IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 05-09-2016

...dicevo....il sabato è stata una bella giornata ...lui poi ha ciucciato un po' per addormentarsi e ha dormito due ore nel passeggino...poi a casa siamo arrivati verso mezza notte, si è svegliato, ha riciucciato e si è riaddormentato. La notte si è svegliato altre volte come sempre ma è stata più breve ...:-D
Ieri invece eravamo invitati a pranzo dalla zia di mio marito insieme ai suoceri e al cugino. Abbiamo mangiato molto bene. Mio suocero aveva cucinato il cinghiale e la zia un ottimo arrosto misto. Leonardo non si è lasciato scappare le tagliatelle al cinghiale e quelle al pomodoro, il cinghiale in umido, il tacchino ripieno, le ali di pollo (ovviamente gli davo pezzettini di pollo, non certo l'ala intera!) e per finire due fichi e due spicchi di pesca...si è rifatto del giorno prima!
La sera ho arrangiato un passato di verdure al volo perché avevo del brodo avanzato e c'ho messo un po' di minestra dentro. Era molto buono! Leo si è fatto imboccare un po'...poi ha voluto lo stracchino sul ciaccino che nel frattempo avevo fatto...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 05-09-2016

Nel pomeriggio non aveva dormito quasi niente, giusto il tempo di tornare da casa della zia alla nostra...così stanotte ha dormito sodo! Si è svegliato solo due volte! Per me un miracolo...ma non ci conto tanto che possa durare...anche oggi pomeriggio ha dormito dalle due e mezzo alle cinque in un'unica botta...fosse sempre così!
Stamattina aveva mangiato mezzo frullato, un po' di farro soffiato. A pranzo pasta al pesto, quasi tutta e un filetto di merluzzo fatto con capperi e pomodorini. Qualche acino d'uva (a proposito, ho notato che ora mangia tutto, buccia compresa!). Però che fatica! Prima ha voluto che gli leggessi un libro se no non mi saliva sul seggiolone, poi si è fatto imboccare e voleva giocare, insomma, mi si stanno intensificando i capricci...che siamo entrati in una nuova fase?


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 06-09-2016

Concludo la serata di ieri con la cena. Intanto dico che siccome Leonardo ha dormito due ore e mezza di seguito senza svegliarsi nel pomeriggio... A merenda ha voluto dare una ciucciatina..
Per cena ho cucinato fagioli misti conditi con cipollotto e olio e con un po' di riso in bianco per accompagnare. Leonardo ha mangiato un po' di fagioli e anche di riso, rovesciando il piatto e mescolando il tutto sul top del seggiolone. Poi siccome avevo lo stracchino di ieri da finire, lo ha visto e lo ha voluto. Fine pasto con uva.
Nottata con diversi risvegli.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 06-09-2016

Stamattina colazione con mezzo biscotto inzuppato nel latte, una leccatina di marmellata sul pane e 1/2 yogurt di mirtilli. Merenda con un po' di ciaccino. A pranzo ho cucinato pasta con pomodorini e basilico a crudo, lasciati insaporire nell'olio dalla mattina e polpettone. Prima di pranzo voleva ciucciare ma siccome avevo già preparato tutto, l'ho distratto e messo a tavola. Ha mangiato quasi tutta la pasta, tanto polpettone, qualche chicco d'uva e due rondelle di banana. Dorme dalle due.. Ho notato che quando mangia un po' di più dorme meglio, cioè più profondamente. Ha ciucciato ma si è addormentato velocemente ed è stato facile metterlo nel suo lettino.
Mi pare che stia ciucciando sempre più per conforto e sempre meno per alimentarsi.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 06-09-2016

Bene, sveglia alle 4, ciucciatina e poi di nuovo nanna fino alle 5:15, più di 3 ore oggi, con sveglia con babbo accanto, tutto felice di averci tutti e due accanto, faceva moine a me e a lui...ora è fuori con il babbo a giocare ai giardini...io ho impastato la pizza...si bissa la pizza con i fichi...troppo buona...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-09-2016

Gente! Tante cose da dire e pochissimo tempo per scrivere!
Vado in ordine.
Martedì sera abbiamo mangiato la pizza con i fichi e una margherita con prosciutto cotto. Leonardo ha mangiato quella con prosciutto cotto, qualche pezzo. Lui continua a mangiare più che altro il condimento, spolpando tutta la pasta. Non so perché visto che il ciaccino che non è altro che pizza bianca, lo mangia, comunque, contento lui...Il pasto lo chiude sempre con la frutta. Questa settimana avevamo uva, pesche e banane, per cui di solito una combinazione di questi frutti qui a seconda di come gli girava.
Mercoledì a colazione ha mangiato un po' di frullato di frutta, diciamo la metà. Di solito mangia sempre anche qualche chicco di farro soffiato oppure un po' di biscotto.
Avevo la baby sitter la mattina, la nottata era stata pessima (che strano, eh?) e dopo un'ora me lo riporta ché aveva avuto una crisi di pianto ai giardini, voleva la mamma. Ho pensato che avesse sonno, ha ciucciato un po' ma invece poi non ha dormito e si è rimesso a giocare anche con la baby sitter anche se voleva anche me, almeno fino a quando, in giardino, non ha scoperto una pila di tegole e sassini e si è messo a spostarli di qui e di là e, a quel punto, chi c'era c'era, l'importante è che potesse continuare a giocare...io ho trovato altri pinoli da pappare. Bravi pioggia e vento che fate cadere le pigne!
A pranzo avevo cucinato pasta al pesto e pesce persico al forno con pomodorini. Prima di pranzo voleva riciucciare ma siccome era quasi tutto pronto, l'ho distratto e messo a tavola. Ha fatto il diavolo a quattro!
Siamo di nuovo nella fase butto il cibo e le cose in terra, voglio solo giocare e divertirmi! Panico!
Di pasta ne ha mangiata, ma di pesce quasi nulla e, a dire la verità, non è piaciuto neanche a me, mI era pure venuto troppo cotto perché per fare tutto l'ho lasciato troppo in forno...beh...non lo compro più...
Poi ha finito il restante frullato avanzato e mangiato un po' di frutta.
Verso le due e mezzo, ciucciando, si è addormentato - quasi 3 ore, doveva recuperare!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-09-2016

