IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 30-06-2016

beata te! che bello poter stare tutta l'estate al mare...se penso che io potrei fare la stessa cosa in Sicilia....ma questa è un'altra storia...

dunque tante novità..
prima di tutto ieri sera siamo usciti a cena...qui da noi è tempo di Palio e sono iniziate le prove per la corsa del 2 luglio..volevo portarlo in piazza a vedere la prova ma poi abbiamo fatto tardi...meglio così perché alla fine è durata tanto per una serie di inconvenienti sull'ingresso ai canapi...cose paliesche che non sto a raccontare...

il ristorante non aveva seggioloni - e questo lo sapevamo, l'abbiamo chiesto quando abbiamo prenotato - però il guaio è stato che il nostro seggiolino da tavolo nei loro tavoli non ci stava e quindi niente, è toccato tenere Leonardo in collo a turno....ma c'è stato poco...è voluto subito scendere, se n'è proprio uscito dal ristorante e si è messo a passeggiare in su e giù per la piazza attigua...in pratica abbiamo mangiato a turno...lui ora voleva solo passeggiare, vuole sperimentare questa sua nuova abilità!

Io avevo preso un tagliere di pecorini con composta di peperoni e cipolla. Ne ha assaggiato due bocconi e poi nulla. Poi ha assaggiato i pici alla carbonara di zucchine e petto d'oca (buonissimi!) e i malfatti con besciamella e sugo miei. Ma poca cosa, era serata di passeggio!!

Certo sti ristoranti un seggiolone ikea se lo potrebbero pure comprare, per 10 euro!
Io mi sa che mi doterò presto di un alzasedia. Questo seggiolino da tavolo che mi hanno prestato non si riesce a montare in tutti i tavoli e poi ci vuole un sacco a svitare ed avvitare...

Altra storia: oggi abbiamo fatto il controllo in chirurgia pediatrica perché Leonardo è nato con il frenulo linguale corto. Alla prima visita, mesi fa, ci avevano detto di ripetere il controllo dopo l'anno.
Ho incontrato il dottore più antipatico del mondo!
A parte che l'appuntamento è slittato di più di un'ora per via del fatto che il medico era stato chiamato in reparto...e va bene...Leonardo giocava tranquillamente con i giochi del reparto e camminava in su e in giù contento...certo è che alle 12:30, si vede che aveva fame o sete, si è voluto attaccare per dare una ciucciatina...d'altronde aveva giocato due ore al parco con la tata, aveva fatto merenda ma due ore prima e aveva fame e con il caldo anche sete!
Ci chiamano quando lui stavo ciucciando e io impiego due secondi per staccarlo, ovviamente con il suo dissenso.

"Ah ma ciuccia?" "Mi fa lui". "Sì - faccio io - ogni tanto" e resto sul vago. "Ma mangia anche altro?" e io "Sì, certo!" "Ma quando ciuccia?" E io: "Di notte quando si sveglia, prima di dormire e poi ogni tanto di giorno" (in realtà ciuccia a richiesta ma non volevo andare ad impelagarmi in una discussione che in quel momento non c'entrava niente).
Poi mi chiede se ha avuto problemi di crescita perché il frenulo linguale può dare problemi alla suzione (e io pensavo tra me e me: "ma se avesse avuto problemi di crescita venivo dopo un anno??").
Poi lo visitano e ovviamente lui piange a dirotto, di certo non è piacevole e poi è sempre un bambino piccolo. Per cui io per calmarlo io dopo lo riattacco. E lui dà una bella ciucciata. Ci credo! è caldo, ho pure pianto e ho fame, mica mi devo trattenere!
e lui: "ma allora il bambino ciuccia!" Come se gli avessi detto che non ciucciava...
Poi il discorso finisce lì. A parte che mi trattava un po' da deficiente, ma questa può essere un'impressione mia...non mi è piaciuto il tono...intanto non è tua competenza sapere come e quanto mangia mio figlio...ma poi, per favore, mi tratti da tua pari, non come fossi scema...mah...
Leonardo si dovrà operare verso novembre perché il frenulo può impedire la corretta dizione delle consonanti che necessitano di portare la lingua in su verso il palato. Peccato! Speravo che la cosa si risolvesse da sola...in ogni caso è una cosa semplice...ma va fatta...

