IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 19-02-2016

Ed eccoci qua a raccontare i progressi del piccolo leoncino...e dei suoi genitori!

8 mesi e una settimana, autosvezzato dopo vani tentativi di svezzamento tradizionale.

Negli ultimi dieci giorni l'incisivo mediano superiore destro ha fatto la sua comparsa e il suo compare sinistro è quasi del tutto uscito.
Sta spuntando anche il laterale destro inferiore - i due mediani erano già usciti a 5 mesi.
Questi nuovi dentini hanno causato qualche notte turbolenta e un'inappetenza di una settimana o giù di lì, interrotta solo dalla voglia di frutta e yogurth, cibi, insomma, freschi e liquidi che davano sollievo alle gengive.

Ovviamente in questo periodo mi sono di nuovo fatta paranoie: "non mangia, mi dimagrisce, e su, dai assaggia che ti piace, ecc. ecc." ma devo dire non più ti tanto e piano piano ho, abbiamo, imparato a farcene una ragione. Anzi, abbiamo affinato la conoscenza del bambino e dei suoi segnali.

Ad esso capiamo meglio quando ha fame - e non è solo questione di quando ci ruba con gli occhi il cibo dai piatti - quando non ha fame, quando ha un disagio, quando ha sonno (eh sì, perché l'autosvezzato non è detto che voglia mangiare quando lo vogliamo noi). In questo modo non ce la prendiamo se non mangia perché semplicemente non è quello il momento adatto. E se capita di non aver indovinato i tempi giusti, pazienza, compenserà dopo con il latte della mamma o farà merenda con la frutta.

Leonardo ciuccia tanto. Ed è giusto così. Quando vuole il seno, io glielo dò. Non mi faccio e non mi sono fatta mai scrupolo per questo anche se lo vuole solo per conciliarsi il sonno. Semmai mi devo giostrare con gli orari del pranzo e della cena perché se ha appena poppato non ha certo voglia di mangiare altre cose - per lo meno quasi mai - e per questo non sempre è facile stabilire un orario del pasto fisso. Ma è facile capire quando non ha fame. Di solito è molto curioso di assaggiare il nostro cibo. Se ci gioca è basta non ha fame. Punto.

Per ora, come autosvezzato, ha assaggiato:

- fusilli prima senza nulla, poi con varie verdure (broccoli, zucchine, ecc.) e poi anche con formaggi aggiunti (ricotta, parmigiano);
- straccetti di pollo al vapore;
- lenticchie e ceci;
- sogliola al vapore;
- orata al forno (la prima volta l'ha schifata ma non aveva fame, la seconda se la rideva di gusto nel mangiarla);
- ricotta, stracchino, yogurth bianco di pecora e vaccino con frutta e senza;
- prosciutto cotto;
- polpettine di manzo al forno.
- gambo di finocchio fresco (ottimo per le gengive, lo ha aiutato a fare rompere la gengiva ad un dentino!)
- verdura lessa (carote, zucchine, broccoli, patate, cipolla, ecc..)
- crosta di pane da rosicchiare.

La frutta l'ha sempre adorata. Ne mangia di cotta e di frullata ma ultimamente ho allentato i freni su pera e mela fresche e ne ho fatto assaggiare a spicchi. Non ho più paura perché ho visto la sua competenza nel gestirsi il boccone. Certo sto un po' più attenta che con altri alimenti, ma almeno non ho comprato il ciucciamela - che confesso per un attimo era finito nel carrello di Amazon! :-)

Proprio oggi con la mela prima ci si è massaggiato le gengive (altro che dentaruoli! ;-) e poi ne ha dato dei morsini gustosi. Un pezzetto relativamente più grosso si è staccato e lui candidamente l'ha sputato!
Ieri sera si è invece ciucciato con soddisfazione di tutti uno spicchio di arancio.

Sono passata anche ad altri formati di pasta, anche per una questione di sopravvivenza: manca poco che fusillo ci diventavo io!
Per ora le penne rigate, che oggi ha assaggiato con sugo di pomodoro, new entry di oggi - anche se il più è finito nelle manine e non so quanto alla fine abbia avuto modo di apprezzarlo.

