IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 06-02-2017

Buone notizie!
Sabato ho pesato Leonardo ed è tornato al peso pre calo. è sempre magrolino ma almeno si è invertito il trend. Non avevo dubbi in merito.
Il resto della settimana ha dormito un'oretta al nido, quindi va bene così.
Questo weekend siamo stati ad una festa di compleanno e domenica da mio padre.
Vedendolo nel contesto di altri bambini mi è sembrato tanto cresciuto e non solo in altezza.
Domenica leonardo ha mangiato e gradito i bucatini alla matriciana. Devo dire che anche noi abbiamo fatto volentieri bis e ter. Ha assaggiato per la prima volta l'ananas - io non lo compro mai e ha assaggiato anche i suoi primi cenci fritti. A dire il vero un micro assaggio, ormai era pieno e per fortuna non si lascia tentare dalla gola come noi :-D

Buona settimana a tutti!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 12-02-2017

Ciao cara
Pciu pciu al piccolo grande Leo


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 13-02-2017

Ciao! Grazie!

Ultimi aggiornamenti super veloci.
Allora mi ero esaltata perché leonardo aveva ripreso peso e poi lo ha riperso di nuovo. Tanto per cambiare!

Su questa storia non ci vedo molto chiaro. So solo che i primi due giorni della scorsa settimana Leonardo ha fatto di nuovo "cacca brutta" e ha mangiato poco, specialmente a cena, quasi non ha toccato cibo, ha ciucciato anche poco, in realtà, quindi il calo di peso ci sta tutto.

Non sono preoccupata più di tanto se non per il fatto che lo vedo un po' smunto e vorrei sapere se c'è magari una causa che non capisco e magari è sciocca e risolvibile come ad esempio una recidiva di un virus intestinale o un'intolleranza a qualcosa - tenuto anche conto che da quando va all'asilo soffre di dermatite atopica sotto le ginocchia e su un coscino - oppure no.

Sto aspettando il primo marzo perché rientrerà la mia pediatra dalla maternità e per allora vedrò se il trend si è invertito oppure no e in caso ne parlerò con lei.

Nel frattempo, giovedì scorso abbiamo fatto finalmente - così ci siamo tolto questo pensiero - l'intervento al frenulo della lingua e del labbro superiore.
L'esperienza è stata più che positiva.

Ho dovuto tenere Leonardo digiuno dalle 4 di mattina in poi per via dell'anestesia, quindi l'ultima ciucciata l'ha fatta poco dopo le 4. Alle 5:30 si è svegliato per ciucciare di nuovo ma io non l'ho potuto accontentare. Ha pianto per 10 minuti ma alla fine sono riuscita a calmarlo anche se non ha più voluto dormire.

Alle 7:30 eravamo già in ospedale. Appena messo piede in reparto lui ha iniziato subito a piangere. Ormai il camice bianco non lo sopporta proprio.

Gli ho messo il piagiamino e lo hanno subito preparato mettendogli nelle manine e nell'incavo del gomito un gel anestetizzante per prepararlo agli aghi che avrebbero messo in sala operatoria come via di accesso ad eventuali farmaci. Che tenerezza! Poi gli hanno dato, con una siringa, una pre anestesia per bocca e insieme con mio marito lo abbiamo portato al piano della sala operatoria, che poi è lo stesso delle sale parto dove è nato. L'ho accompagnato dentro io, mi hanno fatto vestire con camice, ecc. e gli cantavo le canzoncine e lui si è calmato anche per effetto del preanestetico.
Poi me l'hanno fatto sdraiare sul tavolo operatorio e gli hanno messo la mascherina per respirare l'anestetico. Poi io sono uscita. Nemmeno 10 minuti il chirurgo è uscito, era già fatto tutto, ci ha spiegato cosa aveva fatto, che tutto era andato bene, che non aveva sanguinato e cosa fare dopo. Altri 10 minuti e me l'hanno riportato fuori che si stava risvegliando. Il tempo di salire in ascensore in reparto e già si era messo a quattro zampe sul lettino. è stato stordito per un po' ma si è ripreso subito. ha visto la sala giochi e si è messo a giocare tutto contento.

Il reparto di chirurgia pediatrica è veramente molto bello. Tutte le stanze decorate con disegni per bambini, la nostra con le macchinine, ogni stanza una tv, due sale giochi con dentro di tutto di più.

