IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 20-07-2016

Ciao! Ieri pomeriggio ha dormito più di due ore e mezza... Poi è tornato il babbo e siamo usciti per un gelato. Ne ha assaggiato una laccatina ma continua a non piacergli...io invece mi sono fatta un bel cono con tanto di panna montata.poi lui è andato ai giardini col babbo e io a casa a lavorare.

Per cena avevo scongelato una zuppiera di farro e legumi avanzata da non so quando ma Leo non l'ha voluta. Si è mangiato lo stracchino senza pane e ha assaggiato i peperoni al forno che il babbo stava finendo, solo che se l'era conditi con un po' di aceto e Leonardo non ha gradito molto. Poi ha iniziato a chiedere la frutta, solo che non c'era niente se non delle pere da maturare. Allora il babbo è andato in giardino a cercare delle susine mature. Ne avràangiate sei o sette


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 20-07-2016

Dicevo..le susine le avevamo colte quasi tutte nel weekend per farci la marmellata, sono di quelle piccole e dolci. Leonardo ci va pazzo. Se ne è mangiate sei o sette e ha smesso solo perché erano finite.

La nottata mi è sembrata un po' più calma anche se si è svegliato diverse volte ma era un risveglio diverso. L'unica cosa strana che continua a fare, dall'alba in poi, è svegliarsi ogni mezz'ora circa. Se è nel suo lettino si mette in piedi e mi chiama. Se è accanto a me, si mette seduto e mi si butta addosso perché vuole ciucciare in collo, cioè con me seduta. Ogni tanto riesco a farlo ciucciare da sdraiato, sì addormenta ma dopo 30/ 40 minuti ricomincia da capo il giro. Non riesco a capire perché fa così.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 20-07-2016

Stamattina vaccino. Ultimo richiamo del meningococco B. Siamo a -1: prossimo mese parotite, morbillo, varicella e rosolia e poi se ne riparla intorno ai 5/6 anni.
Siamo partiti abbastanza presto perché volevo fare delle commissioni prima, ma Leonardo in macchina si è addormentato e allora l'ho lasciato stare. Sono riuscita solo a comprare dei bavaglini nuovi extra large anche se lui si riesce a sporcare anche con quelli con le maniche. Ma poi è mai possibile che al primo lavaggio si restringono tutti questi bavagli?? Va beh. Arrivo alla asl e ci trovo mio marito che aveva preso un'ora di permesso dal kavoro. Bene! Solo che io mi accorgo di aver sbagliato orario. Eravamo in anticipo di un'ora. Così siamo andati a fare la spesa, a rifornirsi di frutta e ho pure trovato dei formati di pasta diversi di un pastificio lucchese...leo ha mangiato un po' di ciaccino e bevuto tanto...oggi è molto caldo..il vaccino è stato veloce. Lui ha pianto appena visto il lettino. Poi l'ha consolato il babbo perché io stavo prendendo appuntamento per il prossimo vaccino ma c'ha messo poco. Appena ha visto due macchinine nell'atrio si è messo a giocare tranquillo. Era l'unico dei bambini suoi coetanei presenti che scorrazzava da una parte all'altra, curioso come un gatto, la mia pila duracell! Tornato a casa ha voluto ciucciare un po' e si è addormentato 40 minuti, fino alle 13 circa. Abbiamo pranzato una mezz'ora dopo con pasta al pomodoro e petto di pollo che avevo messo a marinarw in olio, limone e spezie varie prima di uscire. Ha mangiato un po' meno degli ultimi giorni, il petto di pollo parecchio l'ha ciucciato, si vede che gli piaceva il sughetto. Poi un po' banana e pesca. Dopo pranzo abbiamo giocato in sala e poi sul letto dove siamo ora. Era più tranquillo. Abbiamo riso tanto a farci il solletico. Si è voluto attaccare e si è addormentato, ogni tanto qualche lamentino..ora è qui che dorme accanto a me. Tra mezz'ora torna il babbo che mi darà il cambio per lavorare. Ho smontato e lavato tutto il suo passeggino, così partiamo con il passeggino pulito. Ne abbiamo preso un altro leggero al negozio dell'usato però sfortunatamente nel mio portabagagli non va. Già smontato, lavato e rilavato anche quello.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 21-07-2016

