IL FORUM
A colazione cosa date? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: A colazione cosa date? (/Thread-a-colazione-cosa-date)

Pagine: 1 2


A colazione cosa date? - Nuova - 21-07-2014

La mia piccola di 8 mesi non fa colazione, o meglio, si sveglia dopo aver fatto rifornimento del mio latte e basta.. Io provo a proporle un biscotto secco o inzuppato nel latte, a volte gradisce, ma non più di un paio di cucchiaini. L'altra mattina ha apprezzato una fetta biscottata inzuppata nell'orzo. Insomma voi come vi regolate? Io vedo che sta bene cosi, ma pensate che invece debba cominciare a proporre proprio la colazione? E cosa? Il mio dubbio è il latte vaccino. So che non devo darglielo prima di un anno. Ma questa regola vale solo se lo propongo in sostituzione del latte materno oppure deve essere bandito anche a colazione? ... È inutile che lo chieda al pediatra


RE: A colazione cosa date? - mk5 - 21-07-2014

Da quanto ho capito io il latte vaccino non va dato comunque prima dell'anno perché sbilanciato da un punto di vista nutrizionale. Lo puoi usare nelle preparazioni di altri cibi. Dipende anche da quanto gliene daresti, secondo me... Gli bagni un po' solo il biscotto? Una volta ogni tanto? Se non lo mangia sempre io (IO) non mi farei tanti problemi...
Detto questo... Leonardo fa colazione alle 6 col mio latte, poi verso le 8/9 quando si sveglia gli do 3 biscotti nipiol (gli unici che ho trovato senza latte) con la frutta (un omogeneizzato, o mezza banana, o una pesca, o la frutta cotta che gli preparo). I biscotti li bagno con acqua o latte di riso. (che poi è quello che bevo io a colazione)
So che anche altre mamme usano latte diverso come riso, quinoa etc (che trovi al biologico, evitando la soia).

A che ora le dai il tuo latte? Perché se è poco prima del tuo latte penso proprio che sia apposto... D'altronde te lo dice non mangiando... A merenda o in altri momenti i biscotti li mangia o non li apprezza comunque? Io non mi preoccuperei della colazione"standard", o hai fretta di toglierle il seno? Se non è questo il caso lascia perdere la colazione... Tu prosegui così, la porti a tavola a colazione con te e non pensarci! Ricorda con il latte di mammà è l'ottimale!

Ma cosa pensi ti risponda il pediatra?
Io non le ho mai chiesto nulla sull'alimentazione, lei mi ha dato il foglio dello svezzamento che io ho letto con attenzione e riposto con altrettanta attenzione... Considerando che ha nella sala di attesa dei poster anti latte vaccino, pro latte di mammà e altre cose molto belle, ma che poi non considera né mette in pratica, non saprei proprio cosa potrebbe rispondere a una domanda così....


RE: A colazione cosa date? - Nuova - 21-07-2014

La mattina prende il seno tra le 6 e le 7 e anche dopo se continua a dormire, a volte anche fino alle 10. Finora non mi sono mai preoccup della colaz infatti la siedo accanto a me e le offro qcs di mio, ma vedo che x lei è un di più. Mi sono posta il probl perché ad esempio mia madre mi ha detto che la bambina dovrebbe fare colazione ed io ho visto che offrendole la fetta biscott nell'orzo un po' l'ha mangiata... Ma non aveva chiesto!!!! Il resto della giornata niente biscotti, tra pranzo e cena cerca il latte, 1 o 2 volte.
Non ho fretta di toglierle il seno, anzi, nonostante intorno a me tutti mi dicano che ormai è acqua, che è un ciuccio, che è un vizio , che sarà sempre più difficile... Bla bla bla

Non lo chiedo al pediatra perché già una volta mi rispose che la bimba basta che mangi a pranzo e a cena, ma per lui al massimo posso aggiungere latte artificiale al mattino e alla sera.

Per il latte vaccino la quantità che intendo io è proprio quella che contiene uno o 2 biscotti inzuppati, e anch'io non mi sono fatta probl in questo modo perché non le faccio bere tazze e bicchieri di latte e anche xchè credo che in piccole quantità equivalga al formaggio o alla ricotta che già mangia, ma ditemi se non è così!!!

Proveró i nipiol bagnati come mi hai suggerito. La frutta qualche volta, rara, a metà mattina... Ma preferisce seno e un po' di nanna. Grazie x la risposta proverò pian piano...


RE: A colazione cosa date? - mk5 - 21-07-2014

Guarda, questi commenti ignoranti sul latte che diventa acqua mi fanno imbestialire... Ho litigato con mio fratello perché voleva che la moglie togliesse la tetta alla bimba dopo l'anno perché non mangiava abbastanza, secondo lui... Tolta la tetta la bimba non mangia comunque! E mio fratello non è l'ultimo degli stupidi... È anche infermiere... Ma d'altronde sono stupidate che dicono anche i pediatri...

sono andata un po' OT... Scusa...

durante i pasti quindi mangia? Anche io penso che basti quello che le dai.. Dì a tua madre "me l'ha detto il pediatra"... Non farti influenzare da lei e fai seguendo la tua testa... Non è obbligatoria la colazione coi biscotti,,magari non le piacciono neanche... La fette biscottate sono più verso il salato.