Ovviamente quando parlo di cibo assaggiato parlo proprio di assaggini-ini-ini. Anche quando gradisce di più, non ha ancora la capacità di papparsi un fusillo intero. Io comunque, specialmente la sera, preparo sempre un passato di verdure o zuppa che accompagno ad altri ingredienti. Se vedo che un cibo lo gradisce particolarmente ma non riesce a mangiarlo o lo aiuto io con le mani se me lo lascia fare o, se gli va, lo metto insieme al passato, se lo vuole.

Quando faccio alimenti liquidi al cucchiaio, gli dò sempre gli ingredienti singoli cotti da assaggiare. Così facendo impara a distinguere i sapori e ho visto che gradisce anche mangiare imboccato per le zuppe e passati. A volte gli dò il passato in una tazzina dove intinge da solo le mani o il cucchiaino in mano per fare da sé anche se finisce tutto in terra, ma almeno si diverte e impara. Tanto ormai sotto il seggiolone ho sempre tappezzato di giornali.

Insomma, anche se sembra una strada in salita, sono soddisfatta. Soprattutto, confrontandomi con altre mamme, ho visto che già rispetto ad altri bambini coetanei riesce ad apprezzare formati diversi dal liquido o semiliquido, gestendo, ad esempio, la pastina che a volte metto nel brodo o nella zuppa, che altri bambini non riescono ancora a mangiare.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 20-02-2016

Ciauuuuu complimenti Wink
Penso che userò ank io il finocchio x i dentini(prossimi in uscita)
Gtazie x la dritta Smile


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 21-02-2016

Sì, il gambo di finocchio funziona!

Ieri è stata la volta dell'uovo.
Lo ha assaggiato lesso insieme ad una carota bollita. Il bello è che ad un certo punto ha staccato un pezzo troppo grande di carota e ha rigurgitato un po', e noi eravamo molto soddisfatti!
Eh sì, chi l'avrebbe detto di arrivare ad essere soddisfatti del vomito di un neonato? Invece, mi rende molto tranquilla perché vedo che, comunque vadano le cose, Leonardo riesce a cavarsela. Inoltre dal contenuto del rigurgito ho visto che tutto sommato qualcosa nella pancia lo mette anche se a me dall'esterno pare che non mangi niente.

L'uovo l'ho servito anche nella classica stracciatella con pastina che ha apprezzato molto e anche noi (ma a chi non piace l'uovo?). Ovviamente in questo caso l'ho imboccato ma tanto lui continuava a papparsi carota e uovo lesso per quel che poteva da solo.

In serata solo latte. Nel pomeriggio ha dormito poco ed è stato irrequieto. A cena aveva sonno e ha voluto solo il latte della mamma ma un motivo c'era: aveva la febbre.
Siamo un po' tutti raffreddati e alla fine anche lui ha ceduto. Alle 11 abbiamo dato tachipirina anche se la febbre non era alta ma piangeva tanto e così abbiamo optato per la dose analgesica 3 gocce per chilo.
Dopo ha dormito bene svegliandosi solo per reidratarsi due volte.

Oggi penso che gli proporrò pastina in brodo e frutta con un po' di arancio tanto per reidratarlo bene e dargli un po' di vitamine, ma solo se vorrà, come sempre.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 21-02-2016

Piccolo.....un abbraccio x la febbre.....Smile...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 28-02-2016

Un'altra settimana è passata, abbastanza faticosa perché la febbre da Leonardo è passata a me. Lui il giorno dopo stava già bene e invece della pastina in brodo si è sleccato tutte le penne al ragu, la pastina è finita dritta nel mio stomaco.

Anche se la febbre non è più tornata il malefico raffreddore continua a perdurare e, specialmente a inizio settimana, è stato piuttosto inappetente, almeno fino a mercoledì. Poi ha riniziato a mangiare.

Questa settimana ho introdotto oltre alle penne anche un altro formato di pasta che avevo in dispensa: gli gnocchi, un formato che richiama appunto la forma degli gnocchi e l'ha saputo gestire tranquillamente. Ho riproposto i ceci che non riesce ancora bene a prendere però li gradisce se imboccato o nelle zuppe.
Ho provato con la frittata cotta con un po' d'acqua e poi ho iniziato con i sughi.

