IL FORUM
Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio (/Thread-cercasi-pediatra-favorevole-all-as-in-zona-legnano-busto-arsizio)

Pagine: 1 2


Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - ValentinaT - 24-01-2016

Buonasera a tutti,

sono nuova nel forum e ancora inesperta.

Il mio bimbo ha solo 4 mesi, ma durante l'ultimo controllo, la pediatra di base ha proposto lo svezzamento a partire dal prossimo mese. Inutile dire che la cosa mi ha lasciato molto perplessa e ho iniziato a documentarmi, concludendo, infine, che preferisco seguire la via dell'autosvezzamento.
Non volendo intraprendere l'avventura in modo completamente indipendente, mi farebbe piacere trovare un pediatra favorevole all'autosvezzamento, che possa consigliarci in questo percorso, a Legnano e dintorni (va bene anche Busto Arsizio o Castellanza).

Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.

Valentina


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - Nicole - 26-01-2016

Ciao io ho il tuo stesso problema! Ho provato a chiedere sulla pagina facebook e mi hanno attaccato dicendomi che il pediatra non deve pensare a cosa mangiano i nostri figli. Sinceramente mi sono sentita leggermente offesa perchè forse non tutti capiscono che avere un parere come quello del pediatra a tuo favore aiuterebbe molto ad andare avanti verso questa strada ancora per molti impossibile da percorrere.
Io ho provato a cercare un po su internet ma non sono riuscita a trovare niente inoltre i pediatri migliori sono già tutti occupati e quindi dobbiamo "accettare" quello che c'è disponibile e sperare per il meglio.
Magari si potrebbe provare con una telefonata però boh.. sono confusa anche io!!!
Che poi io mi sto già portando avanti nel caso avrò un altro figlio perchè con il mio ho sbagliato alla grande e sto cercando di rimediare adesso (complice anche la pediatra e la sua ricettina).


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - zannab - 26-01-2016

Ciao,
Non leggo Facebook, quindi non so come abbiano risposto a Nicole, però posso portarvi la mia esperienza.
Mi sono documentata molto (credo) su questo sito (soprattutto il blog, ma anche il forum è ricco di informazioni ed esperienze molto utili), tanto che ho acquisito una certa sicurezza su quali aspetti monitorare per capire se dovevo iniziare a preoccuparmi per l'alimentazione di mio figlio.
La pediatra consultata in estate in montagna per una forte febbre ai 5 mesi del piccolo ci ha criticati per non aver ancora iniziato lo svezzamento. Abbiamo detto "ah, sì? È ora?" Poi tornati a casa abbiamo continuato con il latte.
Ho chiesto alla mia pediatra cosa pensava dell'autosvezzamento, mi ha risposto che non si fida della dieta degli italiani, quindi lo sconsiglia e mi ha dato la ricettina ai 6 mesi del piccolo.
Ho ringraziato e fatto come volevo.
Poiché ai controlli non ci sono mai stati problemi di crescita tutto è andato bene.
Ora... io capisco che quando va tutto bene è facile parlare, ma non fasciarti la testa prima!
Quello che voglio dire è che questo sito è davvero molto completo e nel forum sono passate centinaia di mamme con innumerevoli dubbi e problemi.
Potresti farcela così (non è come essere sole), prova.
Magari non dovrai mai discutere di cibo, se non annuire quando il pediatra ti chiederà "ha introdotto i legumi? Gli agrumi?".
Basta rispondere sì, mica devi dire che li hai introdotti tutti subito! :-D
Se poi avrai problemi, ci penseremo...
Visto che nessuno ti ha ancora risposto, forse trovare la pediatra dei tuoi sogni è molto difficile.
E poi magari questa con le malattie è un portento!
In bocca al lupo, quindi, e stai tranquilla.


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - arkadian - 26-01-2016

(26-01-2016, 12:59 12)Nicole Ha scritto:  Ciao io ho il tuo stesso problema! Ho provato a chiedere sulla pagina facebook e mi hanno attaccato dicendomi che il pediatra non deve pensare a cosa mangiano i nostri figli. Sinceramente mi sono sentita leggermente offesa perchè forse non tutti capiscono che avere un parere come quello del pediatra a tuo favore aiuterebbe molto ad andare avanti verso questa strada ancora per molti impossibile da percorrere.
Io ho provato a cercare un po su internet ma non sono riuscita a trovare niente inoltre i pediatri migliori sono già tutti occupati e quindi dobbiamo "accettare" quello che c'è disponibile e sperare per il meglio.
Magari si potrebbe provare con una telefonata però boh.. sono confusa anche io!!!
Che poi io mi sto già portando avanti nel caso avrò un altro figlio perchè con il mio ho sbagliato alla grande e sto cercando di rimediare adesso (complice anche la pediatra e la sua ricettina).