Siccome non aveva fatto colazione, dopo un po' ho chiesto se si potesse avere uno yogurt, anche se aveva dato già una ciucciatina (sante tette!), ce l'hanno portato e lui l'ha mangiato quasi tutto.
Il dottore ci ha detto che potevamo uscire dopo due ore ma poi, come spesso capita in questi casi, poi non è venuto nessuno a dimetterci così siamo rimasti anche per pranzo. Del semolino, carota frullata, carne frullata e purè, non ha voluto sapere nulla o quasi. Ha mangiato un po' di pera cotta e poi, finalmente, alle due, dopo aver giocato a più non posso, è crollato dal sonno. A quel punto ci avevano dimesso ma abbiamo aspettato che si svegliasse dal sonno per tornare a casa.

Non ricordo cosa abbia mangiato a cena, forse un po' di stracchino. Le indicazioni erano che mangiasse cose fredde o tiepide e non granulose come il pane, biscotti per qualche giorno.
La notte si è svegliato diverse volte di cui una piangendo forte. Ho pensato che sentisse male anche se mi sembrava strano visto che non aveva avuto fastidio o dolore fino a quel momento ed ero pronta con la tachipirina quando si è calmato e riaddormentato da sé, ciucciando un po', quindi non gli ho dato nulla.
Venerdì è rimasto a casa con me. La cosa diversa è che sia venerdì che sabato si è addormentato a metà mattina e poi ha fatto un sonnellino a fine serata. Anche se è stata una cosa lieve è comunque un piccolo stress per loro. Quindi ha recuperato.

Sabato mattina siamo andati ad un incontro sull'alimentazione da 1 a 5 anni, tenuto da una mamma nutrizionista, ed è stato molto interessante.
A pranzo dai nonni. Avevo chiesto di fare un passato di ceci, per lui tiepido con la pastina cotta che venisse morbida. Solo che lui ha visto la nostra versione con le tagliatelle spezzate dentro e ha voluto la nostra! Giustamente!
Il pomeriggio invece siamo andati ad una festa di compleanno / carnevale di un bambino più grande dove con animazione. Leonardo ha ballato tutto il tempo. Hanno messo "gioca jouer" e faceva tutte le mossine, troppo da ridere!
Poi ad un certo punto ha visto i panini al prosciutto cotto e li voleva, allora gli ho dato il prosciutto cotto, evitando il pane e non so quanto se n'è mangiato. Ha voluto pure assaggiare la torta!
Dopo questo sabato impegnativo perché pieno zeppo di cose da fare, ieri siamo stati a casa, abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni di casa.
A pranzo ha mangiato pasta al pesto, un po' di orata, poi ha voluto un po' di pane, io gli ho tolto la crosta per precauzione e dato la mollica, poi ha voluto lo yogurt e gli ho dato quello bianco, poi ha voluto una carota, ha visto il babbo che mangiava yogurt al mirtillo e ha voluto pure quello e se lo spalmava sulla carota e poi la mangiava. :-D
Ovviamente tutto nelle sue dosi.
Alla fine ha voluto anche una fetta biscottata e gliel'ho data. Ho pensato che potessero graffiargli la cicatrice ma lui masticava di gusto. Quindi, guarito!

A merenda sono passati de nostri amici e hanno portato del gelato con tanto di coni in cialda e lui ha voluto il suo cono con un po' di gelato sopra e com'era felice di avere in mano il cono e leccarselo!

A cena è passata mia sorella e io avevo impastato la pizza. Ne ho fatte tre teglie, margherita con prosciutto cotto, bianca con pera, gorgonzola e noci, e una seconda margherita con salame. Leonardo ha mangiato le prime due. mangiando il sopra e leccando e mangiucchiando il sotto.
Insomma, mi pare abbia di nuovo un po' più di appetito. A colazione mangia un po' di tutto. Tipo venerdì ha visto il prosciutto cotto e ha voluto quello e un po' di spremuta.

Avevo previsto che mangiasse lo yogurt che è freddo e liquido ma ovviamente, proprio quando non poteva mangiarli, voleva fette biscottate e biscotti!

Stamattina ha mangiato un micro pezzo di pizza, poi una rosicchiatina ad una fetta biscottata, un sorsino o due di aranciata, cioè spremuta di arance, un po' di yogurt bianco con miele (ha preso gusto a berlo dal vasetto).
All'asilo ha pianto un po' quando l'ho lasciato ma era prevedibile dopo 4 giorni di mamma e babbo a disposizione.

