IL FORUM
Leo: piccoli autosvezzati crescono - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Diario Alimentare (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-diario-alimentare)
+--- Discussione: Leo: piccoli autosvezzati crescono (/Thread-leo-piccoli-autosvezzati-crescono)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 15-07-2016

Che giornatina! ma dovrei dire che nottatina!
insomma...stanotte il tipetto ha dato il meglio di sé stesso. verso mezza notte - dice il babbo, io l'orario ormai non lo guardo più - si è svegliato e non c'era verso di riaddormentarlo con nulla. Si lagnava, ciucciava, poi si staccava, lo mettevo giù ma era tutto un "mamma, mamma". Lo riprendevo su, lo riattaccavao, ciucciava, sembrava calmarsi ma poi riattaccava con i lamenti. Boh! Non sapendo che pesci prendere, gli ho dato ad un certo punto una fialettina di Camilia, che è un rimedio omeopatico per il mal di denti (hai visto mai fossero sempre questi maledetti molari?), poi però ha continuato per un po'. Gli ho dato un po' d'acqua e ha bevuto. Dopo un po' si è addormentato. Ma la notte è proseguita con altri risvegli e soprattutto dall'alba in poi era un risveglio dietro l'altro ogni mezz'ora. Verso le sette stanca gli ho cambiato il pannolino e, poverino, quasi dormiva sul fasciatoio. Poi sono riuscita a riaddormentarlo fino alle 8.

Io ancora più zombie. Poi alle dieci arriva la baby sitter e lui ha un attacco di mammite acuta. Di solito escono ai giardini ma oggi pioveva. Morale, due ore di baby sitter buttate. Ci sono stata sempre insieme io o quasi. Era evidente che c'era qualcosa che non andava - cosa non so. Probabilmente il fatto che aveva dormito male, aveva sonno, boh"
Si è addormentato solo alle 12:20 fino alle 13:00.

Mah! l'unica cosa nuova, forse, è che sta mangiando un po' di più e ciucciando relativamente meno.
Ieri sera ha gradito la pappa al pomodoro e ha dato una leccatina al guacamole che era in versione light, cioè senza peperoncino. La pappa al pomodoro era la prima volta che l'assaggiava ma non penso che possa essere un piatto indigesto o no?

Oggi ha mangiato pasta al sugo, una bella porzione, pezzettini di coniglio e frutta.
La merenda l'ha fatta da poco con susine dell'albero del giardino - manca poco ci si strozza dalla foga con cui le voleva mangiare! e un po' di yogurt.

Speriamo che stanotte vada meglio. In ogni caso domani è sabato finalmente!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - Scoiattolo - 15-07-2016

Ciao Domi ...

Piccolino.....mi spiace....
Lo ho letto a Giada e lei ha mandato un bacino....


Noi la pappa al pomodoro la mangiamo (non hai letto il diario ultimamente?) e a Giada piace un saaaacco assai....



Volevo dirti una cosa....
Questo è un rimedio antico...

Non è per il mal di denti ma un calmante in generale....

Noi la sera lo beviamo al posto della camomilla e anche Giada lo adora...

È la tisana all alloro..

Lo avrai letto....poi the e tisane non le appunto sempre che mi scordo!
A volte mi scordo pure la merenda!



Metti semplicemente delle foglie d alloro asciutto(non fresco), in un pentolino con dell acqua e fai bollire...
Più la tieni più è calmante...

Io non la lascio mai tanto in infusione x darla a lei.

Un saluto


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Grazie..proverò!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Riassunto degli ultimi giorni. Le ultime nottate sono state turbolente. Sabato mattina siamo stati a fare dei giri in centro. Tra le altre cose un paio di scarpine chiuse per Leonardo che avevo visto prima dei saldi e che ho preso di un numero più grande per l'autunno. Poi al mercatino della coldiretti a prendere frutta e verdura e la ricotta di pecora, buonissima!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Al ritorno abbiamo cucinato pasta al pesto - sempre quello originale di Pra - e un'orata e un branzino al forno. Leonardo ha mangiato tutto, compresa macedonia finale. Nel pomeriggio ha recuperato un po' di sonno, dormendo fino alle 5 e mezza. Poi siamo stati ad un compleanno di una bimba di due anni. A questo giro non mi sono portata nulla. Leo non ha mangiato tantissimo. Ha assaggiato più che altro. Una sorta di muffin salato ripieno di pomodoro e mozzarella, della schiacciata con prosciutto cotto, pasta fredda con olive e tonno, un pezzettino di bistecca alla brace che ha masticato per poi risputare, un pezzettino di torta tipo ciambellone e poi la sua adorata frutta sotto forma di spiedini di cocomero e melone. Le altre mamme presenti si sono stupite che mangiasse la frutta con così tanto gusto!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Dopo una nottata non proprio semplice, domenica ho praticamente passato la giornata a lavorare per recuperare un po' di tempo perso venerdì. Leonardo è stato col babbo a giocare ai giardini. Poi si è addormentato verso mezzogiorno e mezzo e si è risvegliato alle due. Abbiamo aspettato che si svegliasse per mangiare tutti insieme l. Mio marito aveva preparato il sugo all'aglione, tipico senese, che però è piccante e allora a Leonardo la pasta l'ho condita con del sugo al pomodoro semplice che mi era avanzato. Per secondo hamburgerini di scottona per tutti. Ultimamente mon sono molto originale in cucina, guacamole a parte. Ho poco tempo e vado sul sicuro. Leonardo sta mangiando delle buone porzioni di pasta e anche del resto. Per cena ho preparato fagiolini e una frittata con la ricotta di pecora e la mia adorata erba cipollina. Leonardo adora l'uovo! Di fagiolini ne ha mangiati meno, invece.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Comportamiento a tavola. Dunque, ultimamente Leonardo si fa imboccare. Inizia mangiando da solo. Dopo un po', però inizia a giocare. Sostanzialmente i suoi giochi consistono nel manipolare ciotolini e posate che mi chiede e che io gli metto a disposizione. A volte ci mette il cibo dentro prima di mangiarlo. Quando fa così lo imbocco fin tanto che non vuole più mangiare. Lo fa capire bene. Ritorna a mangiare da solo al momento della frutta. Mi piacerebbe che fosse più "presente" e consapevole ai pasti ma credo che anche questa sia una fase passeggera che prelude all'apprendimento dell'uso delle posate. Per quanto riguarda invece pastrocchi vari che vuole combinare con il cibo, ho attuato la tecnica della mediazione. A volte mi chiede il piatto con la pasta o altro (Io per ora continuo a mettergliene davanti un pezzo o due per volta). Io glielo dò dicendo che può metterci la mano dentro ma solo per prenderne un pezzo è mangiarlo. E lui lo fa. Ovviamente segue il "bravo!" di rito e gli applausi. Funziona!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 18-07-2016

