IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-08-2016

Dai forza! almeno tu il mare ce l'hai a due passi!

Io in questi giorni sono fiacchissima, deve essere l'impatto con il caldo dopo le temperature miti della montagna...
niente, stanotte Leonardo non ha dormito molto bene. Già si è iniziato la nottata che non riusciva ad addormentarsi, appena lo mettevo giù nel lettino, dopo poco si svegliava...allora l'ho messo accanto a me e mi si è addormentato addosso, tenerissimo!
Ha dormito un po' con me, un po' nel suo lettino, ma sempre svegliandosi ogni tanto, ha ciucciato tanto ma secondo me c'entrano sempre un po' anche i denti perché in questi giorni ha ripreso a sbavare tanto tanto e non perde occasione di utilizzare qualsiasi oggetto duro per morderlo e massaggiarsi le gengive...non ho ben capito se è sempre uno dei molari di sopra o sono già i canini...boh...staremo a vedere...l'unica mia speranza è che una volta messi tutti i denti possa dormire meglio...lui...e io!

A colazione ha bevuto un quarto di frullato di frutta, ormai vuole solo quello come bevanda, ho provato alternative ma le schifa, poi un pinolo (quando ero via deve aver piovuto a vento, ho il giardino pieno di aghi di pino e pinoli, slurp!), una leccatina di pane e marmellata, il suo amato farro soffiato e i corn flakes (ma c'ha più giocato che altro). Poi ha fatto cacca.

Alle 9:30 è arrivata la baby sitter. Stamattina avevo da fare in casa e avevo bisogno di lei. La cosa bella è che intanto l'ha chiamata più volte "tata", poi, dopo un momento di diffidenza iniziale, le ha buttato le braccia la collo e le dava i morsini - che è il suo modo di dare i bacini - e ha iniziato a giocarci a cucu-settete. Che tenerezza!
Sono contenta perché siamo riusciti a fare un bel lavoro senza forzarlo e senza farlo stare male o patire troppo la mia mancanza. C'è voluto tanto e tanta pazienza ma credo che sia stata la strada giusta per tutti. Spero che questa esperienza lo aiuti anche quando dovrà andare all'asilo.

Dopo sono andati ai giardini insieme. Una mia amica che era là con la sua bimba, mi ha mandato una foto che giocava tutto contento.. è tornato da poco. Ha bevuto, aveva fatto di nuovo cacca, un po' sciolta (sono i denti!) e poi ha voluto attaccarsi e dormire...io per fare prima perché avevo messo il coniglio a cuocere sul fuoco e temevo si bruciasse sono entrata nel lettino con lui, perché a volte quando lo poso si risveglia e si rivuole attaccare...così invece si addormenta "in loco" - tra l'altro questo lettino è comodissimo, più comodo del mio letto!

Ieri ha fatto lo stesso: si è addormentato a mezzogiorno e mezzo e si è risvegliato alle 15..vediamo oggi che farà...intanto mi mangio qualcosa io....ieri sera ha mangiato pasta in bianco con burro e formaggio, una buona porzione, un po' del risotto al sugo del giorno, due morsini di stracchino e qualche acino di uva....

sempre magrolino è, ma è la sua natura, e comunque cresce! Troppo in fretta per i miei gusti, uffa!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 11-08-2016

ecco...alla fine ha dormito solo un'oretta e neanche tutta di seguito..poi nel pomeriggio non ne ha voluto sapere più nulla di dormire e la notte è stata tragica...non so ancora come ho fatto ieri ad arrivare fino a sera senza crollare...io credo che siano i denti, non so darmi altra spiegazione....

la sera prima aveva cenato con i piselli, lessati e conditi semplicemente con olio. In montagna, una sera, ho preparato una vellutata di piselli per tutti. Era una bella pentolata e dovevo passarla a mano con il passaverdure, lui era impaziente di mangiare e così nell'attesa gli ho dato qualche pisello intero: li ha proprio graditi molto quindi ho pensato di rifarglieli anche qui a casa.
Poi ha visto il coniglio che aveva mangiato a pranzo nel piatto del babbo...l'ha indicato e si è messo a fare il verso del coniglio col nasino...troppo da ridere! Se n'è mangiato qualche bocconcino...niente da fare invece per una lenticchiata che avevo preparato al volo in pentola a pressione, sbagliando però la dose di acqua, mi è venuta troppo liquida e l'unica che se l'è mangiata sono stata io!