allora...ieri poi dopo che si è svegliato Leonardo è stato un'oretta col babbo ma poi mi ha richiamato subito perché non stava tanto bene, ha voluto attaccarsi e ciucciare tutto il resto del pomeriggio. Dormicchiava e aveva un po' di febbre, poca, 37.2° però quel tanto per intorpidirlo.
Si è ripreso un po' verso l'ora di cena. Abbiamo ordinato tre pizze di cui una baby per lui e ne ha mangiata un po'. Poi la sua frutta, inmancabile. Abbiamo giocato un po' e poi a letto. La notte è stata abbastanza tormentata con lui che si svegliava ogni tanto per ciucciare, cucciolino mio!
si è svegliato alle 6:45, cambio pannolino, un po' di feste al babbo e poi colazione con due o tre chicchi di farro soffiato. Sono riuscita a riaddormentarlo per una mezzoretta in modo che poi, quando è arrivata la baby sitter era bello riposato ed è andato a giocare felice. Merenda con frullato di frutta.
Per pranzo, penne al pesto - sempre il solito portato dal babbo, ne abbiamo fatto scorta - e hamburgerini. una pera ma non era ancora matura e l'ho mangiata quasi tutta io.
Ultimamente non ho avuto molto tempo di variare in cucina, ma tanto da sabato siamo in montagna e ci aspettano tanti sapori nuovi: canederli, polenta, speck, quello vero, formaggi di malga...ho già l'acquolina in bocca!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Ponce87 - 21-07-2016

che bello la montagna!!! I canederliii ommiodddioooo non posso leggere i vostri diari vicino all'ora dei pasti hihihi...povero Leo, starà meglio presto con tante coccole :-)


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 23-07-2016

È vero...bisognerebbe avvisare.."leggere solo a stomaco pieno!"


Tornando a noi...siamo finalmente arrivati in Trentino! Per riassumere..Giovedì sera Leonardo non ha mangiato niente.. C'erano tante cose in tavola ché dovevamo svuotare il frigo prima di partire, ma lui nulla..ha morsicchiato una susina e poco più...è vero anche che in questi giorni ha ciucciato parecchio. Anzi mi sto rendendo conto che non sto scrivendo più quando ciuccia, ma non è che ha smesso, eh, cercherò di essere più precisa.
Continua a sbavare tanto, gli ha pure sanguinare un po' la gengiva. La notte gli ho ridato la fialetta di camilia quando era più irrequieto. Si è svegliato tardino per i suoi standard, alle 8:45, con una tirata dalle 7:30, prima il solito sveglia - dormo dall'alba. Avevo un funerale ieri mattina e quindi tutta una corsa per non fare tardi...stavo per uscire e ha voluto ciucciare, tipo alle 9:20. Poi al ritorno ha riciucciato verso le 12:15. Pranzo alle 13 con un po' di pasta. C'era la frittata che ama molto ma non l'ha voluta. Ha voluto tre pomodori che ha morsicchiato ma non finito. Poi un po' di banana. Ho provato a ridargli il gelato ma niente, non gli piace...pensavo che sentire il fresco sulla gengiva gli potesse piacete...gioco, un po' di masha e orso e poi nanna addormentato ciucciando. Dopo 15 minuti si è risvegliato, ha rigiocato e poi di nuovo tetta e ha dormito fino alle 16 e qualcosa accanto a me... Poi merenda con yogurt e per cena pochi cappellini al burro e parmigiano e un po' di melanzane al funghetto con pomodorini. La notte è andata meglio. Si è svegliato ma era meno agitato. Sveglia alle 5:30. Lui dormiva beato. Abbiamo caricato tutto in macchina - stile famiglia Brambilla - e all'ultimo gli ho cambiato il pannolino e l'ho portato in auto. Lui si è svegliato, ha sorriso contento, due moine con la mamma e poi l'ho messo nell'ovetto. È stato buono una mezz'ora a guardare albeggiare e poi si è addormentato. Ha dormito fino alle 8. Poi ha fatto colazione - senza tetta - avevo portato uno yogurt ma prima di darglielo l'ho assaggiato e mi è sembrato strano di sapore per cui niente. Si è mangiato mezza banana. Ci siamo fermati all'autogrill a fare colazione, ho provato a fargli assaggiare il cornetto ma non l'ha voluto. Poi siamo riusciti a non fare più soste fino a rovereto grazie anche a YouTube, peppa pig e masha e orso che si è visto in lingua originale russa ?. Ha mangiato un po' di schiacciata con prosciutto di Parma.
Un po' di giochini. Un po' di librini e a rovereto un po' di seno...e poi sotto la pioggia siamo arrivati.
Ci aspettavano i nonni e mia sorella, tagliolini al ragù, rifreddo di vitello, insalata e frutta e un vassoio di strudel, tortini di ricotta, torta al cioccolato...Gnam!!!