Domenica pomeriggio non ha dormito. Fa sempre così quando anticipa il sonnellino del pomeriggio al mattino. Così è arrivato a sera stanco (anzi mi sono stupita che abbia mangiato) e questo mi ha permesso di passare la prima parte della nottata un po' meglio ma tanto nella seconda ci siamo rifatti! Sveglia del lunedì alle 7, io zombie come sempre.


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 19-07-2016

e a proposito di zombie...ieri sera poi mi sono addormentata mentre scrivevo...concludo il resoconto della giornata. il cucciolo ieri mattina si è addormentato con la baby sitter nel passeggino e ha dormito una mezz'oretta. Per pranzo penne al ragù e un po' di sogliola (un po' meno di mezza, forse), frutta varia.
Nel pomeriggio ha ciucciato un po' - io pensavo per addormentarsi - ma niente da fare. Non ha dormito. Il piccolo è crollato alle 19:30 saltando completamente la cena. Poi si è risvegliato due o tre volte piangendo e chiamando mamma mamma e divincolandosi. Io credo che siano i denti. Ieri sbavava tanto. è che non si capisce quanti siano, appena provo a cercare di fargli aprire di più la bocca per guardare, apriti cielo, spalancati porte!

Gli ho dato una fialetta di Camilia e poco dopo ha preso sonno. Io non gli davo due lire a queste fiale però, forse, un po' funzionano. Si è risvegliato per mangiare durante la notte e poi, come al solito, la mattina dall'alba in poi...ogni poco ugola e si vuole attaccare...boh!
Vediamo oggi che farà...alle 12 appuntamento per il tagliando dalla pediatra...sono curiosa di sapere quanto è cresciuto, a me sembra molto!

Colazione con morsini ad una galletta di farro e un po' di frullato di frutta...merenda il frullato avanzato e un po' di schiacciata al prosciutto cotto...

oggi sono un po' agitata, forse perché devo fare tante cose prima di partire...relax!


RE: Leo: piccoli autosvezzati crescono - domizia - 19-07-2016

Tagliando dalla pediatra passato! Tutto ok. Presi 500gr in due mesi e 2 cm di altezza (mah, avrei detto di più ma fermo a farsi misurare non stava di certo, quindi non so quanto sia attendibile come dato). Il buffo è stato che nello studio della pediatra c'è entrato con le sue gambe. Si è guardato intorno, sì è ricordato e ha fatto marcia indietro. Non c'è niente da fare, i dottori ai bambini non piacciono, è una fase che va passata anche questa. Si è messo a piangere ancor prima di spogliarlo e non ha più smesso fino a poco prima di uscire. La pediatra mi ha confermato che i denti possono essere causa di sonno agitato e che ne ha diversi in uscita, e comunque deve mettere i canini e altri molari per cui la strada è lunga ma che non tutti danno dolore quando escono, è soggettivo. Anche lei ha un bimbo di tre anni che dorme poco e mi ha detto che sinceramente sul sonno trovare una causa e quindi una soluzione risolutiva non è facile. Mi ha anche detto, eventualmente, di provare con la melatonina, ma per ora di aspettare l'uscita di questi denti. Mi ha anche detto che posso usare il dentifricio senza fluoro. Leonardo per ora i dentini li lava da solo dopo pranzo e dopo cena con lo spazzolino per neonati. Sono già diversi mesi, da quando sono spuntati i primi dentini. Ha imparato subito perché gli piaceva imitarci. Oggi gli ho preso un nuovo spazzolino con le setoline, più simile a quello degli adulti perché di denti inizia ad averne tanti...vedremo se va meglio... Intanto oggi a pranzo non ha mangiato..aveva fatto abbondante merenda con la tata con un vasetto di frullato di frutta e un po' di ciaccino - nome senese per la schiacciata o pizza bianca. Io per cambiare un po' ho fatto un sughetto con carota, cipolla e ricotta di pecora e hamburger di fagioli misti, riciclando quelli che avevo preparato ieri per cena. Ultimamente, però, quando esco dal seminato combino solo guai...gli hamburger non erano molto buoni...infatti non ha mangiato. Poi, poverino, voleva la frutta ma mi è rimasto poco: le pesche dure e poco saporite, le pere da maturare, solo le albicocche erano mature ma non molto buone e così ne ha dati due morsi e poi nulla. Alla fine gli ho dato un po' di yogurt...poi dopo poco tetta es è crollato, stress della visita e tanto sonno. Già un'ora e mezzo che dorme...