IL FORUM
inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido (/Thread-inserimento-alla-materna-per-bimba-che-non-%C3%A8-stata-al-nido)

Pagine: 1 2


inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Mammasusina - 11-11-2014

Ciao a tutte!
Ho bisogno di confronto (per non dire di conforto).
La mia piccola, che ha due anni e un mese, non frequenta il nido.
Abbiamo tentato un inserimento ma non è andato: nonostante la gradualità e la buona volontà dell'educatrice, che stimo, Susina non ci è proprio voluta andare e, siccome io posso organizzarmi diversamente, dato che lavoro a casa, ho lasciato perdere. L'educatrice ha concordato con me: ha detto che "non siamo pronte" ed è vero, forse anche io non sono pronta a staccarmi. Ma sia...
Per compensare la minore frequentazione dei suoi coetanei rispetto al nido, sto cercano delle attività da farle fare, tipo ludoteche, corsi di vario genere etc.
Oggi ho incontrato la proprietaria di uno di questi spazi che organizzano attività per i bimbi, la quale ha fatto terrorismo psicologico: "Se non inizia a farla socializzare da subito, alla materna sarà molto peggio, lì le mamme le cacciano fuori dalla scuola!"
A parte che Susina ha degli amichetti con cui passa del tempo (certo non quanto in un nido) e a parte il fatto che penso che da qui ai tre anni mia figlia svilupperà un maggiore interesse per gli altri bimbi, interesse che ancora non è molto, c'è qualcuna tra di voi che ha fatto un percorso analogo al nostro, vale a dire che ha portato i figli da casa alla scuola senza passare per il nido? E se sì, com'è andato l'inserimento?
Grazie della vostra disponibilità,
Mammasusina


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Lory - 11-11-2014

Questo interessa anche me! La mia andrà il prossimo anno alla materna senza avere mai avuto contatti con coetanei, salvo qualche ora al parco giochi ma di solito si fa i fatti suoi senza guardare gli altri bimbi.


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - elibar84 - 11-11-2014

Premetto che viviamo in Uk e che qui non c'è l'asilo come in Italia. Ci sono i nidi fino a 4/5 anni poi scuola (in base a mese nascita). Il mio primo figlio (3 anni) è sempre stato con me,anche io lavoro da casa, inizialmente ero preoccupata anche io per la mancanza di contatto con altri bimbi. Adesso però vedo che crescendo è sempre meno selettivo e più rilassato nonostante la scarsa esperienza. Io credo che pian piano imparerà, la socializzazione è una cosa che si apprende con la pratica. Cmq incrociamo le dita..


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Mammasusina - 13-11-2014

speriamo! a pensarla con freddezza immagino che prima o poi socializzerà, è inevitabile.
è solo che la mia è una situazione complessa e devo "rispondere" del mio operato di madre a diverse persone.
e non sempre mi riesce di pensare che col tempo tutto si aggiusterà (posto che non sia già giusto com'è).


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - elibar84 - 14-11-2014

Mi spiace che tu viva il tuo essere mamma con l'ansia di essere giudicata! Non deve essere facile. Coraggio


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Nuova - 14-11-2014

La mia cucciola è piccola (12mesi) e va al nido da metà settembre. Ci va perché devo lavorare altrimenti avrei preferito mille volte tenerla a casa con me. Non credo che così piccoli sia preminente la necessità della socializzazione senza la presenza della mamma o di chi si occupa del bimbo. Penso che sia una necessità il nido, non un'opportunità. È senz'altro un'ottima soluzione con tanti aspetti positivi, ma credo che non sia da preferire alle premure e all'affetto di casa propria, o dei nonni, o comunque insomma di una famiglia. La mia dopo quasi 2 mesi la vedo finalmente più abituata al nido, le è diventato "familiare". Le mie due nipotine sono state a casa con la mamma fino a 3 anni e 3 anni e mezzo. Due bimbe solari e senza nessunissimo problema di socializzazione. Non hanno mai frequentato ludoteche o baby parking. Giocavano con altri bambini quando c'era occasione di farle incontrare, feste, parco, ecc. . Avevano la necessità della presenza di un adulto di famiglia, anche se poi giocavano solo con gli altri bambini. Penso che questo sia più che normale. Poi è arrivato il momento della scuola materna. Pianti e pianti fino all'ingresso, ma poi? Socializzavano, come è normale. Secondo me il problema non è la socializzazione ma il distacco dalla mamma (o papà o chi sia). Non ti porre come necessarie esigenze che al momento tu non hai. Segui il tuo istinto, tu sei la sua "base sicura" -come fecero notare a me su questo forum, e che ringrazio ancora!-, e così le consentirai di diventare più autonoma.


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Nuova - 14-11-2014

Alla materna le mie nipotine si sono fatte subito tanti amici, e molto benvolute dalle maestre. Questo è segno, a mio avviso, di una buona socializzazione. Ma la mattina è un dramma accompagnarle. Poi pian piano passa. Perciò dico che il difficile è il distacco dalla mamma (famiglia in generale) e non l'incontro con altri bambini. Scusa il post lunghissimo!


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Mammasusina - 14-11-2014

grazie della solidarietà!


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - Mammasusina - 14-11-2014

e grazie anche di avermi raccontato le vostre esperienze, mi sono molto utili.
è vero, il problema non è la socializzazione ma il distacco dalla mamma. solo che io spero che, se avrà un po' più di interesse verso gli altri bambini, la mia piccola sarà più spronata a fare questa separazione.
chissà!


RE: inserimento alla materna per bimba che non è stata al nido - aela - 14-11-2014

Io nella scuola materna ci lavoro, e ti posso dire che di bambini che non hanno frequentato il nido ne arrivano tanti, tutti diversi, ognuno con le sue esigenze. Non mi è mai capitato che un bambino non si inserisse, ma alcuni hanno tempo brevi, altri più lunghi. Se lavori in casa forse avrai tempo di fare un inserimento molto graduale, se servirà. Andarla a prendere prima del pranzo per un periodo, per esempio. Se sai già quale scuola frequenterà potresti informarti sulle modalità di inserimento, spesso i genitori restano a scuola con i bimbi il primo giorno, e un pochino anche nei giorni successivi; però non dappertutto è così (purtroppo, a mio parere). Anche visitare la scuola per conoscere l'ambiente e le maestre può aiutare molto, sia i bimbi che i genitori; di solito le scuole organizzano un open day. Se poi poteste frequentare bambini che saranno iscritti alla stessa scuola l'anno prossimo, trovare in classe visi di bimbi già conosciuti, se non proprio amici, sarà bello!