IL FORUM
seconda montata lattea? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: seconda montata lattea? (/Thread-seconda-montata-lattea)

Pagine: 1 2 3


seconda montata lattea? - Lory - 31-07-2014

Ciao a tutte, volevo chiedervi un parere, forse a qualcun altra è successo. Mia figlia ha quasi due anni e da diversi mesi ormai poppava solo per la nanna, poppava per modo di dire perché si attaccava al seno ma non ciucciava molto e non deglutiva, tanto che credevo non avessi piu latte. Adesso è qualche giorno che mi chiede di nuovo in continuazione, non so cosa le abbia preso, quando posso la accontento e così ieri mi sono accorta che poppa proprio deglutendo. Ora, è da martedì che è cominciato un dolore al seno sinistro solo a toccarlo, se si attacca ho delle fitte fortissime, è possibile che abbia avuto un ritorno di latte, una specie di montatina lattea e che mi sia venuto un ingorgo? Sono stata dall'infermiera che mi ha dato appuntamento con l'ostetrica per martedì per una visita così coglierà l'occasione per spiegarmi come togliere la tetta alla bambina (Vabbè vedremo), nel frattempo mi ha detto di non attaccarla a sinistra per vedere se passa il dolore. Ma se avessi tipo un dotto ostruito non sarebbe meglio attaccarla anche se fa male prima che mi venga una mastite? Ma soprattutto la mastite può venire dopo due anni di allattamento?


RE: seconda montata lattea? - mk5 - 31-07-2014

Penso che la mastite sia in agguato proprio in momenti come questo... Impacchi caldi e massaggi sulla parte dolorante li hai provati?


RE: seconda montata lattea? - Lory - 31-07-2014

No, non ho mai avuto di questi problemi non so proprio come fare


RE: seconda montata lattea? - avalon - 31-07-2014

Il latte viene prodotto sempre a richiesta, anche dopo anni, per cui probabilmente ora il tuo seno sta producendo di nuovo molto latte; se la bimba non ciuccia a sufficienza possono capitare ingorghi, dotti ostruiti, mastiti.
I questi casi si consiglia di fare massaggi e impacchi caldo-umidi per sciogliere la tensione (io mi trovavo bene anche con il getto d'acqua calda sotto la doccia); potresti magari spremere manualmente un pò di latte, giusto per vuotare un pò il seno, senza però stimolarlo ulteriormente...può andar bene un pò di ghiaccio per sfiammare fra una poppata e l'altra...


RE: seconda montata lattea? - mk5 - 31-07-2014

Dovresti massaggiare il punto dove ti fa male con il pollice verso il "davanti" e spremere del latte. Se è un ingorgo e non l'attacchi è peggio. Martedì mi sembra fra tanto... Non conviene rivolgersi al PS?

Magari puoi farti un bagno caldo per farti questo massaggio...


RE: seconda montata lattea? - Lory - 01-08-2014

Grazie, proverò subito come mi avete consigliato. Stamattina ho ptovato ad attaccarla nonostante ol dolore e sembra vada un po'meglio. Immagino che ad ascoltare l'infermiera di non attaccarla fino a martedì sarebbe stato devastante se veramente ho un ingorgo


RE: seconda montata lattea? - alessimdon - 01-08-2014

Anche a me sono venuti ingorghi nei momenti più impensati. Mi da tutta l'aria di ingorgo.
Io facevo delle pezzette calde bagnandole, strizzandole e mettendole a microonde. Cosi' non mi bagnavo tutta e riuscivo a trovare la temperatura giusta per le mie esigenze...


RE: seconda montata lattea? - cancy - 02-08-2014

É un ingorgo anche secondo me,impacchi caldi per favorire il drenaggio,attacca la bimba proprio da quella parte o la mastite é dietro l'angolo!!


RE: seconda montata lattea? - elibar84 - 03-08-2014

Anche io impacchi caldi, ma la cosa fondamentale è farla ciucciare, so che fa male ma deve svuotarlo. poi passa!


RE: seconda montata lattea? - Nuova - 03-08-2014

Allora lory come va?