Vediamo oggi cosa farà.
Saluti!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 14-02-2017

Piccolo!
Un abbraccio


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - titi - 14-02-2017

Povero patato chissà che stress! Ma leggo con piacere che si è ripreso :-)


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 16-02-2017

grazie mille!
sì, si è decisamente ripreso.
Ha anche iniziato a mangiare di nuovo un po' di più. Certo, che altalena!
D'altronde questo è un diario alimentare e non posso fare altro che registrare quello che succede. Spero tanto che qualche mamma abbia un giorno il coraggio di leggerselo tutto. C'è da imparare la pazienza di saper guardare e aspettare senza preoccuparsi troppo e capire l'incostanza che hanno, naturalmente, questi piccolini, alla loro età.

La settimana è quasi finita. Al nido questa settimana ha mangiato tanto, ha quasi fatto il bis del primo tutti i giorni e, a volte, come oggi, anche del secondo.
Poi ha iniziato a fare merende più abbondanti combinate con una cena quasi normale. Mi spiego meglio. Fino ad oggi se mangiava qualcosa in più a merenda poi a cena non mangiava molto o proprio non mangiava. Ora sembra avere più fame. Probabilmente sente di dover recuperare il calo di peso.

Non sta dormendo molto al nido. Oggi per niente, nei giorni scorsi una mezz'oretta. Oggi dovevo fare un salto in città e l'ho montato subito in macchina, dove si è addormentato.

Il paradosso è che la mattina quando lo lascio al nido piange ma quando vado a riprenderlo non vuole venire via!
Questa settimana che il tempo è stato bello, dopo il nido siamo andati ai giardini. Quando esce dal nido, lui si trattiene sempre un quarto d'ora / venti di minuti a giocare nel giardino del nido che è pieno di giochi, fin quando praticamente ci buttano fuori...portarlo via è un'impresa! Ne è entusiasta. Oggi poi hanno allestito l'area scavo, con la sabbia e figuriamoci! Sono contenta che come programma educativo di quest'anno ci sia l'avventura nella natura, li è abituato tanto a stare fuori e così sono sicura che si divertirà molto...intanto è arrivato lo scoiattolo Tito...

Martedì si è mangiato un cono gelato intero. Dei nostri amici domenica sono venuti a trovarci e ci hanno portato gelato, coni e cialde. Nel cono gli ho messo un cucchiaio abbondante di gelato e lui piano piano se l'è mangiato tutto. Gli piace proprio il cono! Se glielo dò nella coppetta si lamenta...anche a me piace di più nel cono!

Due sere fa ho fatto il cous cous di pesce. Credo fosse la prima volta che lo assaggiava, con il pesce, intendo. L'ha divorato!
Ieri invece ha mangiato volentieri il cavolo. sono contenta perché ultimamente a casa sta mangiando meno frutta.
Insomma...si procede...peccato per le notti ancora molto agitate...non vedo l'ora che anche questo passi...avrei tanto bisogno di riposare...

Ha imparato i nomi di molti dei suoi compagni di asilo e allora quando esce li saluta tutti e li chiama.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 17-02-2017

Aggiornamento quasi in tempo reale. Sono andata a riprendere Leonardo all'asilo e non voleva venire via. Dopo un po' che giocavamo insieme gli ho detto che saremmo andati via e l'ho preso in collo. Non l'avessi mai fatto! Ha iniziato a piangere e a dimenarsi come un ossesso inarcando la schiena indietro come fa quando si arrabbia. Di solito basta aspettare un pochino con calma, parlargli o distrarlo e lui smette. Invece in questo caso no. Per farla breve, è andato avanti così un quarto d'ora. A stento sono riuscita a vestirlo per uscire. E non ha smesso mai di piangere e dimenarsi fino a quando non sono arrivata all'auto e lì sono riuscita a dargli un po' il seno. Dopo un po', non piangendo di nuovo, sono riuscita a metterlo nel seggiolino e tornare a casa. Lui sarebbe andato ai giardini ma ha piovuto e all'asilo non ha dormito. Ho attribuito la reazione esagerata alla stanchezza,come mi ha detto una mamma, una delle poche che ci guardava con comprensione invece che sufficienza, così l'ho addormentato. Ha dormito fino a quasi le 18.
Io ho mantenuto sempre la calma, dandogli tanti baci e carezze, che però non lo placavano. Mi dispiace perché una crisi così intensa non era mai capitata prima. E penso che dipenda dal fatto che non dorme
Altra cosa. Una delle maestre mi ha chiesto come andava a casa con la forchetta perché Leonardo pare abbia ripreso a mangiate prevalentemente con le mani...e "ora inizia ad essere un po' grandino.."
Mah! Io lo lascio libero di mangiare come vuole e sinceramente lui mangia con la forchetta, col cucchiaio e con le mani. E non mi sembra abbia tanti problemi.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 19-02-2017

Domi cara, non so se faccio bene a scrivere o meno....