Poi siamo andati a pranzo dai nonni e Leonardo si è mangiato abbondante pasta con pomodoro e con ragù e poi pollo arrosto, un po' di banana e pesca. Tiè! e stra tiè! :-D


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 30-06-2016

Poi dimenticavo...stamattina niente colazione...o meglio due o tre chicchi di farro soffiato, poi ha voluto infilare la manina nel barattolo per giocarci...lo capisco, piaceva anche a me da piccola infilare la mano nei barattoli di ceci, fagioli e cose simili!

il frullato non l'ha voluto...va beh...poi l'ha bevuto a merenda...il fatto è che lui dall'alba inizia a svegliarsi, ciuccia e ridorme mezz'ora, poi si risveglia, riciuccia e ridorme, così fino a verso le 8, per forza che poi a colazione non ha fame...

stamattina me ne ha combinata una grossa, ha tirato la tovaglietta e ha fatto cadere il barattolo del miele che era quasi pieno in terra, si è frantumato in mille pezzi, vetri e miele ovunque....un delirio per ripulire!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 30-06-2016

Oh Domi!!!!!

Ma mangiamo le stesse cose Wink
!!!!



Ma perché nn vai al mare se puoi?

Io non resisto senza.....noi scendiamo anke d inverno!



Baciiii scappo....

Cmq vedi che capita anke a te d incontrare i supersotuttoio!!!

Baci ciauuuu


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 30-06-2016

Infatti! T'ho pensato! avevo appena detto di non averne incontrati! ah ah ah!
eh per il mare questione di case non disponibili...vado però due settimane in Trentino, bellissimo anche là!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 01-07-2016

Notte agitata! Leonardo si svegliava piangendo e chiamando "mamma, mamma". I primi tentativi di attaccarlo al seno sono stati inutili perché ciucciava ma poi si agitava e dimenava chiamando sempre "mamma, mamma". I denti? Cattiva digestione?
Propendo più per la prima ipotesi perché a cena avevo fatto le zucchine ripiene ma ne ha mangiato giusto qualche boccone mentre ha gradito un po' di parmigiano e metà pesca mangiata da sola intera (non vi dico come si è conciato!)

Stamattina quando è tornato dal parco con la tata ha pianto di nuovo a dirotto. Aveva sonno - per via che ha dormito male la notte - dovevo cambiargli il pannolino e ho tardato ad attaccarlo. E lui a dimenarsi e a piangere come una vite tagliata.
Qui ho un problema. Lui non riesce ad addormentarsi senza la sua tetta. Io credo che io debba fare qualcosa. Ok l'allattamento a richiesta ma in questo caso non c'entra la fame ma il conforto e l'addormentamento. Vorrei insegnargli ad addormentarsi anche senza ciucciare ma non so da che parte rifarmi...leggo sul web qua e là e trovo sempre discorsi tipo: "siete sicure che non siete voi a voler tenervi stretto il bambino?" Insomma si dà sempre colpa alla mamma che non si vuole staccare. Beh, nel mio caso non è proprio vero! Credo che ogni bambino sia diverso. Se non mi fosse andato via il latte mesi fa per via di una gastroenterite e non avessi dovuto attaccare spesso Leonardo al seno per farlo tornare, probabilmente ora lui non farebbe così, perché prima non lo faceva..ma sinceramente sono contenta di aver potuto continuare a dargli il mio latte piuttosto che dover passare a quello artificiale.

Ora sento però di doverlo mettere in grado di essere autonomo nella nanna perché credo sia il suo bene.
Qualche consiglio in merito?


