IL FORUM
Penne alla zucca - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: Penne alla zucca (/Thread-penne-alla-zucca)



Penne alla zucca - domizia - 28-02-2016

Questa ricetta me la sono inventata oggi. Non è niente di speciale ma il pargolo ha apprezzato. Quando compro la zucca mi avanza sempre e oggi non avevo voglia di farci il solito passato o il risotto quindi ho optato per trasformarla in sughetto per la pasta.

Ho stufato la zucca con un po' di olio extravergine di oliva insieme a due cipollotti freschi. A cottura ultimata ho frullato il tutto con il mixer. Ho scolato la pasta tenendo da parte un po' d'acqua di cottura che ho usato per saltarla nella salsa insieme ad una abbondante dose di pecorino stagionato grattugiato.

Di solito la zucca l'abbino a formaggi ancora più saporiti come gorgonzola o taleggio ma il pecorino ha fatto la sua bella figura.

Leonardo ha rosicchiato volentieri le sue penne.


RE: Penne alla zucca - Serenghety - 01-03-2016

Grazie per la ricettina! Non avevo mai abbinato la zucca a formaggi dal sapore forte, in genere io la preparo come te e poi la frullo insieme ad un goccio di latte se serve, e formaggio tipo robiola o philadelphia, un pizzico di zenzero per quel tocco in più. Ci condisco la pasta, ma ci faccio anche il risotto. Proverò l'abbinamento che ci hai consigliato, sono sicura che darà quel tocco di sapore in più alla zucca!


RE: Penne alla zucca - domizia - 06-04-2016

Che idea lo zenzero! Devo sicuramente provare...devo dire che io faccio, facevo spesso il risotto con zucca e amaretti...da quando c'è Leonardo forse l'ho fatto una volta ma solo per noi...la zucca è poliedrica!


RE: Penne alla zucca - Scoiattolo - 21-04-2016

Ciao domi
Ti do la mia(è anke nel diario d giada) così hai un alternativa "calabrese"....
Stufi la zucca con il coperchio,a pezzettini,butta acqua quindi senza aggiungere nient altro se non un cucchiaio d aceto d mele e un cucchiaino d zucchero...tanto prezzemolo e un filo d olio a crudo,una volta stufata si sfalda completamente.

Noi ci condiamo le farfalle o i rigatoni....

X il formaggio quella sono io(a mik non piace) che lo metto ovunque....
Provala e poi mi dici....ciauuuu