IL FORUM
Presentazione - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Presentazione (/Thread-presentazione--5471)



Presentazione - Serenghety - 05-01-2016

Ciao a tutti! Finalmente anche noi siamo approdate su questo forum...
Sono Serena, mamma di Ginevra, 6 mesi appena compiuti. Con mio marito abbiamo deciso di seguire la strada dell'autosvezzamento, ci sembra giusto lasciare che sia lei a "dirigere i giochi" e ovviamente siamo pieni di domande e spero di trovar qui consigli e risposte!

Abbiamo iniziato da qualche giorno con ciucciatine a frutta varia a spicchi, croste di pane e leccatine a qualcosa che avevo nel piatto. Il mio dubbio però è se sia realmente pronta in quanto ieri qualche briciola è andata giù, e tra un conato e l'altro ha vomitato anche il latte preso prima... Mi chiedo, è normale che il riflesso faringeo sia così forte e devo aspettare si affievolisca, o è questione di allenamento?

Grazie a chi risponderà! E buon autosvezzamento a tutti!


RE: Presentazione - Nuova - 08-01-2016

Benvenuta!!! Non so risponderti sul fatto che abbia vomitato il latte, non ricordo episodi così, però non credo sia allarmante, se il conato è forte può essere una conseguenza normale. Io ricordo che soprattutto all'inizio le davo pezzi grossi, tipo un pezzo di pane grosso dal lato della scorza e che lei teneva con due mani. Evitavo cose piccole e lunghe e sottili proprio perché poteva infilarle in bocca fino alla gola. Le arance, che lei adorava anche poco prima dei sei mesi, le tenevo io e non facevo mai lo spicchio singolo, ma gruppetti di 2-3 spicchi e glieli porgevo dal lato orizzontale così da evitare che il lato lungo lo risucchiasse. Soprattutto le cose succose, come appunto l'arancia, se aveva la possibilità di avere lo spicchio singolo lo infilava in bocca e lo succhiava come con il seno, e quindi finiva diritto in gola... Ecco questo mi viene in mente per ora. Hai fatto caso alla consistenza ed alla forma del cibo che le provoca il vomito?
Ovviamente pian piano ho lasciato sempre più il controllo, ma io dovevo comunque superare la mia paura che si soffocasse e che stessi procedendo bene in questo mio "esperimento"...
Mi viene in mente anche la mela. Gliela lasciavo in mano intera, senza buccia o con la buccia, ma evitavo lo spicchio, sempre per la mia paura del "risucchio".


RE: Presentazione - Giorgia Mingotti - 08-01-2016

ciao a tutti
sono Giorgia, mamma di Ettore che ha sei mesi e 9 giorni. è da quando ha 5 mesi che mostra interesse per il cibo e ho iniziato con lo svezzamento classico. con gli omo di frutta nn mi ha mai dato problemi cn la pappa dopo 4/5 cucchiaini nn la vuole più . mentre gli piace allungare le mani e rubare il ns cibo dai piatti. da qui l' idea di informarmi e il desiderio di AUTOsvezzarlo.
cmq il mio latte rimane l' alimento principale sempre. ho tanti dubbi e tante persone che mi remano contro...ma voglio andare avanti x la nostra strada.grazie a tutti
Giorgia


RE: Presentazione - Serenghety - 10-01-2016

Grazie per le risposte...
Nuova io ho provato anche con una vellutata, ovviamente preparata per tutti, ma sorvolando sul fatto che lei non vuole assolutamente essere imboccata ed è difficile darle cose così senza usare il cucchiaino, ha vomitato anche con questo! Comunque proverò con pezzi più grandi, ma lei morde con vigore oltre a ciucciare e pezzi grandi li sputa, quelli piccoli mastica e poi si fa venire io conato!
Grazie ancora!


RE: Presentazione - Serenghety - 10-01-2016

Giorgia benvenuta! Siamo entrambe alle prime armi ?
Buon AS!


