IL FORUM
Nuova autosvezzatrice - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Nuova autosvezzatrice (/Thread-nuova-autosvezzatrice)



Nuova autosvezzatrice - GiuliEtna - 13-02-2015

Salve a tutti!
sono la mamma di un bimbo di 5 mesi. E' nato con un cesareo programmato alla 36+3 settimana, perché io sono una ragazza con diabete tipo 1. La mia gravidanza è andata benissimo, eppure il mio ginecologo decise di farmi partorire con anticipo. Alla nascita il mio pargoletto pesava 3,290 kg, ma io non sono mai stata ossessionata nè dal peso nè dalla lunghezza. Ho insistito per allattarlo esclusivamente al seno e fortunatamente ci sono riuscita!
Ora, durante l'ultima visita, la pediatra ha sostenuto che fosse cresciuto un po' poco (circa 1 cm e 200 gr dal mese precedente - 65 cm - 7,200 kg) e ha pensato bene di "prescrivermi" mezzo biscotto M....in a mezzogiorno e un'altra metà al pomeriggio e poi, dalla settimana successiva, intero.
Io le ho risposto che non l'avrei fatto, che avrei aspettato i 6 mesi del bimbo o che stesse seduto per cominciare lo svezzamento e che, in ogni caso, non avrei mai cominciato con dei biscotti, ma con il cibo che normalmente è sulla nostra tavola... dopo alcuni sguardi e altre paroline in più, mi ha accordato l'attesa dei 6 mesi, rinviandomi alla visita successiva per controllare la crescita (anche se io non vedo perché bisogna andare dal pediatra ogni mese se mio figlio cresce sereno e felice, anche da un punto di vista intellettivo). Sono pure laureata in medicina, dunque so benissimo cosa sono le curve di crescita e tutti quei grafici che compaiono sui pc dei dottori. Ad ogni modo, vi scrivo per avere dei pareri su questa mia situazione e soprattutto per dei consigli, in quanto secondo me, mio figlio arriverà a stare seduto dopo i 6 mesi perché, forse per la nascita un po' anticipata, ha bisogno di più tempo e ci mancherebbe che io lo forzassi! mi chiedevo dunque se, al compimento del 6 mese, lui manifestasse interesse per il cibo, qualora non fosse ancora capace di sedere da solo, posso comunque provare a fargli assaggiare qualcosa? e se sì, quali cibi suggerireste? grazie mille a quanti risponderanno.


RE: Nuova autosvezzatrice - primipara attempata - 18-02-2015

Ciao e benvenuti!
Per suggerimenti sui primi assaggi puoi spulciare il forum o il sito stesso e trovi di sicuro tante idee.
Per il "quando", io ti dico la mia esperienza, e vedi se può esserti utile. La mia bimba è stata sul seggiolone a tavola con noi dal momento in cui è stata capace di restare seduta da sola, aveva circa 5 mesi e mezzo. Non mostrava alcun interesse ai cibi, aveva ancora riflesso di estrusione. Dopo circa una settimana, riflesso di estrusione ancora attivo, ha iniziato ad agitare le braccia e fare gridolini verso noi che mangiavamo e i nostri piatti, solo allora ho iniziato a lasciarle un pezzo di cibo sul vassoio del seggiolone. Per qualche tempo è stato un gran spiaccicare, lanciare, sporcarsi tutta la faccia, ciuccettare e risputare. Poi ha perso il riflesso di estrusione, nel giro di pochi giorni è scattato qualcosa, e da lì siamo ad oggi che mangia come noi. Questo per dirti che non c'è da aspettare un'ora X per iniziare: ascolta i suoi segnali e assecondalo. Sarà lui ad iniziare quando è pronto, se lo metti in condizione di farlo.