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - kiramaio - 01-07-2016

Il mio Leo si addormenta solo in braccio o a volte ciucciando.. sinceramente capita che quando sono stanca e non ce la faccio a tenerlo troppo in braccio, pesa più di 10 chili, lo attacco per comodità mia! c'è stato un momento, qualche mese fa, che avevo avuto la pazienza di stare sul letto di fianco a lui a fargli coccole e cantargli canzoncine.. a volte funzionava, non sempre.. ma poi ho gettato la spugna anche perché le ultime volte piangeva parecchio e si dimenava e io non sopporto sentirlo piangere.. è più forte di me! ma dovrei riprovare ora a distanza di mesi per vedere cosa succede. La nanna grande della notte invece la fa assolutamente ciucciando.. tettananna come la chiamiamo noi.. è un momento solo nostro e sono abbastanza convinta che sarà l'ultima che toglieremo quando arriverà il tempo..


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - kiramaio - 01-07-2016

Ora che mi viene in mente.. una mia amica mi raccontava che stava proprio cercando di togliere l'ultima poppata prima della nanna.. stiamo parlando di una bimba di 2 anni e passa già completamente svezzata.. diceva che faceva in modo che si staccasse mentre non era ancora del tutto addormentata e poi finiva di farla dormire con le coccole..


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 02-07-2016

Ciauuuuuu

Letto solo ora....
Sono di fretta ma ci provo....al limite aggiorno dopo.....


Duuuunque....

Noi x causa di forza maggiore....ci siamo riusciti...
O meglio...

C è riuscito mik....
X stare un po insieme ,a pancino pieno pieno,Giada nel passeggino steso,cantava e camminava (con noi funziona che devi quasi correre)....
Ha iniziato al villaggio e ora qualche volta lo rifà....

Con me non funziona....anche perché se mi chiama io non resisto ...e poi perché amo tenerla stretta a me...


Poi.....lasciare e voler riprendere....
Sei una grande
Pciu pciu pciu

Non sapevo...


Prova se preferisci a vedere come fa la tata...magari tenendoti a distanza...vedi se riesce ad empatizzare con Leo anche quando sono soli....magari basta una parolina in più...
Prova....


X il web...

Faccio bene a non leggere...
La donna può emanciparsi, fare carriera,politica,impegnarsi con gli amici...
Ma se vuole donare amore al proprio baby è un problema x la società odierna che spara paroloni tipo
Mammoni attaccamento ecc ecc

Ma de che?

Amo mia figlia
Mia figlia ha bisogno di me...
Non deve imparare a staccarsi ora...anzi,rispondere prontamente alle sue esigenze,pianti e richieste,la farà solo crescere sicura di avere genitori amorevoli e attenti alle sue necessità...



De André diceva:

LA GENTE SA DARE BUONI CONSIGLI
QUANDO NON SA PIÙ DARE IL CATTIVO ESEMPIO!!!!


o se preferisci Nonna Rosa mia....:
NON MI DATE CONSIGLI
SO SBAGLIARE DA ME...


Io fossi in te
Risponderei così al web

Mo devo scappare....al massimo qnd aggiorno il diario t appunto li
Bacio
E stai serena

E stringi Leo che vuole solomamma sua ed è bellissimo


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 02-07-2016

Ah e se vuoi venire abbiamo due stanze in più...

Senza problemi credimi


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 04-07-2016

grazie mille!
sto facendo il countdown per la montagna :-)

grazie a tutte anche per i consigli...Leonardo sta cambiando velocemente...cammina, esplora il mondo...interagisce molto di più con gli altri bambini...però ogni tanto torna alla sua tetta...credo che aspetterò che si stacchi naturalmente, anche se voglio tentare per quel poco che mi può riuscire a cercare nuove strade per addormentarlo...più che altro per prepararlo all'asilo nido di settembre il più gradualmente possibile.