IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 08-07-2016

Ah ah ah, anche il mio ogni tanto si diverte a sbattere la testa se trova una superficie dietro...chissà ne vogliono testare la resistenza?

...boh...allora sono già due mattine che mangiamo anche un pochino a colazione...cioè lui mangia quando mangio io..ieri e oggi due rondelle della sua bella banana, poi un po' di frappè di frutta, un assaggino di bombolone alla crema - giusto una puntina (il babbo mi aveva fatto la sorpresa di farmelo trovare per colazione)...oggi ha assaggiato una "camilla" o come diavolo si chiamano le tortine alla carota..a me questa roba non piace ma mio marito le aveva comprate e così ne ho assaggiata una...mi sa che è il tempo che inizi a fare un po' di ciambelloni fatti in casa per Leonardo...mannaggia al forno e a quanto scalda...

Ieri sera con il babbo abbiamo iniziato ad attuare una strategia per i capricci...intanto a tavola si cerca di limitare la parte di gioco relativamente a quello che può essere il gioco educativo per imparare a mangiare, cioè per esempio a lui piace prendere forchette, mestoli e ciotole per metterci dentro le cose - il cibo - e tirarle fuori e secondo me questo fa parte dell'apprendimento dello stare a tavola. Altra cosa quando inizia a smanettare per farsi dare qualsiasi cosa veda dall'altra parte della stanza. Tipo ieri sera voleva per forza la grattugia che però era piena di formaggio e l'ho riposta in frigo. Gli abbiamo parlato distraendolo, parlandogli di quello che aveva visto prima al parco con il babbo e lui si è calmato. Poi ieri sera aveva fame, appena rientrato a casa ha subito voluto afferrare e pappare dei fagiolini lessi prima che finissi di preparare per la cena.
Avevo fatto una frittata erba cipollina e parmigiano che è un po' un mio pallino e del riso basmati a mo' di contorno...la frittata l'ha mangiata, il riso l'ha ignorato, mentre ha voluto assaggiare l'insalata a cui avevo abbinato i fagiolini...
non sono mai riuscita a vederlo mangiare il riso per ora, boh!

comunque, poi, ho preparato per frutta una macedonia. In realtà un po' di pesca e un po' di banana a tocchetti in un ciotolino e gliel'ho dato. era contentissimo! sembrava chissà che gli avessi dato!
ne prendeva un pezzetto, se lo metteva in bocca e poi si applaudiva! tenerino!
poi ha voluto anche una susina dell'albero in giardino che non avevo messo perché non mi sembrava tanto matura..

oggi a pranzo, di nuovo ragù - sono un po' a corto di tempo per cucinare - e polpettine di carne al sugo. Insomma una super dose di proteine animali...e va beh!

Oggi altro stratagemma è stato quello di volgere a mio favore una situazione potenzialmente sfavorevole. Voleva prendere il suo piatto di pasta e giocarci infilandoci le mani dentro, non tanto per mangiare, quanto per buttare tutto all'aria. Ora fin tanto che era piccolo, ci sta che giocasse con il cibo per esplorare, ora però il cibo lo conosce bene e non è più tempo di fare pastrocchi, almeno in questo caso, però, come ho letto non ricordo dove, bisogna essere flessibili, quindi giocare di astuzia e dare al bambino l'impressione che sia lui a scegliere e non noi a imporre. Quindi con calma gli ho detto: "infila la manina e prendine una (erano penne) e poi la mangi. Quando hai finito di mangiarla, ne prendi un'altra...!" oh, ha funzionato! Finché non si è stufato di mangiare penne!

Stasera anche noi polpettone di fagiolini: ma come mai abbiamo pensato tutti alla stessa ricetta?
Io, come al solito, mi arrangio, perché non ho mai tutti gli ingredienti...improvviserò!
Buon weekend!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 13-07-2016

Mamma mia che giornate!
non sono più riuscita ad aggiornare il diario e anche ora mi si chiudono gli occhi....sono stanchissima! devo finire un progetto di lavoro e ho poco tempo da ritagliarmi tra baby sitter e la nanna pomeridiana di Leonardo...è tutta una corsa...in più in queste notti Leonardi si sveglia continuamente, non ce la faccio proprio più!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 13-07-2016

sono talmente stanca che non so quanto la mia memoria possa ricordare di queste giornate passate...
in pratica, sabato grande spesona al supermercato più grande dove c'è il reparto pescheria più fornito, e infatti mi sono industriata per fare una bella spaghettata con pesce spada, melanzana, pomodorini e olive. Buonissimi!!!
Leonardo ha schifato totalmente la pasta e mangiato solo il pesce spada e la frutta - non ricordo più cosa ma in questi giorni, sarà il caldo, ma sta mangiando parecchia frutta. Ah mi pare che abbia assaggiato il cocomero, ma non l'ha apprezzato molto.

