IL FORUM
Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci (/Thread-abbiamo-pi%C3%B9-di-un-anno-%C3%A8-ora-di-bilanci)

Pagine: 1 2


Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - arkadian - 14-07-2010

BM ha da poco compiuto un anno e il forum va avanti bene da diversi mesi.
Ora la domanda che rivolgo ai genitori con figli più grandini e che hanno fatto l'AS da "parecchio" tempo, come ritenete finora la vostra esperienza? Credo che tutti la ritengano positiva, ma mi piacerebbe sapere se le aspettative sono state mantenute, se le ansie sono passate, ecc. ecc.
Nel nostro caso non c'è che dire, si va bene anche se non si mangia ancora con regolarità: ieri sera si è mangiata un piattone di pasta con il sugo alla ricotta forte e peperoncino (hhhmmmm!!!), ma altre volte mangia meno, e allora andiamo di bibe. Frutta tanta; carne e pesce tanti; verdure alcune; formaggi sempre i benvenuti; pasta tanta (ma corta). Insomma nel complesso va tutto bene, ma non posso fare paragoni perché non so cosa fanno gli altri genitori dato che noi stiamo un po' "isolati".
Parentame contro, noi non lo abbiamo (purtroppo) avuto... anzi i nonni sono lanciatissimi e così anche i vari zii.
BM cresce bene (a occhio... ancora non siamo andati dal dottore per i vaccini e un controllo, assumendo che si faccia) ed è contenta. I pasti vengono sempre accolti con piacere... insomma non ci possiamo di certo lamentare. Però devo dire che la mia prospettiva è vagamente distorta dato che non ho esperienza diretta di altri "metodi", ma mi sembra che l'AS sia particolarmente intuitivo e naturale (il mistero permane... ma perché non lo fanno tutti?) e non prenderei neanche in considerazione di fare niente di diverso con un altro figlio.

Insomma, mi chiedevo quali fossero le considerazioni che i genitori più "esperti" possono condividere dopo 6-9 mesi di AS.


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - Valina - 14-07-2010

Ciao, io sto iniziando solo adesso e non ho esperienza diretta. Però conoscendo tante mamme posso dirti che moltissime neomamme (e neopapà, of course!) si fidano dello svezzamento pediatrico... ma molte pur seguendo le regole dettate dalla medicina si lasciano spesso andare accondiscendendo ai desideri del piccolo. Una curiosità è che le mamme al secondo bimbo spesso lasciano da parte il conformismo e danno da mangiare al piccolo quello che mangia il grande. E vorrei anche vedere!!! Cucinare per mamma e papà, poi per il bimbo grande e poi ancora per il piccolo... da uscire di senno!!
Tutte però mentono al pediatra, che sciocchezza!, e sono tutte contente di fare strappi alle regole.


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - vale - 14-07-2010

Io ho due figli grandi, 10 e 7 anni e la piccola Stella ha 4 mesi e mezzo e, come dice Valina, con il secondo sono stata molto più lassista. Svezzati tutti e due a 4 mesi con frutta e pappette (ma fatte rigorosamente in casa partendo dal fresco), l'as l'ho scoperto per caso da poco. Premesso che, pappine o non pappine non hanno mai avuto problemi e nel giro di qualche giorno si scofanavano tutto e se non lo volevano ripiegavo sul latte, rileggendo proprio l'altro giorno gli appunti dei loro 'progressi' ho letto che il piccolo a 8 mesi mangiava 'qualsiasi cosa'. Infatti gli davo quello che mangiava l'altro che aveva quasi tre anni e ricordo come fosse ora che a 8-9 mesi inghiottiva i tortellini ingouandoli praticamente interi. Quindi si può forse dire che anche se l'ho presa larga, un po' di as l'ho fatto anche io.
Con stella intendo procedere proprio come avete raccontato voi. Spero solo di capire quando sarà il momento.

Comunque, tornando a Valina, conosco mamme che anche se al secondo o terzo figlio sono scettiche riguardo all'as xke vogliono sapere esattamente come è bilanciato il pasto, quanto mangia il bambino ecc.
Per contro, io non ho mai mentito al pediatra e a quella che ho ora ho già esposto le mie intenzioni. Beh, mi ha detto che faccio bene e di non darle la frutta x 'abituarla' xke solo frutta e latte non vanno molto d'accordo.
In compenso mia suocera quando x caso ho detto che avrebbe iniziato a mangiare quando mi metterà le mani nel piatto ha sentenziato che:
1) si sporcherà tutta
2) sua mamma aveva fatto così con lei e le era venuta la gastrite che la perseguita ancora oggi
Quindi, su questo fronte ci sarà da ridere. Fortuna che nin ci vediamo molto...

Scusate, il mio mess è un po' fuori tema.


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - Chiara - 15-07-2010

Fabio ha da poco fatto gli 11 mesi e siamo a quasi 5 mesi di AS.
Bilancio: se sente profumo di cibo si lamenta che ha fame, appena arriva a tavola diventa matto finchè non gli diamo qualcosa da mangiare.
Mangia di tutto: proprio oggi a pranzo un piattone di risotto al melone, coniglio in padella, melanzane a funghetto. Se mi vede mangiare qualcosa lo vuole a tutti i costi.
Adora le uova, i primi, il prosciutto, verdure le mangia tutte (anche se dei giorni le scarta...), frutta non ne parliamo: a metà mattina si scofana pesche intere, prugne e albicocche in dose industriale, ciliege a manciate (una volta ne ho contate 15!!!), ama un po meno i formaggi (ma secondo me è ereditaria l'antipatia!) lo yogurt va a giorni...
In genere non salta mai a pasti, ma latte lo chiede ancora spesso e soprattutto la notte.
Evito di entrare nello specifico delle reazioni dei parenti, ma in generale non condividono la scelta (del resto non condividono NESSUNA scelta che facciamo per nostro figlio....), ma li vediamo talmente di rado che non fanno in tempo a farmi venire l'esaurimento.
Giudizio complessivo: ottimo risultato! Soprattutto se confrontato con l'approccio al cibo dei cugini... non comment...