A volte vorrei limitarmi a leggere soltanto...


Leo,il grande piccolo Leo, attraversa fasi come tutti i bimbi, io sto scrivendo quelle di Giada proprio in questi giorni nel suo diario, perché tanto di mangiare mangia e il cibo è sempre lo stesso....


Intorno ai 19/21 mesi, i piccoli entrano in una fase di regressione che ognuno di loro vive in un modo diverso...
I mesi variano,chi prima chi meno...Chi mai!!!
E le manifestazioni sono fra le più disparate....

Prima parlavano poi non...
Prima erano poi non...
Ecc ecc ecc


Stanno solo crescendo!!!
Crescere è difficile per noi...Figurarsi per loro...


Ok...Non voglio alzarmi... Vabbè mi alzo...
No mamma non vorrei uscire... Vabbè dai andiamo all asilo...Ehi ma proprio ora andiamo via ? Ma no dai rimaniamo Smile

È tutto normale....
Io delle reazioni alla fase non dormo ne ho parlato nei giorni scorsi...E lo farò anche nei prossimi, se tu preferisci, potresti informarti da te Smile
E il consiglio mio di sempre è di frequentare gruppi di mamme che allattano...

In modo da poterti confrontare con chi vive il tuo stesso periodo...
O lo ha già vissuto???



Pensa te appena approdate al forum....
Io domande nella testa me ne avrò fatte a migliaia...
E al povero André l ho stonato a chiedere consigli...



E ora???

Noi siamo le super esperte che appena arriva una nuova mamma le.diciamo :'tranquilla andra bene ecc ecc

Non trovo i sorrisi in lacrime ma quello è lo smile giusto Smile Smile Wink



Parlare con altre mamme penso serva un po' a tutti...

Non per emulare o altro, ma solo per sentirsi in comune e quindi meno sole...


Non siamo alieni come spesso la.gente ci fa credere....

Magari loro vanno così tanto di fretta che neanche hanno il tempo di osservare i comportamenti dei bimbi....
Vedere che noi gli stiamo dietro, scatena sentimenti contrastanti fra l ammirazione e la frustrazione per non essere riusciti a farlo...
Allora si limitano a guardare e possibilmente a ' dare sempre il solito consiglio'!



Quando Giada e


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 19-02-2017

Sorry m'è partito il dito Smile


Quando Giada è nella fase barcollo ma non mollo, è veramente dura...
Anche perché lei non dorme mai!!!
Non ha mai dormito!!!
È nata e stava sveglia tutto il giorno....
Dorme la notte intervallata dalle poppate...

Quando l anno scorso abbiamo iniziato ad andare al mare, ha iniziato a dormire il pomeriggio....
Anzi...Se ricordi il diario,pranzavamo anche alle 15/16/17 perché dormiva...

Rientrati a casa ciao ciao nanna...

A volte capita che s appisola...

A volte fa il riposino ...Ma una tantum, la giornata reale è con lei sveglia tt il giorno....




Se è un po' difficile con un piccolo che il riposino lo fa, pensa con una che di dormire non ne vuole sapere niente...
Non solo....

L altissimo bisogno e contatto che la caratterizza, ne fa di lei una bimba molto esigente...


Posso solo dirti che sono felice di questo....
È difficile...
È molto più difficile....
Ma gratificante al massimo...
Ci spinge a dare il meglio di noi...
A cercare sempre di essere di più....





Non so come sarebbe stato con una bimba che poppa e dorme...
O con una bimba che la metti davanti ai cartoni e ciao...
O con una bimba che ti fa pulire tutta casa e averla sempre splendente...
O con una bimba che ti fa lavorare senza interromperti ogni dieci minuti perché vuole le tue attenzioni...
O con una bimba 'tranquilla' e non 'monella'....
O con una bimba BRAVA!!!


La parola che più detesto...

Perché nell immaginario collettivo un bimbo bravo sottosta ad un bimbo obbediente..

Per loro, anche a tre mesi o sei obbediente se la mamma ti dice di non piangere, o non sei bravo!!!!


Domi tesoro in pratica ho finito il tempo Wink
Copio e incollo e aggiorno il suo prossimamente...


Volevo solo dirti che noi abbiamo figli speciali...
Che ci portano ad essere migliori e a trovare la giusta soluzione per noi e per loro....



E....Visto che mi sono fatta poco poco i fatti tuoi...SmileWink
La prossima volta, parla con Leo....La mamma sa usare parole che conoscono solo lei e il suo cucciolo....


