IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 04-07-2016

Riprendendo il filo del discorso..il weekend è stato intenso...io ho cercato di riposarmi il più possibile perché sono un po' stanchina..per il resto, per noi il 2 luglio è Palio! Di solito andavamo a vederlo "in piazza" ma sono due anni, cioè da quando è nato Leonardo, che lo guardiamo in televisione. Saremmo andati volentieri anche in contrada ma ero troppo fiacca e allora abbiamo combinato palio + partita invitando per una pizza dei nostri amici che hanno un bimbo di poco più grande di Leo.
Quest'anno è andata così. Corsa bellissima con una meritata vittoria della contrada della Lupa...peccato non esserci stati...ci rifaremo i prossimi anni.

Pizza, come sempre, graditissima a Leonardo che ne aveva una formato baby tutta per sé con prosciutto cotto. Eh sì perché ormai non è più tempo di dividersi il pasto dei genitori soprattutto perché i genitori sono sempre affamati! :-D
Oh, non è che l'ha mangiata tutta, anzi a dire il vero quanta ne abbia mangiata non lo so perché i suoi avanzi sono finiti nello stomaco di babbo e mamma...
A pranzo aveva mangiato pasta al pesto e mezza sogliola al vapore.
Domenica invece è stata la volta del branzino al forno con patate e pomodorini...che però non ha mangiato - le verdure -
è un periodo che le verdure non le mangia più...boh, forse in confronto alle tante nuove pietanze saporite gli sembreranno insipide? Boh! si accettano suggerimenti...

A cena siamo invece andati a mangiare fuori. Abbiamo preso un mega antipastone con tante cose. Leonardo si è mangiato la frittatina, un po' di flan di verdure, un assaggino ad un crostino pomodoro e mozzarella e rosicchiato un po' di pecorino. Io poi di primo avevo preso dei tortelli con pomodorini e noci, per niente buoni e infatti li ha schifati anche leo, ha preferito invece "i pici all'aglione" del babbo, un primo tipico senese. un assaggino di fragola e via!

Oggi invece niente colazione, nel senso che del latte che gli ho proposto insieme al mio non ne ha voluto sapere. Gliel'ho messo in una tazzina da caffè e lui c'ha giocato a inzupparci un pezzetto di fetta biscottata come la mamma, ma non ne ha mangiato per niente.
Due ore al parco a giocare, poi bagnetto e all'ora di pranzo ha iniziato a sbadigliare, stavo per colare la pasta quando ha attaccato un pianto disperato dei suoi perché si voleva attaccare al seno - lo fa quando ha molto sonno - ho provato a tergiversare, a distrarlo ma niente, ho ceduto, anche perché sapevo che in quelle condizioni non avrebbe certo mangiato, quindi l'ho addormentato. Ho condito la pasta con il sugo di pomodoro e l'ho lasciata lì in attesa che si svegliasse. Ormai siamo abituati a mangiare insieme e se mangio io e poi lui non mi piace, così mi sono mangiata un pezzo di parmigiano nell'attesa e ho aspettato che si svegliasse. Dopo 50 minuti di sonno profondo, eccolo che si sveglia...ho aspettato un po', ho scaldato la pasta e abbiamo mangiato.
Devo dire che nonostante avesse ciucciato neanche un'ora prima, un po' di pasta l'ha mangiata. Per secondo avevo fatto carote al vapore e pollo alle mandorle ma non ha voluto né le une né le altre, così il pollo l'ho mangiato quasi tutto io. Alla fine un po' di pollo lo voleva ma....non c'era più! Me l'ero pappato tutto!
così gli ho dato un po' di parmigiano...per frutta kiwi ma non l'ha mangiato, l'ha preso e mi ci imboccava me! c'ha preso gusto e mi ha imboccato anche con un po' di carota, ci si divertiva!

stasera abbiamo delle polpette di tonno e patate mandate dal nonno, prosciutto e melone e mozzarella di bufala, vediamo cosa mangerà...

ah, a proposito...oggi mi è arrivato il nuovo libro "Autosvezzamento per tutti". Non ho ancora avuto tempo di leggerlo, ho letto solo qualche pagina dell'introduzione di Piermarini...mi sembra molto utile comunque per chi cerca un libro da leggere sull'argomento. lo consiglierò alle mamme che mi chiedono info su AS...

Leonardo continua a sbavare, sempre per questi molari che sono un po' più lenti - mi pare - ad uscire...forse è anche per quello che vuole attaccarsi di più...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 04-07-2016

Figurati Smile





Un saluto Smile


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - kiramaio - 04-07-2016

ahahahah! anche Leo mi imbocca! però con cose invisibili.. delle bricioline di non so cosa che vede solo lui!! oppure con il bicchiere dell'acqua.. me lo caccia in bocca con una forza che prima o poi mi spacca un dente!!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 05-07-2016

è vero! hanno una forza!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 05-07-2016

Aggioranmento rapido...
ieri sera è stata la volta del primo fritto!
io sono un po' contraria a dare cose fritte però avevamo queste polpette del nonno tonno e patate con contorno di zucchine che non si potevano buttare e io non avevo voglia di cucinare. Ho aggiunto solo un po' di pasta al burro che però mi sono mangiata tutta io...
Leo ha apprezzato le polpette - ne avrà mangiata una in tutto, e ha schifato le zucchine. Non era giornata!
Per me erano un po' troppo saporite, ma io mangio molto sciapo, per cui forse non lo erano veramente. Anche Leonardo ha voluto berci tanta acqua, quindi forse ha sentito anche lui la differenza...

