova a gattonare) non ha più gradito il cibo come prima e si scoccia prestissimo una volta messa sul seggiolone, vuole venire in braccio e si esercita sulla sedia tirandosi su e giù, saltellando. Anche io vado di latte praticamente al 100%. Proprio ieri sera ho scritto un piccolo aggiornamento sulla nostra situazione sperando che qualcuno potesse darci qualche parere.


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - mamuska - 10-06-2010

buongiorno fiammy...
speriamo che qualcuno ci rassicuri!
noi eravamo arrivati a buon punto, ma ora sembra che ci sia una regressione...

mah..


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - Chiara - 10-06-2010

Vi rassicuro io: quando il bimbo sta imparando a muoversi da solo vorrebbe fare solo quello, per lui stare seduto a tavola o dormire è una grande perdita di tempo! E' una fase, importantissima, ma solo una fase, abbiate pazienza e passerà e vedrete che quando ricomincia a mangiare avrà fatto molti progressi anche in quello!
Portate pazienza!


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - fantafranci - 10-06-2010

(10-06-2010, 09:31 09)Chiara Ha scritto:  Vi rassicuro io: quando il bimbo sta imparando a muoversi da solo vorrebbe fare solo quello, per lui stare seduto a tavola o dormire è una grande perdita di tempo! E' una fase, importantissima, ma solo una fase, abbiate pazienza e passerà e vedrete che quando ricomincia a mangiare avrà fatto molti progressi anche in quello!
Portate pazienza!

ed è x questo che anche la notte non fila + liscia come prima??
illuminami sapiente chiara!!Em3600


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - LottaCate - 10-06-2010

Caterina non ha smesso di mangiare...comunque a volte è un lupetto mentre altre (tipo ieri) non mangia quasi niente...Mamuska..Caterina ha qualche giorno in più della tua Anita ma pesa di meno...circa 8 chili...ed è un'esplosione di vitalità e gioia...anche lei ha voglia di camminare in continuazione (lei non gattona ma per la manino praticamente già cammina, le manca solo il coraggio di staccarsi)...quindi stiamo tranquille, che finchè loro sono vispe e allegre non ci sono proprio problemi!!!
Dimenticavo...anche a lei secondo me sta per spuntare almeno un altro dentino...ne ha già 5...ma da ieri è un po' più "uggiosa" ed ha la gengiva superiore un po' gonfia...anche i dentini hanno la loro bella incidenza sull'appetito dei nostri cuccioli!!!


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - vale - 10-06-2010

Se sta mettendo i denti è sicuramente per quello e poi il loro stomaco se ci pensi è davvero piccino. E poi prova tu a mangiare con un dente che ti sta per uscire della gengiva, penso che lasceremmo stare anche noi, soprattutto avendo il latte a disposizione in quantità. Se poi è tranquilla e cresce bene fregatene.
Io i miei due grandi (ora 9 e 7 anni) li avevo svezzati in modo più o meno tradizionale, non sapevo nulla di AS, è andata comunque bene e da quando avevano iniziato a mangiare il latte restava se non ricordo male solo alla mattina, però ricordo bene che ci sono stati lunghi periodi di "sciopero della fame" proprio in occasione di denti, gattonare, stare in piedi ecc.
Tieni conto che spesso le nostre aspettative (o quelle di nonni, pediatri ecc.) sono molto superiori a quanto può contenere il loro pancino. La mia pediatra di ora (che non è quella che ha seguito lo svezzamento dei primi due) è d'accordo riguardo all'AS che voglio provare a suo tempo con la piccola Stella (che adesso ha poco più di 3 mesi). E' una ragazza giovane e molto sensata e mi ha detto che spesso l'ansia o la voglia di svezzare presto i bambini in modo tradizionale è anche frutto delle aspettative delle giovani neomamme che non vedono l'ora di mettere un bel piatto di pappone di fronte a un piccolo/a di 4 mesi immaginando che se lo scofaneranno di gusto e con grande entusiasmo. Cosa succederò verso settembre con Stella non lo posso sapere, ma di sicuro proverò questa strada e, nel frattempo, mi ha detto di non darle la tanto suggerita frutta dai 4 mesi in poi perché se prende solo latte la frutta non fa altro che fermentare e potrebbe dare problemi.

Scusate, sono uscita fuori tema, riassumendo, se la piccola cresce ed è tranquilla, dorme ecc., non ti preoccupare, sono tutte fasi. E poi fa anche caldo e con il caldo i bambini spesso mangiano meno.

Quando il mio grande aveva 13 mesi siamo stati 10 giorni ai Caraibi e ricordo come fosse ora che anche se a casa mangiava tutto, appena messo piede lì si è nutrito per tutto il tempo esclusivamente di banane, latte, gelato e milkshake. Una volta tornato a casa ha riniziato a mangiare come al solito. Questo solo per dire che hanno le loro idee in merito al cibo ed è impossibile forzarli. Se mangia di meno avrà i suoi buoni motivi. Del resto un bambino sano con un accrescimento normale non si lascia mica morire di fame.


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - Chiara - 10-06-2010

Eh sì, fantafranci, anche quella è una perdita di tempo, e lo stesso succederà quando più grandi si troveranno in posti nuovi (tipo casa delle vacanze o casa dei nonni) o la notte di Natale (pure io mi svegliavo all'alba per la curiosità di aprire i regali!!!)


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - arkadian - 10-06-2010

(09-06-2010, 11:45 23)mamuska Ha scritto:  sono andata dal pediatra Dodgy ..., ma lui ha storto un po' il naso...

Ma non è che aveva il raffreddore e si tratteneva uno starnuto perché non ritiene che starnutire in modo sguaiato sia un comportamento elegante??? Sai è facile confondere questo tipo di segnaliSmileSmile


RE: Ho bisogno di un po' di carica da parte vostra... - Sonia - 14-06-2010

ciao mamuska!
come è andata la trasferta bosniaca?
come già scrivevo in risposta a fiammy mi unisco anch'io al gruppo delle mamme con figlie in fase di gattonamento e iperattività motoria, interessate quasi solo al latte materno...in più quel poco che mangia non lo butta nemmeno fuori (leggi stitichezza da cinque giorni...Em0400!!) e la notte si sveglia una- due volte se siamo a casa, di più se dormiamo in posti nuovi (vedi vacanza in sicilia...Em0400!)...insomma ci vuole una gran pazienza...è che quando capita tutto insieme ti chiedi se stai perdendo la bussola o cosa... poi le guardi e loro ridono e ti chiedi se sei tu a non avere capito ancora a che gioco si sta giocando...Em3600