Fine cena con la mia pesca - era molto buona e se n'è accorto subito - e qualche acino d'uva..

Ieri mattina ha fatto colazione. Sinceramente da quanto aveva ciucciato la notte pensavo non avesse fame, invece si è mangiato qualche corn flakes e qualche chicco di farro soffiato, un biscotto di pasta frolla, e poi, udite, udite, ha mangiato da solo il frullato con il cucchiaio, prendendolo da solo! Sembrava non lo volesse, di solito lo beve, poi gli ho messo la tazza davanti e dentro il cucchiaino. Pescava con il cucchiaino dalla tazza, se lo portava alla bocca orizzontalmente e se lo ciucciava e leccava tutto. L'ha fatto per un po'. Peccato che avevo il cellulare spento chissà dove, altrimenti gli avrei fatto un filmatino...

In mattinata siamo andati dai nonni vicini. Si è divertito a fare tre isolati a piedi in su e giù per i giardini condominiali. Poi siamo entrati in casa e ha subito indicato la foto mia e di mio marito appesa in salotto. L'aveva fatto anche domenica scorsa di ritorno dalla montagna. è buffo è come se dicesse: qui c'è la foto di mamma e babbo quindi è un posto sicuro.

Ha giocato un po' con tutto quello che trovava alla sua altezza, poi siamo tornati a casa, passando dal super a comprare un po' di cose per il pranzo. Merenda l'ha fatta con un po' di ciaccino e un po' di frullato avanzato. Tornando si è addormentato in macchina e io già pensavo che avrebbe recuperato il sonno notturno. Invece dopo una mezz'oretta si è svegliato e si è potuto mangiare relativamente presto - alle 13:30. (menomale che avevo detto che avrei iniziato ad abituarlo a pranzare prima in vista dell'asilo...qui si mangia sempre più tardi invece!)

Per pranzo ha mangiato tanto per i suoi standard. Tutta la porzione di pasta con il pesto e un minihamburger di carne chianina cotto al pomodoro, più la frutta.

Poi si è addormentato tardi verso un quarto alle 4 e ha dormito fino alle 5 passate. Ovviamente per dormire ha ciucciato. La merenda non gliel'ho data, visto che si è alzato tardi, mangiato tanto a pranzo e ciucciato abbondantemente dopo.

A cena gli ho dato un piattino con melanzane al funghetto, riso basmati, nasello cotto in padella con pomodorini e capperi e un po' di piselli avanzati di ieri che ha visto e voluto. Ha mangiato un po' di tutto. Non grandi quantità ma un po' di tutto.

PROGRESSI A TAVOLA: allora intanto forse dovrei dire che Leonardo oggi compie 14 mesi. Mi rendo conto che chi legge può perdere di vista un po' il percorso, invece vorrei che fosse facile orientarsi.

Sono un po' di giorni che metto a Leonardo il piatto davanti con tutto il cibo e lui se lo gestisce abbastanza bene. Solo quando non ha più fame o vuole passare ad altro inizia un po' a giocarci o a buttarlo fuori dal piatto, però poca cosa. Lo faccio in particolar modo con la pasta, mentre per carne e altri secondi per ora dò sempre singole porzioni, più che altro perché non so quante ne vuole. Ieri sera però ho provato a dargli un piatto unico con un po' di tutto e se l'è gestito, ovviamente selezionando quello che voleva di più.

La notte è sempre un problema. Si sveglia spesso. Io lo attribuisco ai denti ma chissà se è davvero così. Avevamo avuto una piccola tregua in montagna ma ora siamo da capo. Ieri sera non l'ho neanche messo nel suo lettino perché mi si risvegliava subito. Così ha dormito accanto a me e l'ho dovuto rispostare diverse volte durante la notte perché mi ritrovo sempre a dormire in 10 cm, che quasi casco dal letto!
Stamattina poi dopo un primo risveglio alle 7:30, poi ha tirato fino alle 9. Si è svegliato, ha ciucciato e poi niente colazione. Solo un pezzetto di biscottino, d'altronde aveva ciuccato e non aveva fame.
Ora baby sitter e io oggi sbrigo un po' di cose di lavoro... oggi mi sa che vado di frittata e stasera se non torna troppo caldo (ieri ha piovuto) e non si va fuori a cena, una bella cecina!

stay tuned!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 11-08-2016

Ciao Domiiiiiii
Anke noi stasera frittata Wink


Ma tu gli dai un piatto normale?

