IL FORUM
Mi presento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Mi presento (/Thread-mi-presento--4937)



Mi presento - Bea80 - 08-03-2014

Ciao a tutti!
Mi chiamo Beatrice e sono la mamma di una bella bimba nata il 21/10/2013.
Io e il mio compagno avevamo già da tempo l'idea di condurre un tipo di svezzamento "il più naturale possibile" e ci stiamo quindi informando da un po' per arginare la nonna che già da un mese proponeva di dare alla bimba del biscotto granulare (finora la piccola è stata allattata in maniera esclusiva al seno!!!!) e la pediatra che ci ha dato appuntamento alla vigilia dei 6 mesi con la promessa della magica ricettina preconfezionata.
Colgo l'occasione per chiedervi subito una cosa....
Da sempre, o meglio dal corso di preparazione al parto, ho sempre considerato l'ipotesi di svezzare la bimba non prima dei 6 mesi di età, ma.....
....questa sera l'avevo sulle ginocchia a cena e mentre mangiavo uno spicchio di mela, con le sue manine ha preso la mia mano con la frutta e se l'è portata alla bocca iniziando a ciucciare la mela con grande soddisfazione e tra sonore risate.
Poi dopo un po' si è messa a piangere (sembrava quasi per il fastidio di non riuscire a mangiare la frutta per bene, ma forse è solo una mia interpretazione) e io ho colto l'occasione per toglierle la mela e iniziare la poppata.
La piccola già dai due mesi di età ci osserva con attenzione mentre mangiamo e ultimamente non riesco più ad allattarla mentre sto pranzando o cenando perché segue ogni singolo movimento che faccio ed ogni singolo boccone che porto alla bocca, ma....ha solo 4 mesi e mezzo!!!!
Che faccio se la situazione si ripete, magari con della pasta, delle verdure, pane o altro???? La lascio fare anche se è piccola o devo cercare di impedirle di arrivare al cibo (magari evitando di farla stare con noi durante i pasti)??? Stasera non ha mangiato niente di fatto, ma con altri cibi più morbidi e facili da spezzettare potrebbe inghiottire e iniziare veramente a mangiare... Huh
Grazie a chi saprà rispondermi!
Un saluto e a presto!


RE: Mi presento - Valina - 10-03-2014

ciao! Qui, nella sezione presentazione troverai scarse risposte. se vuoi puoi postare in un'altra sezione.
Comunque: benvenuta!
Sull'inizio dell'interesse dei bimbi a quell'età troverai diverse discussioni. Le mie hanno iniziato entrambe a 4 1/2. Io ho lasciato fare ma l'entusiasmo era calato per ripresentarsi più avanti. Cerca le discussioni!


RE: Mi presento - Bea80 - 12-03-2014

Ok , grazie! Intanto ha attaccato anche una costina di maiale riuscendo quasi a staccare un pezzino di carne, un biscotto, un pezzo di pane e ha afferrato una forchetta per cercare di leccarla...ma per ora ho cercato di non fare ingoiare niente (anche se i pezzetti finora li ha sputati).
Ora vado a cercare le discussioni che mi dicevi...


RE: Mi presento - Valina - 12-03-2014

Woo. Piccola intraprendente!