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - katia77 - 15-07-2010

Diciamo che non siamo dei veterani come arkadian e chiara, ma dopo 3 mesi qualcosa posso dire anche io....
Se avessi fatto svezzamento normale a quest'ora sarei al manicomio!!!
Sono di natura molto poco incline a seguire tabelle tabelline e orari, mi mettono ansia... con AS stò veramente manzaEm1100
mangiamo e tutti ridiamo parliamo e coccoliamo Vittoria senza preoccuparci se mangerà abbastanza se quello se l'altro...vediamo che lei è tranquilla gioiosa e ci segue bene.
Certo all'inizio non sono state tutte rose (potete leggere i miei post terrorizzata all'idea che si strozzasse!) ma piano piano ho dato fiducia alla mia bambina e soprattutto a me stessa (all'inizio sola contro tutti compreso pediatra e marito!).Em0600
Per me è stata una manna da cielo, anche il fatto di aver trovato un forum e sopratutto le persone che ci sono dietro, che mi ha appoggiato consigliato sgridato ecc....(scusate dello sviolinamento ma quando ce vò ci vuole!!).


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - niketta - 16-07-2010

Eccoci qua,
Federico ha compiuto 1 anno il 6 Luglio...
Ormai è autonomo,anche lui mangia pasta corta (gli spaghetti non li sa gestire),gli piace la carne arrosto sopratutto quella di cavallo!
Le polpette le adora!Pesce un pò meno,e mangia formaggi,gli piacciono proprio.Esce pazzo per la pizza,un pò meno x i legumi.
Gli piace anche la frutta in particolare pesche e anguria.
Devo dire che all'inizio eravamo partiti male,non tocca nulla!Poi verso i 9 mesi ha cominciato a capire come funzionava,e adesso mangia! Certo con questo caldo a volte non tocca nulla,poi sta mettendo pure i dentini di sopra...
A differenza di Arkadian,Federico lo allatto ancora la seno anche se poco.
Ormai il latte mi viene solo la sera,ed io mi sento stanca di continuare,sento che il mio dovere l'ho fatto ed anche bene.Anche xkè mi spoglia ovunque siamo,solo x vizio di ciucciare.
Solo che non accetta il latte.In nessun modo.Le ho provate tutte.Anche se poco beve il mio la sera,se glielo tolgo del tutto che faccio????

Comunque rifarei l'autosvezzamento?Si,perchè mi lascia libera,facciamo in famiglia una dieta più sana,lui si abitua prima e diventa autonomo!


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - Chiara - 19-07-2010

Scusa Niketta ma Federico usa il ciuccio? Ultimamente anche Fabio mi spoglia (complici i vestiti scollati di stagione...), però lui ha il ciuccio perciò si consola così...


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - niketta - 21-07-2010

(19-07-2010, 09:59 09)Chiara Ha scritto:  Scusa Niketta ma Federico usa il ciuccio? Ultimamente anche Fabio mi spoglia (complici i vestiti scollati di stagione...), però lui ha il ciuccio perciò si consola così...

no no niente ciuccio,nn l'ha mai voluto...


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - magilla - 26-07-2010

(16-07-2010, 03:29 15)niketta Ha scritto:  A differenza di Arkadian,Federico lo allatto ancora la seno anche se poco.


Dodgy scusa Niketta ma se Arkadian si mette ad allattare voglio vederlo!!! Em0100Em0100Em0100

ok ora risp al post... Em0100
Rebecca ha quasi 14 mesi quindi sono almeno 7 mesi di AS... ke dire, con il piccolo Cristian ( arriverà a gennaio Heart ) andremo avanti su qst strada senza il misero tentativo fatto con le pappe e Rebi!!! sarà "carattere" ( o influenza indiretta di Ax e Clò? Angel ) ma nn andavano d'accordo!!! Em0100


RE: Abbiamo più di un anno: è ora di bilanci - sauretta - 27-07-2010

mi sono trovata benissimo con l'AS, anche perchè non ho mai avuto paura che Diego si strozzasse con il cibo. Ha sempre mangiato correttamente, mastica con cura e assapora i cibi. Ultimamente è un pò più capriccioso sia per il caldo sia perchè "c'ha da fare", vuole giocare anche mentre mangia e allora dobbiamo fare pause di distrazione, ma nel complesso è un bimbo che mangia veramente tutto (anche il riso al nero di seppia).
Ovviamente faccio pubblicità al metodo sperando di facilitare la vita agli amici neogenitori Em3600

Per quanto riguarda i parenti, si c'è stata resistenza da parte della suocera perchè l'altro nipote ha fatto svezzamento classico tutto frullato fino a quasi due anni. Ora va un pò meglio ma ogni tanto si fa prendere di nuovo la mano dal frullatore Em1100

Inoltre ho un pediatra piuttosto aperto di vedute, quindi quando sono andata a chiedere conferma ad esempio di usare la pasta di grano duro invece di quei troiai di grano tenero da bimbi, mi ha risposto "Se tuo figlio mangia le penne, dagliele pure! Non regalare soldi a Plasmon, Mellin e compagnia bella". Gli avrei fatto un monumento!