Il pomodoro lo adora. Ieri ho provato con fusilli porro e rosmarino e oggi penne zucca, cipollotti e pecorino. Decisamente la pasta condita lo attrae molto.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 08-03-2016

Un'altra settimana è passata. E si continua a mangiare.
Questa settimana è stata la volta del cavolfiore, dei piselli e dello sgombro. Che gusto vederlo mangiare le foglie del cavolo che di solito i bambini schifano! Beh, la cosa bella di Leonardo è che per ora non ha mostrato segno di non gradire qualcosa. Assaggia tutto e apparentemente sembra piacergli.
Il pesce continua ad apprezzarlo forse perché è anche facile da masticare.

Altro bel traguardo martedì scorso. A cena ha voluto assolutamente mangiare da solo col cucchiaio. Ovviamente non lo sapeva riempire...ma lo sapeva svuotare!
Abbiamo whatsappato a tutti i parenti neanche avesse scalato l'Everest!

Oggi invece ha provato il coniglio - l'aveva già mangiato, in verità, quando era più piccolo, ma cotto al vapore - cucinato ad "arrosto morto" come si usa qui in Toscana, una bella alternativa, secondo me, alla cottura in forno.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 25-03-2016

Visto che il sito è tornato su, aggiorno un po' la situazione...allora...da dove cominciare?
Da inizio marzo sono tornata a lavoro. Lavoro il pomeriggio perché la mattina ho Leonardo con me. Come libera professionista sono fortunata perché lavoro da casa ma a Leonardo la cosa non è andata tanto giù lo stesso...eppure il pomeriggio sta con il babbo che ha preso l'allattamento al posto mio - come partita iva non ho questo trattamento - tranne un giorno in cui deve andare in trasferta e non sempre riesce a tornare in tempo.
Abbiamo preso una baby sitter ma - le cose non sono mai semplici, ormai l'ho capito - per il momento non è che ingrana molto, al massimo ha resistito 40 minuti.
Tra i comportamenti "strani" ma da letteratura, voler rimanere col babbo e girarsi dall'altro lato quando mi vede - l'ha fatto proprio i primissimi giorni, ora non più - e attaccarsi al seno come ciuccio, specialmente la notte. Il ciuccio non lo vuole più da un mese e oltre e quando si vuole consolare o addormentarsi si attacca a me e ci vorrebbe rimanere proprio come con un ciuccio in bocca!

Nel frattempo abbiamo assaggiato anche altre cose...la gallinella in versione a vapore e polpetta, gli agretti, le bietole (forse queste le aveva già assaggiate ma è stato buffo vederlo mentre tentava di infilarsene una nell'orecchio), polpettine varie di carne o pesce.

Il fatto è che nell'ultimo periodo sta mangiando veramente poco. Ok i dentini, però ha iniziato anche a fare un po' di capricci, se così si possono chiamare, e ad essere un po' ostinato. Il cucchiaio non lo vuole più vedere quindi minestre e minestroni mi sono diventati difficili da proporre perché da solo non li mangia e non vuole neanche essere imboccato.
A volte non vuole mangiare qualcosa di principio, poi se l'assaggia gli piace e lo mangia. Insomma sta venendo fuori un bel caratterino...tra l'altro un'ostinazione che si manifesta anche quando devo metterlo in auto nell'ovetto: apriti cielo, spalancati porte! Ci vogliono venti minuti a riuscire a piegare quelle gambine che punta dritte e rigide come bastoni, fa proprio passare la voglia di uscire!

