IL FORUM
mi presento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: mi presento (/Thread-mi-presento--5010)



mi presento - stemam77 - 28-04-2014

Ciao a tutti!
seguo con piacere il forum da un po', eccomi a scrivere due righe!
sono mamma di due bimbi, di 9 mesi e 2 anni e mezzo. ho fatto una sorta di autosvezzamento diciamo "spontaneo" con il mio primo bimbo, che naturalmente e spontaneamente mi ha portato a passare in fretta dalle prime pappe "tradizionali" ma fatte tutte in casa (comprese le creme di cereali, che impegno...!) al mangiare un po tutto con le sue manine!! (con gli ovvi commenti spaventati di familiari vari che ci subiamo più o meno tutti..!).
Con il mio secondo piccolino ho un po' meno tempo...!! xò anche lui è un bimbo che mangia di gusto e con appetito, devo solo cercare di riuscire a preprare un po delle buone e varie ricette che leggo nella newsletter!!
Insomma, al tema "autosvezzamento" mi sono affiancata con un leggero ritardo, ma poi mi ci sono buttata a capofitto, grazie anche a qualche bel libro, ed è stata un'esperienza strapositiva!!!
semmai il problema è più ora, da quando il grande va all'asilo, e crescendo, è diventato più selettivo (molte meno verdure...!), e più goloso...! oggi alla riunione dell'asilo proverò a sollevare il tema delle caramelle date all'asilo...Aiuto! ho fatto già qualche accenno l'altra volta, ma mi sento un pesce fuor d'acqua, sembra che x tutte le altre mamme non sia un problema...Ma perchè dobbiamo creare un'abitudine negativa che il bambino di suo non avrebbe chiesto?? Cosa ne dite?
grazie a tutti per lo scambio e per questo sito!
stefania


RE: mi presento - Laurag - 29-04-2014

In un altro forum si sta affrontando lo stesso problema! Quindi tante altre mamme lo vedono come n problema...peccato che ti siano solo virtualmente vicine ma non fisicamente!


RE: mi presento - stemam77 - 29-04-2014

Grazie! allora lo guardo subito...ieri all asilo ho sollevato il problema e le maestre mi hanno detto che il problema è che le caramelle le portano all'asilo altri bambini quindi è poi difficile per loro negarle agli altri xciò alla fine dipende da noi mamme...ok...


RE: mi presento - Laurag - 29-04-2014

in questa discussione (che però è in un altro gruppo, non su as) le maestre avevano detto la stessa cosa alla mamma. Se però sei convinta di quello che vuoi vai avanti a parlare con la direttrice, chiedendo che le caramelle si possano portare solo in momenti speciali (ad esempio al compleanno del bambino) e che siano relegate a quel momento, e quindi non tutti i giorni o quasi. Se le mamme non hanno capacità di regolarsi è il nido che deve farlo. Io lavoro ad un nido ma nessuna mamma porta le caramelle a sbuffo, portano torte e pizzette al compleanno del bambino e basta.
Ma visto che ha 2 anni e mezzo e andrà presto alla materna forse dovresti concentrarti sul prossimo anno....è probabile che tu debba fare la stessa battaglia


RE: mi presento - stemam77 - 02-05-2014

Grazie Laura. sì hai ragione...a settembre si presenterà la stessa situazione...cmq pensavo di fare ancora due chiacchiere con la direttrice xchè cmq l'anno successivo ancora ci andrà anche il mio piccolino...e hai ragione a dire che l'asilo può fare la sua parte...sai che ho visto l'altro ieri che in Svizzera negli asili c'è una direttiva cantonale che vieta di portare "dolciumi" negli asili-scuole materne...? semplicemente con due righe "allo scopo di ridurre l'incidenza della carie"...va bè, giusto per confrontarsi...!