RE: Presentazione - Nuova - 17-01-2016

Come sta andando? Hai notato qualche cambiamento?


RE: Presentazione - Serenghety - 19-01-2016

Ciao Nuova,
Sembrava di procedere a gonfie vele quando poi ieri sera ennesimo conato e vomito, ma quantomeno io e marito siamo più tranquilli. Sta assaggiando un pò di tutto quello che c'è in tavola, ma come mi hai consigliato le faccio prendere solo pezzi grandi e cerco di preparare i pasti in versione finger food.... Per ora non sono sicura che le sia sceso qualcosa nel pancino, ma quantomeno assaggia di gusto e più passano i giorni più si mostra interessata!  Non posso neanche più bere un bicchiere d'acqua senza che voglia bere anche lei! Per i conati penso sia proprio questione di allenamento, mi sento più fiduciosa nel fatto che anche questa fase passerà, però devo ancora trovare la formula per la consistenza perfetta... O morde e le si spezzano in bocca pezzi grandi oppure spappola in mano le cose più morbide. Devo fare pratica anche io credo....


RE: Presentazione - Nuova - 21-01-2016

Lo spappolamento è lo sport preferito della mia bimba! Io avevo paura all'inizio a lasciarle in mano cose che poteva mordere e ingoiare facilmente. Poi lei pian piano mi ha dimostrato quanto sa fare e mi ha fatto da guida. È bello vedere quanto questi cuccioli riescono a stupirci vero?


RE: Presentazione - Serenghety - 21-01-2016

Si vero! Ieri la guardavo ammirata mentre tranquilla tranquilla si è mangiata mezzo kiwi, io e marito eravamo affascinati dall'abilitá con cui lo maneggiava e poi mordeva tutta felice! È una gioia lasciargli scoprire il mondo anche attraverso il cibo... e poi sono molto più abili di quanto ci si aspetterebbe, come sempre, ci vuole fiducia! ;-)


RE: Presentazione - Scoiattolo - 27-04-2016

Ciao,come sta procedendo il tuo as?

Oggi sono di letture e commenti.....siamo a casa che baby non sta bene.....

Leggo tanto e trovo un po di differenze con il nostro as.....

Sarà che all inizio non leggevo tanto e non ne sapevo .molto..... Però tipo non le davo io,io preparo tante cose x noi,la prima prima volta stavo mangiando una mela e lei ha fatto che la voleva e gliel ho data(magari incoscientemente però fino a quando non l ho vista stare male non mi sono mai posta il problema.....)....

Poi ha iniziato lei.....le prime volte voleva il cibo ma si disperava(pensava non le dessi più nenne'sua....)....
Poi ha capito che avrebbe avuto entrambe e viaaaaa....

Mangia tantissimo....adora la pizza...ma non scelgo mai io x lei.....raramente se faccio proprio qualcosa(o al risto) outout allora no....seno la lascio sempre afferrare,anche quando non c riusciva....o con la banana o altro che la spiaccicava in mano....

La frutta frullata non l ha mai presa(ho provato solo una volta).... Però c è da dire che lei ha subito usato il cucchiaino da sola.....anche il bicchiere,noi la facevamo giocare con il bicchiere (di ape giada hihi) e le posatine dai 4 mesi,quando le do ad esempio lo yogurt,ne metto poco sul cucchiaino e lei lo prende e lo porta in bocca.....le prime volte nel naso....hihi....ora è bravissima....ci vuole pazienza.....a terra finiscono tante cose,ma almeno x me,non importa.....di cambiare devo cambiarla ogni poco....riesce a sporcarsi anche se ha il cibo in bocca.....a volte riesce a prendere lei dal suo piattino(ma solo a volte).....altre volte si secca,apre le braccia e si fa avanti con la bocca....e li capiamo che vuole imboccata ....possibilmente con le mie dita.... L 'indice le piace un sacco....

Ora il 3 maggio compirà 9 mesi.....

A te come prosegue?