Negli ultimi giorni non ha mangiato molto e io sono un po' confusa di nuovo. Lo so che non dovrei esserlo, ma faccio davvero i salti mortali a gestire tutto, cucina variegata e sana compresa, e se ci si mette pure il fatto che la notte continua a svegliarsi spesso, sono stanca morta!
Non assaggia o chiede nulla. La frutta che ama tanto la punta, ma se poi gliene porgo un pezzo mi guarda imbambolato e non la prende o se la prende, gli dà un morsino e poi nulla. Per ora resiste con lo yogurt o la frutta frullata a merenda.
A volte non mangia ma vuole essere preso dal seggiolone piangente perché si vuole attaccare al seno. Io per ora l'ho assecondato, ma farò veramente bene? Boh! In ogni caso non ho scelta. Se fa così un motivo ci sarà, non mi sembra il caso di farlo arrabbiare di più...sono convinta che quando inizierà a camminare avrà più fame...spero!

In ogni caso stasera ho notato che sta arrivando il settimo dentino, incisivo laterale destro superiore...e poi arriverà anche l'ottavo suppongo, si sa, vanno a coppia...quindi c'è poco da fare...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 25-03-2016

Ciauuuuu oh ma hai letto della mia gaffe con una ragazza che porta il tuo stesso nome?
Hihi....

Mi piace leggere di voi mamme....mi fa sentire meno sola....

Consolati un po anche tu con me Wink:
-anch io lavoro in proprio ma spesso sto via di casa giornate intere come questi ultimi giorni che sotto Pasqua siamo sotto stress x consegne....
-Giada è sempre con me 24h al giorno...non ho mamma o suocera (che rompe si,ma da casa sua!!)che mi possono aiutare e una baby sitter la rifiuto io(figuriamoci Giada).... E poi ad essere sincera l ho desiderata troppo ....mi sa che sono io "figliona" e non lei "mammona"(hihihi).....
-mik(mio marito) esce prima delle 8.... Se va bene torna x pranzo e se no ci vuole dp le 20.30----sigh----
...

Ci sono volte in cui mi sento wondermamma....sveglia alle 5.... Da 7 mesi nn si dorme più e ultimamente Giada grida in modo acutissimo(o x lo sviluppo cognitivo o x i dentini ....bhu!!!)
E poi la guardo.....e sono felice.....vivo la vita intensamente..... Vado sempre di corsa.... E quando arrivo a fine giornata sono stremata.....penso che meritiamo un premio....hihi...

E penso anche che essere mamma è la cosa più bella del mondo....

Sempre x consolarti anche Giada c ha un caratterino niente male.....a lei di frullato non do niente xke' ancora non sa riempire da sola il cucchiaino,però se glielo do in mano lo porta alla bocca(oh e la centra sempreWink)...
Giusto se faccio una crema x me....o le lenticchie(che lei detesta...).... Ho provato un paio d volte col frullato ma niente da fare....la vuole intera la frutta....

Oramai mastica ch è na bellezza(però ancora senza dentini....)....
Non vedo l ora


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 25-03-2016

Che li fa.....hihi una scricciola con i dentini....hihi....se riesco(ehm......se =mooolto condizionale) metto la foto di Giada che mangia la pizza....

Ciauuuuuu


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 06-04-2016

ah ma senti...senti...comunque un po' si rimangia...fatto sta che ora abbiamo preso di nuovo il raffreddore, anzi per meglio essere precisi tosse con catarro e raffreddore...il babbo in queste belle giornate di sole ha pensato bene di portarlo fuori ben coperto, farlo sudare e toglierli la giacca giusto in tempo per fargli prendere una bella freddata...
...poi qui i dentini continuano a spuntare...ha tanta smania, non vorrei ci fosse un canino o un premolare, non ho ben capito...

in ogni caso..si continuano ad assaggiare cose nuove...il pesce spinarolo, la cicorina...per ora va per la maggiore la pasta al pomodoro di cui sta iniziando a mangiare quantità anche "abbondanti" per un quasi dieci mesenne...
Ha iniziato ad avere gusti più definiti e soprattutto ad amare cose più saporite - io il sale non lo uso ma è chiaro che la pasta con solo olio e parmigiano me la ridà volentieri indietro.

la frutta invece ha iniziato a lasciarla un po' da parte come quantità e la verdura che prima mangiava anche nelle minestre ora la devo inserire in ogni sorta di polpetta. Anche i legumi ahimè o faccio hamburger e polpette se no ne mangia pochi.

Le nottate con il raffreddore per me sono abbastanza un incubo e a quest'ora ho già sonno...