Che ti devo dire... da una parte capisco le tue perplessità, dall'altra però sono d'accordo con chi ti ha detto che il pediatra non dovrebbe mettere bocca più di tanto sull'argomento. Il problema è che siamo talmente abituati ad avere il pediatra che ti accompagna per mano e fa tutte le scelte per te, che il genitore (a volte almeno) risulta del tutto de-responsabilizzato.

Hai letto questo?
http://www.autosvezzamento.it/aiuto-il-pediatra-non-vuole-che-faccia-autosvezzamento/

Ci dobbiamo SEMPRE ricordare che svezzamento e infanzia in generale non sono malattie da curare e che i bambini non sono convalescenti.


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - arkadian - 26-01-2016

Nicole, hai visto questo?
https://www.facebook.com/autosvezzamento.it/posts/1018816781510492


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - Nicole - 28-01-2016

Ma infatti la mia era una richiesta più per tranquillizzare gli altri! So che la pediatra serve a curare malattie ma data l'insicurezza di molti genitori e visto che la maggior parte dei pediatri lo sconsiglia magari qualche dubbio può venire. Se i pediatri non c'entrano niente con l'alimentazione perchè quasi tutti appena il bambino arriva a 4/5/6 mesi ti piazzano in mano la ricettina? Chi glielo va a dire a certe persone (papà nonni zii ecc) che la mamma è superiore a certe cose e si fida di più delle informazioni lette su internet che non del proprio pediatra. Capisci il mio punto di vista?

Io mi sono molto documentata su questo argomento ma chi mi sta intorno e ci tiene al benessere del bambino putroppo si fida di più di chi ha "studiato" che non dell'istinto materno!

Nella discussione che mi hai linkato in molti consigliano alla mamma di cambiare pediatra! Se un giorno avrò un altro bambino e il mio pediatra mi dovesse consigliare di smettere di allattare proponendomi questo o quello io lo cambio all'istante!!!!


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - arkadian - 28-01-2016

Sì, il problema è che il pediatra (per motivi che non indaghiamo) non fa il suo lavoro e da questo nasce la confusione.


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - Nicole - 04-02-2016

Pensa che una volta la mia pediatra mi disse che l'autosvezzamento è una moda del momento che magari quando farò il secondo figlio sarà già passata. Inoltre un'altra cosa che a pensarci ora mi lascia un po' perplessa è il fatto che all'inizio dell'allattamento io avevo qualche problema ed andando a chiedere consiglio a lei la risposta fu che il suo paziente era il bambino non la mamma quindi se volevo consigli dovevo andare dal mio medico curante Confused1 Confused1 Confused1  ma è normale questa cosa????
Alla fine ero andata da una specialista dell'allattamento all'ospedale dove era stato ricoverato mio figlio dopo la nascita (perchè aveva avuto dei problemi) e mi ha aiutato tantissimo e soprattutto mi aveva dato tanta fiducia!!!

io ho poca fiducia verso i pediatri.. spero di essere fortunata quando andrò a scegliere quello nuovo!!! A parte che grazie a Dio ci vado pochissimo...


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - arkadian - 04-02-2016

(04-02-2016, 10:45 10)Nicole Ha scritto:  ... all'inizio dell'allattamento io avevo qualche problema ed andando a chiedere consiglio a lei [la pediatra] la risposta fu che il suo paziente era il bambino non la mamma quindi se volevo consigli dovevo andare dal mio medico curante Confused1 Confused1 Confused1  ma è normale questa cosa????
...
io ho poca fiducia verso i pediatri.. spero di essere fortunata quando andrò a scegliere quello nuovo!!! A parte che grazie a Dio ci vado pochissimo...

No, non è normale, MA dovrebbe esserlo. Il pediatra di norma sa poco e nulla di allattamento, quindi quello che ti ha detto era la cosa migliore che ti potesse dire. Magari ti poteva indirizzare nella direzione giusta, piuttosto che mandarti dal medico curante, ma almeno non si è messo a dire stupidaggini Big Grin


RE: Cercasi pediatra favorevole all'AS in zona Legnano-Busto Arsizio - domizia - 10-02-2016

All'ultimo controllo dalla pediatra, ieri l'altro, io invece ho scoperto piacevolmente che la mia pediatra che due mesi fa mi aveva dato il classico schema di svezzamento tradizionale, non è affatto contraria all'autosvezzamento, anzi mi ha detto di continuare e di assecondare il bambino. Come mi disse a suo tempo, lei di solito offre lo svezzamento tradizionale perché per l'autosvezzamento ci vuole un po' di "intelligenza" e si è vista spesso portare bambini a cui era stato dato di tutto, intendendo con il "di tutto" le peggiori schifezze.
Io che ero preoccupata che Leonardo non mangiasse a sufficienza ho scoperto che ha messo 800 gr in un mese e mezzo.