Solo Giada prende ancora assaggini?
Anzi.... è una settimana circa che è in sciopero della fame!!!!

Noi x abitudini nostre abbiamo sul tavolo le portate....
Cucinando più cose cucino tutto x uno(ad esempio questa sera due uova x tre persone.....) Noi abbiamo il piatto vuoto e poi ci serviamo....a Giada più o meno uguale solo che senza piatto....lei preferisce il cassonetto della sediolina o mettere le mani nel piatto nostro!



Cmq non so se sono o meno i denti(x noi...) Al mare dormiva ttt il giorno....
Qui come al solito sveglia e x dormire ci vogliono le.5/6 (venti minuti.....io dico che ricarica le batterie....) E per dormire dopo le 22:50 sempre....ieri quasi mezzanotte....




Baciiii


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 11-08-2016

Ciao? Che intendi per piatto normale?
Il giorno servo direttamente nel piatto mio perché siamo io e lui e poi dal mio piatto metto un po' del cibo in un altro piatto per Leonardo, quantità ad occhio, più o meno mi baso su quello che mangia di solito, poi quello che avanza lo mangio io, oppure aggiungo - raramente- se ne vuole ancora. Prima anche io metevo il cibo sul vassoio del seggiolone - che poi ci finisce lo stesso - un pezzettino per volta secondo i suoi desideri. Ora sto sperimentando questa cosa perché mi sembrava pronto. Infatti un po' funziona. Poi la sera faccio come te, metto le portate in tavola e ognuno si serve. Leo spesso chiede quello che vede nei nostri piatti o sul tavolo.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 11-08-2016

Per le quantità non sto tanto a giudicare..diciamo che alcune sono porzioni, altre assaggi. Diciamo che mi baso sul''atteggiamento. In questo momento, con le debite eccezioni, sta pranzando e sta cenando. Poi ci sono tanti assaggi qua e là ma a me va bene così. Se mi assaggia un pezzetto di rapa rossa, ad esempio, io sono contenta perché un domani ne mangerà di più. Con i piselli, ad esempio, è andata così. L'importante per me è che rimanga curioso del cibo e non sia forzato. Quando non mangia un motivo c'è sempre e non me ne voglio più curare. Ho scoperto poi quanto siano buongustai i bambini, riconoscono il cibo genuino meglio di noi! Lui ad esempio due volte su tre la pizza acquistata fuori non la mangia, e ha ragione!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 11-08-2016

Più o meno questo....


Leggo di voi e immagino quantità che a.volte non mangio neanche io....(voi vari diari....)...

Non ho preoccupazioni....
Sai penso sempre che se lei è in salute e giocosa va bene così....


Solo che a volte penso a quello che leggo e a baby....

Lei fa più assaggi che cibo vero....


(Attualmente siamo ancora in sciopero dell a fame....ad eccezione di un po' di gelato.... pomeriggio....ma poco....mezzo cono piccolo e la cialda non l ha mangiata e ha lasciato un po' di gelato....e qualche mollichina.di fresa a cena....)


Diciamo che prende più latte in paragone....

Al mare ha mangiucchiate di più ...ma non tutti i giorni....lei ama fare colazione e la frutta secca e.fresca....




Questo.....

Leggendo di voi a volte penso a noi....


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 12-08-2016

No, ma credo che sia normalissimo, anche Leonardo alla sua età faceva così! A parte che ogni bambino è un mondo a sé e fare paragoni ci può solo confondere (ma volente o nolente ci si casca sempre, è naturale), Leonardo ha iniziato a mangiare un po' di più al mare a giugno, tipo aveva 12 mesi e 10 giorni. Ma anche lì andava a giornate. Poi tornati a casa ha rismesso di mangiare, i soliti denti...e poi ha ripreso, anche perché cammina tutto il giorno e "consuma", per rispondere alla tua domanda nell'altro post: sì, per i denti, una delle cose che fanno spesso i bambini è smettere di mangiare. Leonardo l'ha sempre fatto e io a questa cosa attribuisco anche il poco appetito che ha mostrato spesso nei confronti dei cibi solidi. Lui ha cominciato a 4 mesi e mezzo e non ha più smesso di mettere denti. Ne ha 12 e forse sta spuntando ora un canino.
La svolta nel nostro caso l'ha data il camminare. Leonardo sta sempre fuori ai giardini pubblici o nel mio giardino o con me o con la babysitter o con il babbo. In casa sta solo nella pausa tra un'uscita e l'altra. Abbiamo fatto sempre così anche d'inverno, tempo permettendo, perché secondo noi ai bambini fa bene l'aria aperta e ricevono tanti stimoli. Così divertendosi cammina e gioca tanto, quindi ha più fame. Questo lo noto anche in questo ultimo periodo. Lui sbava tantissimo - mai visto sbavare così tanto per gli altri denti - e si rosicchia tutto quello che è duro, però questa volta, a differenza delle altre, almeno per ora, non ha smesso di mangiare cibi solidi perché ha più fame.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 12-08-2016