A cena eravamo invitati da amici con una bimba di un mese più piccola di Leonardo, una bimba svezzata tradizionalmente e anche di buon appetito...tutto il contrario di Leo, insomma! :-)

La mamma le ha preparato la pastina con salsa di pomodoro e ricotta e mi chiesto se ne volevo un po' anche per Leonardo. Lei sa che Leonardo mangia le cose nostre ma, in effetti, ho pensato che avendo mangiato pizza anche la sera prima e la cena prevedeva quella, un'alternativa di pasta ci poteva stare. Ho chiesto solamente un formato normale e mi ha messo due cucchiai di fusilli - conoscendo Leonardo, metterne di più sarebbe stato uno spreco! Infatti di pasta ne ha mangiata sì e no la metà, facendo mille storie per stare fermo sull'alza sedia che usiamo quando andiamo in giro. Ora, è vero che ultimamente sta diventando un po' insofferente, ma secondo me dipendeva dal fatto che i babbi erano andati a prendere le pizze e lui e l'altra bambina erano i soli a mangiare. Lui invece è abituato a mangiare in compagnia...io ho preso un po' di antipasto ma non si è convinto ...per cui alla fine l'ho fatto scendere a giocare, sotto gli occhi curiosi dell'altra bimba che nel frattempo si finiva placida un piatto intero di minestrina!
Quando sono arrivati i babbi dicendogli che c'era la pizza si è lasciato rimettere seduto. Ne ha mangiati due pezzetti. Era una pizza piuttosto ricca, avevo preso gorgonzola, lardo di colonnata e verdure, gli ho dato i pezzi dove non c'era il lardo che non mi sembrava il caso di dare..comunque lui poi si regola da sé...poi ha mangiato un po' di indivia belga e anche un pezzo di asparagio della pizza del babbo...e ovviamente ha voluto assaggiare anche un po' di cheesecake...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-09-2016

E veniamo a ieri...dunque colazione con un vasetto di yogurt all'albicocca, diciamo 3/4, il resto me lo sono pappato io, più biscottino inzuppato nel latte.
Il pranzo è stata un'altra tragedia..Gli è venuta voglia di ciucciare mezz'ora prima, stavolta pensando di fare meglio, l'ho assecondato e fatto ciucciare un po'...forse però ho fatto male, nel senso che dopo non aveva tanta fame per pranzo, ha mangiato un po' di pasta al ragù ma poca e mi ha completamente schifato la frittata che è uno dei suoi piatti preferiti...ora poco mi importerebbe se non fosse che sta facendo veramente un sacco di storie, butta le cose in terra di nuovo, vuole che gli si diano barattoli ecc....alla fine per placarlo ho ceduto alla televisione...io che sono contraria!

Nel pomeriggio tetta per dormire e ha dormito fino alle quattro passate con un risveglio verso le 15:30 e altra tetta per riaddormentarsi, poi ho approfittato del fatto che si fosse risvegliato per uscire perché avevo un funerale e non volevo mancare. Nel pomeriggio non ha voluto fare merenda, siamo tornati tardi a casa (per modo di dire...) e per fare qualcosa al volo ho preparato i capellini al burro che di solito apprezza, pensando anche che potesse avere più fame visto che a pranzo e a merenda non aveva mangiato un gran ché. Invece, non so se fosse perché era super affamato e aveva passato il limite di resistenza o per qualche altro motivo, ha iniziato a piangere disperato e, di nuovo, non voleva stare sul seggiolone. L'ho tirato su e si è voluto attaccare. Dopo una bella ciucciata, alla fine, è tornato a sedersi, di pasta non ne ha voluto sapere ma ha mangiato volentieri dei pezzi di parmigiano e poi un po' di frutta. Mah!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-09-2016

Finora quando manifestava questo tipo di comportamenti l'ho sempre assecondato però ora sono un po' in difficoltà perché non è più facile capire quando ha un disturbo di qualche tipo ed effettivamente non ha fame, oppure siamo davanti ad un capriccio. Mi sa che si è aperta una nuova fase...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 09-09-2016

Oggi ha mangiato a colazione mezzo vasetto di yogurt alla fragola. Merenda con due morsi di ciaccino o tre. Pranzo, un po' di pasta al ragù e un mini hamburger. La pasta se l'è fatta imboccare con la tv accesa, l'hamburger se l'è mangiato da solo e così la frutta.
Ok questa storia della tv deve finire, una mia debolezza momentanea, per fortuna domani è sabato e si parte per il mare, cambiare aria ci farà bene a tutti.
Anche stanotte è stata pesante. Spero davvero che il mare possa in qualche modo ristabilire un ritmo migliore.