RE: A colazione cosa date? - Nuova - 21-07-2014

"Me l'ha detto il pediatra" è la frase che mi sono sempre sentita rispondere da tutte le mamme per qualsiasi cosa (qualsiasi!!!) pensavo di non doverla usare come scusa xchè basta esporre il proprio punto di vista... Ed invece hai proprio ragione, è l'unica frase che zittisce tutti ( salvo qualcuno che ti consiglia di consigliare il proprio pediatra!! ). A me capita che se mi azzardo ad allattare in prossimità dei pasti, mi dicono che le rovino l'appetito e che è colpa mia se lei non mangia. Invece mangia o non mangia quanto e quando vuole a prescindere dal latte... Evviva la natura!!!

Mi fa piacere il tuo supporto. Continuo a seguire il mio istinto e gli insegnamenti che mi da quell'animaletto istintivo di mia figlia. Mi conforta sapere che non sia obbligatoria la colazione, e per cosa darle continuo a seguire le vostre esperienze


RE: A colazione cosa date? - mk5 - 21-07-2014

Scusa, ma o i pasti li fai sempre con dei rompini? :-) comunque ti capisco perché quando stavo allattando e andavo dai suoceri a pranzo per me era uno stress, sempre"lo vizi", "ma quanto lo tieni attaccato", "deve mangiare ogni tre ore", "devi dargli l'acqua", "andrà a morose con la mamma, questo bimbo" (a tre mesi con chi deve stare, scusa?) etc infinito... Alla fine dovevo MENTIRE sull'orario dell'ultima poppata che avevo fatto a casa... Ma poi io ero "talebana" e me ne fregavo di quello che mi hanno sempre detto... Ho proseguito per la mia strada e ora sono felice e contenta del mio percorso...


RE: A colazione cosa date? - Nuova - 21-07-2014

Per fortuna non ci sono sempre rompi rompi ad ogni pasto, sai che tormento!!! Anch'io vado dritta x la mia strada e fortunatamente mio marito è con me... spesso sono con i miei e ognuno dice la sua... Ho avuto ramanzine di ogni tipo, a volte sono sinceramente infastidita ma poi me ne frego..


RE: A colazione cosa date? - luciandsamu - 23-07-2014

Samu faceva così come dici (tetta presto nel mattino, poi si riaddormentava e si svegliava più tardi) e all'inizio a colazione gli davo qualcosina tipo un biscotto o un pezzo di pane. Da quando ha abbandonato la tetta la colazione è diventata frutta, pane e marmellata e magari spremuta d'arancia o simili. Da un paio di giorni, sotto suggerimento della nuova pediatra, ho provato a proporgli il latte vaccino (nè io nè mio marito lo beviamo e ancora non glielo avevo proposto): ha rifiutato il bicchiere, mentre ha apprezzato molto un frullato latte/banana. Yogurt a volte, ma di solito me lo gioco per la merenda del pomeriggio. Aggiungo anche che, oltre alla colazione, durante la mattina samu non mangia più niente, si tira poi fino al pranzo verso le 12.30, tranne quando mangia al baby parking dove li mettono a tavola verso le 11.45.


RE: A colazione cosa date? - Nuova - 24-07-2014

(23-07-2014, 02:49 14)luciandsamu Ha scritto:  Samu faceva così come dici (tetta presto nel mattino, poi si riaddormentava e si svegliava più tardi) e all'inizio a colazione gli davo qualcosina tipo un biscotto o un pezzo di pane. Da quando ha abbandonato la tetta la colazione è diventata frutta, pane e marmellata e magari spremuta d'arancia o simili. Da un paio di giorni, sotto suggerimento della nuova pediatra, ho provato a proporgli il latte vaccino (nè io nè mio marito lo beviamo e ancora non glielo avevo proposto): ha rifiutato il bicchiere, mentre ha apprezzato molto un frullato latte/banana. Yogurt a volte, ma di solito me lo gioco per la merenda del pomeriggio. Aggiungo anche che, oltre alla colazione, durante la mattina samu non mangia più niente, si tira poi fino al pranzo verso le 12.30, tranne quando mangia al baby parking dove li mettono a tavola verso le 11.45.

Quanto ha il tuo bimbo? E a quanti mesi ha lasciato il seno? Te lo chiedo x il latte vaccino


RE: A colazione cosa date? - luciandsamu - 25-07-2014

lo vedi in firma, ha quasi 18 mesi e ha mollato il latte materno all'anno. in questi ultimi sei mesi non aveva mai assaggiato latte vaccino, ma ha sempre mangiato con gusto yogurt e formaggi sia freschi che stagionati.