Stamani a colazione niente. Ha giocato a inzuppare la solita fetta biscottata nel latte ma non l'ha voluto. Poi però la sua bella tetta l'ha presa...Merenda con frappè banana, albicocca e latte.

Oggi a pranzo bella mangiata. Ho anticipato un po' l'orario per paura che gli prendesse una botta di sonno come ieri. S'è mangiato un bel po' di fusilli condito con un sughetto fresco: pomodorini, olive nere, feta e origano. Poi un po' di coniglio. Ha mangiato due o tre pezzettini di oliva e poi ha voluto assaggiare anche l'insalata. Era tanto che non mangiavo una bella insalata. Mi andava proprio. La frutta non l'ha voluta.

Stasera è previsto prosciutto e melone, mozzarella di bufala e pane al pomodoro, anche se a lui il prosciutto crudo non piace molto. E tanta frutta! Qui si muore di caldo!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 07-07-2016

Giornate un po' particolari...
siamo entrati nella fase capricci...non ci volevo credere, ma si vede che questo bambino è precoce oppure è proprio ora che iniziano a metterti alla prova? pensavo fosse più tardi verso i due anni...
non so...
insomma sta iniziando a reagire malissimo a qualsiasi cosa gli si neghi, per motivi ragionevoli che lui certo non comprende, ma si butta all'indietro o in terra...per non parlare del fasciatoio con il quale è già da tempo che ha un rapporto conflittuale, si dimena come un posseduto inarcando tutta la schiena...e già non c'entra più, facendo così rischia proprio di cadere di sotto....
non so se dipende dal fatto che passa la maggiorparte della mattina con le tate oppure non c'entra niente ed è il caldo, fatto sta che ciuccia parecchio di più...ha passato anche delle notti più turbolente...e stamani si è svegliato tardi - per lui - alle 9, ma si era già svegliato alle 7.30 per ciucciare, per non parlare del resto della notte...io sono uno zombie....

ieri gli avevo pure gonfiato una piscinetta a forma di pesce che ci hanno regalato per il compleanno...una fatica bestiale, con la pompa a pedale, con questo caldo...e lui? Non c'è proprio voluto andare...uno che al mare voleva stare sempre in acqua ed è andato in piscina tutto l'inverno...boh!

storie anche per stare sul seggiolone a tavola...insomma, ora ci siamo detti che dobbiamo fare un piano io e roberto - mio marito - per affrontare seriamente questo atteggiamento, per capire dove è un bisogno espresso e dove sta il capriccio e tenere una condotta comune....


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 07-07-2016

...nel frattempo...ieri ho fatto pasta con ragù...cioè ho fatto proprio un bel pentolone di ragù che poi, come al solito, ho congelato nei vasetti, così quando serve è a disposizione.
Leonardo, tra una cosa e l'altra ha mangiato una porzione di pasta, poi ha finito il frullato di pesca, albicocca e banana che gli avevo preparato per merenda ma che non aveva mangiato e mangiato pure un'albicocca.
A cena, invece, gli ho riproposto la vellutata di zucchine che mi era venuta bene e che la prima volta non aveva mangiato per sonno. Questa volta se l'è mangiata un bel piattino ma solo perché giocava...se non gioca non mangia! Uffa!

Oggi a pranzo altra tragedia greca. Poi alla fine un po' di pasta con sughetto fatto espresso con cipolla e pomodorini e basilico e pollo alle mandorle, alla "cinese", come dico io (aggiungo un po' di farina o fecola di patate mentre cuoce con un po' d'acqua e ne viene fuori una salsina "gellosa" come nei piatti del ristorante cinese - a me piace un sacco!).
Niente frutta. Ha voluto la solita pesca intera ma poi ne avrà dato sì e no un morso. va beh!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 07-07-2016

Domiiii
Ciauuuu

Sai che non li avevo mai letti con l ottica dei capricci????

Giada cmq è uguale....
Fasciatoio compreso infatti mi sono letta un po il post d Kira...
Però (spero di non parlare troppo presto.......Smile)...al momento sembra sorpassato o se lo fa lo fa solo a volte....invece circa 10/15 gg fa che ha iniziato era un continuo.....


Sul smollare la testa indietro a na volta ..
Con tanto di paura mia che sembra quasi che si spezza....è una guerra!!!!
Lo fa sempre....
Per niente!!!!
Anche se è in braccio e vuole scesa !!!!!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 07-07-2016

Domi t ho scritto un po qui un po li....


Quando poi affronto i vari temi con le mamme (fra cui questo dei rifiuti è moooolto comune intorno all anno,chi prima chi dopo), mi viene più facile


Baci e aggiornaci su come procede


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 07-07-2016

Domiiii

Poco fa la siedo sul vasino e va indietro con la testa.......

->c è il muro!!!!

Nonostante stesse x aprire la bocca come x piangere l ha rifatto!!!!