E Leonardo? Non ha mangiato niente! Non aveva proprio fame..poi c'era il cane da salutare, il posto nuovo da conoscere..si è preso solo una mezza susina (tanto per cambiare!) si è addormentato alle due e mezzo, ciucciando, e ancora dorme! Anche l'anno scorso che aveva poco meno di un mese e mezzo ricordo che dormì tanto...speriamo che faccia lo stesso di notte!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 25-07-2016

Eccoci! Belle le ferie! Recap delle puntate precedenti.
Sabato sera: cena degli avanzi del giorno, più formaggio vezzena e prosciutto cotto. Leonardo assaggia un po' di tutto ma non in grandi quantità. Conclude la cena con una pesca. Notte abbastanza agitata e sveglia alle 6:40!

Domenica mattina siamo andati ad una degustazione di formaggi in caseificio. Ci portiamo a casa un formaggio piccantino chiamato "formai di frau de partego" e un altro poco stagionato "latteria di alpeggio". Leo ne assaggia di vari tipi piuttosto soddisfatto. Assaggia pure la ricotta con sciroppo di rosa damascena e un morsino di pane e burro e marmellata di aronia e more...una vera goduria! Questa "aronia" è una bacca..pare tipica moldava - la proprietaria del caseificio è di origini moldave - insomma tanto buona che ne abbiamo preso un vasetto.
Merenda con frappè di frutta e biscotto di farro.
Pranzo: fusilli con sugo di melanzana che mi ero portata da casa perché avanzato, pollo arrosto comprato in rosticceria e insalata. Quantità medie. Banana, tetta e nanna!
Cena: passato di verdure (1/2 piattino),un pochino di prosciutto cotto, un assaggio di latteria di alpeggio.
La notte è passata meglio. Si è svegliato solo tre volte.
In generale é molto attivo, ha tante cose nuove da scoprire e vwdere, cammina e gioca tanto. Mangia forse in quantità minori ma ciuccia di più. Ogni tanto chiede il seno anche se io cerco di dargli anche molta acqua da bere. L'altitudine disidrata.
Oggi colazione con cornflakes e un pezzettino di banana. Ciucciate abbondanti. Merenda con yogurt di mirtillo comprato ieri al caseificio. Ne mangia neanche la metà e poi ciuccia diverse volte. Pranzo al ristorante con nonni e zia. Mangia un po' di tagliatelle al sugo di cervo del babbo. I miei canederli con speck e lubianica conditi con burro e salvia non li apprezza, invece,...io sì! ?
Per secondo pesce salmerino alpino alla griglia, simile alla trota salmonata come sapore. Leonardo ha apprezzato. Poi ho preso la macedonia pensando di fargli cosa gradita ma era molto fredda e a lui il freddo non piace - motivo per cui non ama il gelato. Devo dire che non è piaciuta molto neanche a me...
Ora dorme. Si è addormentato ciucciando, ha dormito mezz'ora, sì è svegliato, alzato in piedi, ha voluto venire in collo e riciucciare e ora ridorme. Riuscirò mai a insegnargli a dormire senza ciucciare?


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 26-07-2016

Dormito fino alle cinque passate. Poi con la zia a fare un giro in un paese vicino ma ci prende la pioggia e Leonardo non vuole stare nel passeggino sotto il parapioggia...un tormento! Per fortuna spiove velocemente.
A cena passato di verdure avanzato di ieri e latteria di alpeggio per Leo e tosella alla piastra (noi). ..faremo super indigestione di formaggi in questa vacanza! Pesche per frutta.
Ha fatto cacca dopo cena e anche stamattina appena sveglio. Sta spurgando! ?
Stamattina colazione con coenflakes, un po' di frappè e un grissino (gli piacciono le cose da sgranocchiare). Poi siamo andati prima in malga a comprare lo stracchino, la ricottina, il miele e altri due formaggi, di cui uno di capra. Che posti meravigliosi! Che aria! Luoghi da Heidi. Leonardo impazzisce per tutti gli animali. E quanto gioca e cammina! Peccato che la notte sia sempre agitato. Poi dopo pranzo mi fa due o tre ore di dormita come oggi...
Poi siamo andati un po' al lago..
A pranzo pasta al ragù, abbastanza, e frittata con prezzemolo e formaggio, un po' meno. Poi ha finito il frullato di frutta che aveva mangiato un po' a merenda. E ha voluto un pezzettino di pesca. Tetta e nanna con tre risvegli intermedi per ciucciare (ma non ciuccia latte, solo conforto).


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 26-07-2016

Ah, dimenticavo! Oggi ha voluto tutto il suo piatto di pasta intero e si è servito da solo da lì senza creare troppo caos! Sta crescendo!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 26-07-2016

Che bravo!