IL FORUM
Merende autosvezzanti? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Merende autosvezzanti? (/Thread-merende-autosvezzanti)



Merende autosvezzanti? - lilliput6 - 23-07-2014

Ciao a tutte!

Sono nuova del forum e ho una domanda un po' stupida da farvi (ognuno si perde nel suo personale bicchier d'acqua Big Grin).
Intanto mi presento: sono mamma di Gabriel, che ha 6 mesi ed è allattato un po' al seno e un po' artificialmente. Da un mesetto si siede a tavola con noi quando mangiamo e da un po' di tempo assaggia quello che gli ispira, con molta soddisfazione da parte di tutti.
Ecco la domanda: nello svezzamento classico si parla di frutta a metà mattina e merenda a metà pomeriggio... si fa lo stesso in AS? nel senso: a pranzo ci mettiamo tutti a tavola e viene spontaneo condividere quello che c'è. A metà mattina/pomeriggio invece non ci mettiamo tutti intorno al tavolo allo stesso modo, viene quindi meno l'idea dell'imitazione di noi che mangiamo. E quindi? Tipo che se ha fame alle 17 prima di dargli il seno gli offro la frutta? Cioè se è un orario da merenda propongo la merenda?
Attualmente Gabriel mangia la mattina appena sveglio, a volte a metà mattina, poi a ora di pranzo, poi verso le 17.30-18 a seconda dei giorni (e quindi a volte quando noi ceniamo sta pisolando) e poi verso le 22.30.

Grazie per qualsiasi suggerimento/esperienza...
Laura


RE: Merende autosvezzanti? - mk5 - 23-07-2014

Ciao, io non ho fatto né svezzamento classico né AS, però ho sempre proposto frutta per merenda. Se invece la sua merenda coincide col té del papà allora gli dò i biscotti. La mattina anche io gli davo la merenda ma l'ho eliminata perché era troppo vicina al pranzo (e poi faceva già colazione di tetta h5.30 e di biscotti alle 8).
Per la cena.... Vedrai che modificano gli orari un breve, anche io non sapevo come introdurla perché dormiva, ma è durata poco

Ma vuoi sapere se è già il momento di introdurre la merenda? Secondo me dipende da come hai voglia tu e come ti sembra lui... Puoi provare a dargli la frutta ma poi proponi il seno comunque.


RE: Merende autosvezzanti? - alessimdon - 24-07-2014

Molte persone hanno introdotto l'idea della merenda nella loro vita: fa bene anche agli adulti :-)!


RE: Merende autosvezzanti? - lilliput6 - 28-07-2014

(24-07-2014, 02:21 02)alessimdon Ha scritto:  Molte persone hanno introdotto l'idea della merenda nella loro vita: fa bene anche agli adulti :-)!

Alessandra è verissimo... infatti io a metà mattina e pomeriggio se riesco mangio qualcosa ma o sono al lavoro o comunque la faccio un po' "volante", meno strutturata rispetto al pranzo/cena :-)


RE: Merende autosvezzanti? - Laurag - 28-07-2014

Puoi scegliere te come é meglio....in fondo se n giorno non hai fame e salti il pranzo a lui lo daresti uguale, no? Quindi puoi vedere se lui vuole farla o no. Può essere utile a farlo arrivare meno affamato e quindi più tranquillo ai pasti