Un abbraccio forte


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 21-02-2017

Ciao!
grazie delle tue parole.
Leonardo più che attraversare una fase di regressione, sta anticipando la fase dei terribili due anni.

In realtà è un bambino buonissimo ma, come dici tu, è in una fase di crescita e ora la sua crescente consapevolezza di se stesso lo porta a ribellarsi alle decisioni che gli adulti prendono per lui. Ed è giusto che sia così! Sta crescendo. Per noi, al primo figlio, è una situazione nuova, ma basta imparare a conviverci e ad avere le giuste reazioni di comprensione e indirizzamento, quando serve.

L'altro giorno era stanco e la stanchezza ha potenziato la sua reazione. Lui, se è a casa, due o tre ore di sonnellino pomeridiano se le fa. Farsi una giornata intera di asilo senza riposo per i bambini è molto stancante.

Comunque la stessa reazione, in toni più blandi, ce l'ha anche quando, appunto, gli si chiede di fare una cosa che non vuole fare - tipo il cambio del pannolino, a volte, oppure uscire se sta giocando, ecc. Non è da ora che fa così, è qualche mese che, per così dire, si allena. Ora, diciamo, che la frequenza è aumentata.

La soluzione nostra è cercare di parlargli, come dici anche tu, anticipando le nostre decisioni e spiegandogli il più possibile le cose. Poi tanta calma e fermezza. Molte cose non può capirle subito ma può capire quando i genitori prendono con fermezza una decisione per lui e soprattutto quanto amore, bacini e tenerezza gli danno. Perdere la pazienza, o peggio ancora, urlare, per quanto umano, non serve a niente, anzi è controproducente.

Nel frattempo.....è di nuovo a casa da ieri per diarrea!
Che barba quest'anno! è proprio vero quando dicono che entrare all'asilo è asilite assicurata!

Oggi pomeriggio ha dormito 4 ore, poverino, sta recuperando le forze. Non ha mangiato nulla se non il mio latte e lo yogurt. Ieri sera un po' di yogurt, banana e carote. Incredibile come sappiano scegliere da soli proprio gli alimenti che li aiutano a guarire prima! Sarà un caso, sarà che sono anche cose che ama molto, però c'è da stupirsi!

..e a proposito della questione forchetta & Co. ...domenica sera leonardo mangiava la pizza con la forchetta...ma sabato al ristorante i pici al ragù li ha mangiati con le mani e va bene così!

Ho visto bambini molto più grandi ancora imboccati...oppure letto di discussioni di mamme che si chiedono come far abituare bambini di 18 mesi e oltre al cibo solido...per me vale molto di più che sia autonomo nelle sue scelte, che mangi tutto e sia curioso di tutto senza pregiudizi, piuttosto che qualsiasi altra cosa..compreso l'uso delle posate, che poi per me sta usando benissimo. D'altronde se un cibo è difficile da infilzare e uno ha fame, cosa c'è di meglio delle mani? Non faremmo la stessa cosa anche noi?

e a proposito di ristorante...ad esempio...ci dà grandi soddisfazioni. Non ci andiamo spesso ma quando ci andiamo lui è bravissimo. Mangia, sta seduto tranquillo, sorride a tutti e conquista sempre camerieri e tutto il personale. Ma questo, credo, vale per tutti i bambini, sono troppo teneri!

Forse l'ho già detto. Molti si stupiscono che mangi il "nostro" cibo. Noi per lui scegliamo sempre dal menu, niente piatti speciali, anche se a volte i camerieri, per gentilezza, ci chiedono se vogliamo pasta al pomodoro o simili. Ma quella la può mangiare a casa quando vuole! Quale migliore occasione, invece, per assaggiare cose nuove che un pranzo al ristorante?

Di solito prendiamo tre primi diversi così si assaggiano più cose tutti. Per ora faccio così: o chiedo di portare prima il suo piatto oppure non lo faccio sedere subito a tavola. Non bisogna abusare della pazienza dei bambini. Noi siamo abituati a stare a tavola a conversare ma loro no e io Leonardo l'ho abituato a stare sul seggiolone solo per mangiare. Non è un parcheggio per bambini. Non dico che non possa resistere per un po' ma quando vedo che il servizio è lento, mentre si aspetta, gli faccio esplorare il ristorante. Sabato non ce n'è stato bisogno perché ci hanno portato subito uno stuzzichino prima dell'antipasto che anche lui ha gradito. Ed è stato davvero esemplare. Il titolare l'ha premiato con un cencio fritto e una meringa...così ha assaggiato la sua prima meringa!

un saluto a tutti!