IL FORUM
Sembra una regressione? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Sembra una regressione? (/Thread-sembra-una-regressione)



Sembra una regressione? - GalaxyBlue - 04-06-2015

Mia figlia 16 mesi appena compiuti, prova quasi qualsiasi Cibo le proponga (a parte uno stranissimo e inspiegabile rifiuto fin da piccolissima verso il cibo di colore VERDE, tanto da rifiutare addirittura il gelato al pistacchio, mistero!) e fin qui tutto bene...

Il fatto è che si, assaggia tutto.... Ma per quanto riguarda il mangiare vero e proprio mangia solo pastina, pasta in bianco e pasta al pomodoro o al tonno 001_rolleyes non so dire quando é iniziato tutto questo... Ma non è sempre stata così, c' è stata una specie di regressione! Diciamo che è da circa due mesi...

Oltretutto ho notato un avversione per i formati di pasta più grande... È come se si stancasse di masticare... Un piatto di farfalle al pomodoro non lo finisce mai, mangia 5 o 6 farfalle... Anche se gliele spezzo cambia poco... Lo stesso sugo ma i ditaloni o comunque pastina piccola ecc... lo divora!

Non ho ancora provato a rendere minuscoli altri cibi... Ma vedo che anche con la frutta se le do il pezzo intero non lo mangia, l omogeneizzato lo divora. Prima mangiava la mela tranquillamente a quarti!

Dovrò cominciare a frullare tutto come non ho mai fatto in sedici mesi e rassegnarmi alle parole di marito e suocera che mi hanno sempre contrastata nell autosvezzamento?

Consigliatemi sul da farsi, mi sembra di fare passi indietro al posto che in avanti!


RE: Sembra una regressione? - arkadian - 04-06-2015

Io proseguirei come hai sempre fatto, variando sapori, consistenze, formati, ecc. Se una volta mangia di più e l'altra di meno... non importa più di tanto. Stai pur certa che quello che mangia le basta. Assicurati solo di avere abbastanza varietà a tavola, così la bimba può scegliere.
Di certo NON mi fossilizzerei su 4 cose in croce, ma continuerei a cambiare sempre il menu.