Poi anche quando è in casa fermo non sta. Non si può perdere di vista un attimo!

Per tornare al diario...ieri sera poi niente cecina, forse stasera...sono uscita a farmi i capelli. Leonardo con me fino in centro. Prima di uscire ho provato a vedere se voleva un po' di merenda, ha preso qualche cucchiaino di yogurt ai mirtilli, ma non aveva fame, era presto. Invece dopo con il babbo si è mangiato quasi tutto un pezzo di ciaccino (schiacciata) con mozzarella e prosciutto cotto che gli ha comprato il babbo. Poi a cena, chiaramente, non aveva tanta fame. Avevo preparato al volo un po' di pasta con pomodorini pachino freschi, origano e mozzarella di bufala ma ne ha mangiata veramente poca. La mozzarella non gli piace e ultimamente non mangia neanche lo stracchino che prima era il suo formaggio preferito. Invece si è gustato due o tre pezzettini di parmigiano. Ci credo! Era quello stagionato 48 mesi, il tipetto la sa lunga! Poi, però, ha bevuto tantissimo! Troppo sapido per i suoi standard...ha gradito anche un po' di melanzana (2 bocconcini) del giorno prima..per finire due acini d'uva e due rondelle di banana.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 12-08-2016

Stamattina si è svegliato alle 8.,,non saprei dire se la nottata è stata migliore o peggiore.. Ero troppo stanca! Ad un certo punto me lo sono trovato nel letto con me e mi sono pure chiesta quando ce l'avevo messo, perché prima era nel suo lettino...boh!

Dopo il cambio pannolino di routine (non so se può interessare, io di notte gli metto un pannolino di una taglia più grande della sua perché fa tanta pipì e usando la sua taglia aveva iniziato a bagnarsi lui e il letto. così, invece ho risolto), siamo scesi a fare colazione.

Anche stamattina ha mangiato da solo il frullato, pescandolo col cucchiaino dalla sua tazza. Certo si concia non vi dico come, ma mi sembra un bel pregresso e io lo lascio fare. Anzi, quando farò la prossima zuppa proverò anche con quella! Qualche chicco di farro e niente biscottino. Poi verso le nove e mezzo una rapida ciucciata del latte della mamma. Giardinetti, cacca abbondante, e alle 12:15 ancora tetta per dormire. Sta ancora dormendo. Oggi mangeremo tardi. Io l'aspetto. Mangiare prima da sola non mi va. Ormai siamo troppo abituati a mangiare insieme.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 12-08-2016

Ciauuuuuuu...
Appena letto....


Neanche io faccio paragoni....conosciamo circa 70 bimbi coetanei di Giada e ognuno fa cose diverse...
Chi parla non cammina
Chi cammina non parla(parla rispetto a Giada che di e un sacco di cose)
Chi si solleva
Chi balla....
Ecc ecc


Ma nessuno di loro fa as....

Quando leggo voi e leggo ad esempio una fettina...provo a immaginare le.quantita'...

Porsi dubbi secondo me aiuta a valutare il percorso nell insieme(non a cambiarlo.... semplicemente ti fai domande e cerchi risposte)....




Praticamente baby predilige il latte e assaggi di cibo.... però ricordo che mesi fa mangiucchiava di più....


Ora...non so dawero se sono i denti.... però.... abbiamo appena finito....lei ha preso si è no un cucchiaino di raso di coscia d pollo(avevo fatto pollo e patate....zero patate)....



Anche noi pensiamo che i bimbi debbano crescere a contatto con la natura....fate bene....
Baciiii