IL FORUM
eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio (/Thread-eccoci-qui-marta-matteo-e-giulio)



eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - mammansia - 01-03-2014

Eccoci, ci siamo anche noi tre. Marta ( mammansia e il nick dice tutto) 32 anni, infermiera in una rianimazione pediatrica ( e questo vi farà capire i perchè dell'ansia); Matteo papà 32enne parafulmine e moderatore delle ansie di mamma; Giulio 7mesenne testardo e cocciuto come un mulo.
Abbiamo iniziato a 6 mesi esatti uno svezzamento tradizionale, senza però seguire i dettami della pediatra che voleva farci iniziare a 4 mesi e mezzo, e con tutte quelle tiritere di un cucchiaino, due cucchiaini, la zucchina, la carota, etc... etc...
Ho deciso che si può mangiare tutto, solo frullato. Insomma una maledetta via di mezzo.
Maledetta perchè il signorino mangia una volta si ( una lotta comunque) e cinque no. E allora cambio la consistenza, e allora cambio le verdure, e allora metto la pastina, e allora......mi vengono delle crisi isteriche per cui poi mi arrabbio con lui e con me stessa che non son capace di farlo mangiare, che i suoi amichetti mangiano da ben prima e mooolto di più, che lui vuole solo la tetta, che tanti ti dicono di non dargli più latte che " vedrai che quando ha fame mangia anche il pappone".
E io sono entrata in una crisi nera che non voglio vivere, perchè lui la vive di riflesso.
Quindi da adesso mangia con me, quel che mangio io ( il papà fa orari assurdi ed è impensabile il pasto insieme).
Ecco, non mangia niente lo stesso, perchè lui il cibo non lo mette in bocca ma lo spalma su seggiolone, vestiti, capelli...ma mai in bocca.
Che sofferenza, come è comoda la tetta! Il prossimo che mi dice che non vede l'ora di svezzare lo strozzo!!!

Scusate sono stata prolissa. Così avete ben chiara l'immagine di noi!


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - elibar84 - 02-03-2014

Ciao mammansia, sono Elisa, mamma di due bimbi uno di 2 anni e mezzo e il secondo di quasi 7 mesi. Col primo ho fatto come te, tanta ansia: perchè non mangia, perchè vuole solo tetta.... Alla fine però mi sono fatta guidare da lui e per fortuna. Adesso è un bimbo curioso che mangia di tutto e assaggia tutti i cibi nuovi: ieri sushi....001_tt2
Col secondo ho deciso di farmi meno problemi, fra qualche giorno farà i 7 mesi e siamo ancora ai primi assaggi e chissenefrega!!! Andiamo di gran poppa e sono sicura che appena sarà pronto inizierà a mangiare.
E' davvero importante che sia tranquilla, non fare paragoni con gli altri bimbi. La poppa non è un vizio è un bisogno ed evidentemente i nostri bimbi sanno ben esprimere i loro bisogni e noi sappiamo ascoltarli.
Segui la tua Marta e vedrai che sceglierete la strada giusta.
In bocca al lupoThumbupThumbup

Ops ho confuso i nomi, ovviamente volevo dire "segui il tuo Giulio"...

ciao ciao


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - mammansia - 02-03-2014

Grazie Elisa. Hai ragione, sono più bravi di noi a capire i propri bisogni e dobbiamo essere sereni: non muoiono di fame e quando sarà il momento mangeranno. Anzi, se lasciati liberi avranno la possibilità di diventare mangiatori curiosi e intelligenti.
Solo che a volte le interferenze di chi ci è intorno e il pensiero del ritorno al lavoro mi fanno tentennare.


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - Laurag - 02-03-2014

Quando tornerai a lavoro e non avrà tetta a disposizione troverá altri modi x saziarsi, x ora continua a metterlo a tavola con te e goditi i pasti...il tuo godimento verso il cibo é un grande insegnamento x lui.


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - MummyMara - 03-03-2014

Non rovinare i momenti belli con il pensiero del tornare al lavoro... le cose cambiano in fretta e tutto si aggiusta ai nuovi equilibri... Viviti il qui ed ora come sa fare il tuo meraviglioso bimbo.... respira profondamente e .........vaiiii di fusillo!!!BiggrinBiggrin


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - Valina - 04-03-2014

Molla il frullatoreeeeeee! Molla le ansie! Evidentemente il tuo bambino è ancora il fase esplorativa. Dagli tempo (e tetta!). Calma e sangue freddo. Tutto procederà secondo i piani (quelli che però sa solo lui!)
Benevuti!
Ah... fortuna che c'è un papà moderatore....


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - mammansia - 05-03-2014

Infatti lui non mi sembra ancora molto interessato al cibo: vuole il piatto, il bicchiere, il cucchiaio ma per giocare, per portarli alla bocca. Poi col cibo fa solo pastrocchi. E ieri si è ciucciato un pezzo di agnello mio, ma poi arrivato a metà io sono stata presa dal panico perchè se lo cacciava tutto in bocca. Prima o poi riuscirò a superare questa ansia pazzesca da inalazione! Però stamattina gli ho dato un biscotto in mano e se l'è mangiato. Alla fine ha avuto un conato da paura, mia madre stava già per svenire. Io ho mantenuto un self control di ci non mi credevo capace. Comunque ha un'avversità verso il cucchiaino: scappa appena lo vede arrivare!


RE: eccoci qui. Marta, Matteo e Giulio - alessimdon - 07-03-2014

E allora butta il cucchiaino :-D.
A parte le battute mi sa da quello che racconti che c'è ancora da aspettare. C'è chi parte sparato e continua, chi parte sparato e si ferma chi procede talmente piano che non ti accorgi ma poi un giorno fa un pasto. Solo che tu chi di questi tipi è tuo figlio non lo sai. E puoi solo scoprirlo dandogli tempo e modo di provarci.