IL FORUM
Salve! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Salve! (/Thread-salve--5097)



Salve! - nerina - 26-06-2014

Salve a tutti,
sono capitata qua perché da quasi due mesi sto cercando di dar da mangiare qualcosa di diverso dal latte alla mia bambina di quasi otto mesi, che non pare molto interessata alla cosa ^^
E' una bambina sana e sveglia, da sempre è circa al 25 esimo percentile sia per l'altezza che per il peso, con l'allattamento non ci sono stati problemi, è sempre stato a richiesta e lei gradisce molto, io non ho problemi a continuare fino a che vorrà, ma...
ma non mangia altre cose.
Devo anche aggiungere che sono vegetariana e intendo crescere vegetariana anche lei, so che è una cosa fattibile, solo che il pediatra è contrario. Quindi inizia il primo problema ^^ in attesa di cambiare pediatra (ce n'è una che mi stata consigliata ma è piena, devo riprovare in questi giorni) mi sono informata in altri modi, leggendo il libro di Proietti e basando su quello lo svezzamento.
In sostanza anche lì sono pappe, che la bimba non mangia. Io non insisto perché mi sembra sbagliato e anche perché se le arriva qualcosa in bocca lo risputa. A volte ha mandato giù qualche cucchiaino di sbobba, o qualche assaggio di frutta, ma poco o niente.
Ho provato anche a darle assaggi di cose nostre, quello che guardava e che potesse essere adatto, ci gioca volentieri, ma mangiare no.
Lei sta a tavola con noi da sempre ai pasti, sul seggiolone o in braccio, io sto maturando l'idea che quelle sbobbe non le mangerà mai e voglio provare con l'autosvezzamento, stasera proverò con del semplice riso con olio evo. La mia paura è che essendo vegetariana ci sia bisogno di più attenzione per i nutrienti, e che possa avere delle carenze.
Oddio, sarebbe la stessa cosa se avessi seguito lo schema del pediatra (carne tutti i giorni due volte al giorno da due mesi), perché a me sembra che non sia tanto una questione di questo le piace e questo no, ma che proprio l'atto di mangiare qualcosa di diverso dal latte materno non l'abbia ancora convinta.
E' troppo tardi per continuare una specie di allattamento esclusivo? Si sbloccherà prima o poi? (immagino di sì ^^ ), avete dei consigli?


RE: Salve! - elibar84 - 26-06-2014

A livello di nutrienti non so aiutarti,non sono molto esperta ma cerco di dare retta al mio buon senso e per ora devo dire che stiamo andando bene. Non esagero con una cosa o con un'altra e credo che possa farlo anche tu da vegetariana. Per quanto riguarda il resto credo che tu debba continuare quello che stai facendo cioè tenere la bimba a tavola con voi: se mangia bene, altrimenti le dai il tuo latte che sicuramente cresce con tutto quello che le serve. Non mettetevi fretta. Il mio secondo bimbo ha 10 mesi, ama assaggiare quello che mangiamo noi, ma il suo alimento principale è ancora il mio latte.. Cresce a vista d'occhio!!
Sicuramente si sbloccherà non metterle ansia e non vivete questa cosa come negativa. Ogni bimbo ha i suoi tempi in tutto anche nel decidere quando mangiare e cosa...


RE: Salve! - nerina - 29-06-2014

Grazie Elibar,
al momento in tavola è attratta dal tovagliolo di carta, eheh. Ha i suoi tempi.


RE: Salve! - elibar84 - 29-06-2014

Ahahahah anche il mio piccolino si diverte a farlo in mille pezzi... che poi ovviamente volano ovunque...