Nel pomeriggio siamo andati a casa di amici in un paese limitrofo, a fare il bagno nella piscinetta da bimbi. Non ha voluto mai mettercisi seduto, è stato sempre in piedi con grande fatica nostra a doverlo tenere perché non scivolasse...inizio a pensare che si sia impaurito in qualche modo al mare perché effettivamente negli ultimi giorni nell'acqua è entrato poco e ora questo comportamento con le piscine - dove ci saranno 5-10 cm di acqua al massimo - non me lo spiego...eppure il bagnetto nella sua vaschetta se lo fa tranquillo...boh!
La sera in paese c'era una festa con stand gastronomici, praticamente solo fritto e pizza e birre artigianali. Leo ha assaggiato un po' di una schiacciata fatta anche con quinoa e cipolla... poi a cena, un po' di prosciutto cotto, un po' di arista e niente pastina...un assaggio di gelato alla crema...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

Domenica avevamo i nonni a pranzo. Li avevo invitati io perché qui da me è più fresco che a casa loro e abbiamo unito le forze. Io ho fatto gnocchetti di patate con porri, rosmarino e gorgonzola - buonissimi! - loro hanno portato ravioli funghi e taleggio che abbiamo condito con il sugo di pomodoro che avevo appena fatto, per secondo verdure ripiene e una sogliola al vapore, preparata in più, in caso non fosse bastato il resto...
Leonardo si è pappato con gusto i ravioli e un piccolo assaggio di gnocchetti e pomodoro ripieno. Niente sogliola...

Tanta frutta....

Per cena, sfidando i 35 gradi della giornata, ho fatto la pizza, margherita con prosciutto cotto e bianca con prosciutto cotto e gorgonzola...Leonardo ha apprezzato molto...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

Lunedì a pranzo non ricordo più cosa ha mangiato, ah sì, pasta al sugo e per secondo ho riproposto la sogliola che però non ha voluto...niente paura, non si butta via niente!
Siccome la sera eravamo invitati ad un compleanno di una baby girl di un anno e i genitori mi avevano detto che avevano fatto una cosa semplice, anzi un "cocomero party" (che poi non era vero perché c'erano tante cose da mangiare compresa una torta buonissima!), ho riciclato la sogliola in polpettine...buonissime con un po' di patata, carota e zucchina lessa e anche del parmigiano - perché la patata mi aveva assorbito molto la sapidità del pesce. Ho aggiunto una pasta fredda pomodorini, feta, olive e origano.
Che cosa ha mangiato alla fine Leonardo?
Assolutamente niente di tutto questo. Ha assaggiato un po' di pizza e un panino al formaggio che c'era lì, un po' di succo di cocomero...e poi niente...ad un certo punto ha chiesto la frutta - ba-ba, come la chiama lui. Allora mi sono fatta dare un'albicocca e se l'è mangiata....

era una giornata caldissima e lui in questo periodo sta mangiando tantissima frutta, compresi i pomodori a morsi che per lui sono frutta - e tecnicamente ha pure ragione!
è come se sapesse che con il caldo quello che gli ci vuole è la frutta carica di acqua e sali minerali! amorino mio!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

martedì. Tutto il giorno soli, a parte le baby sitter, perché mio marito era in trasferta per due giorni per lavoro.
A pranzo,pasta al ragù + un mini hamburger cotto in umido. Apprezza più la carne che la pasta. Frutta a volontà.
A cena stracchino spalmato su pane e fagiolini. Riesce a selezionare lo stracchino e a lasciare lì tutto il pane. Furbetto! Si mangia quasi un kiwi intero!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

Ah, non ho detto che ultimamente a colazione sta mangiando un po' di frutta - ancora! e a volte il farro soffiato (ma che ci troverà nel farro soffiato non lo so!).
Ieri per pranzo per variare un po' il condimento della pasta ho fatto un sughetto di piselli con un po' di cipolla e carota. Lì per lì sembrava non gradire tanto il sapore ma poi ne ha mangiato un po'. Per secondo un po' di bocconcini di pollo. Ha voluto anche due pomodorini da mangiare a morsi.

Per cena ho riciclato il sughetto ai piselli avanzato come zuppetta tiepida aggiungendo un po' di miglio e lo stracchino avanzato di ieri. Stranamente si è fatto imboccare subito e ne ha mangiato metà. Ha assaggiato anche poca mozzarella.

Per merenda in questi giorni a parte frullati di frutta e frutta fresca, sto dando anche yogurt e ieri ho fatto la schiacciata ma non l'ha voluta. Pizza a parte, non è che impazzisca per pane & affini...


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 14-07-2016

Ahahahah

Domi la prossima volta che dici che non mangia ti ricopio ste mail!!!

Giada sta praticamente facendo la fame!

Vado ad aggiornare


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

Quando si dice la qualità di quel che si mangia....oggi Leo ha spazzolato un bel piattino di fusilli al pesto, il pesto vero, quello originale ligure. Il babbo - che ne è ghiotto - lo ha riportato dalla sua trasferta di lavoro in Liguria...poi ha mangiato un po' del salmone al forno con patate, un po' di banana e pesca.

Dopo pranzo ha preso la scopa e voleva spazzare lui la cucina! :-D

Stasera guacamole e pappa al pomodoro, se riesco a cucinare in tempo!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 14-07-2016

ah dimenticavo! anche stanotte un risveglio continuo. Si sveglia, mugola, si gira, si mette seduto e poi mi si butta addosso perché vuole che lo prenda da seduta in collo a ciucciare, anche se non ha fame e poi ciuccia poco o nulla - ma potrebbe avere sete.
Ieri qui ha piovuto e le temperature sono scese. Si stava benissimo, non posso attribuirlo al caldo.
Wonder week? In effetti fa progressi da gigante, anche il solo camminare..ora è molto più spedito e sicuro...