IL FORUM
Hamburger di ceci - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Ricette e idee per la tavola (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-ricette-e-idee-per-la-tavola)
+--- Discussione: Hamburger di ceci (/Thread-hamburger-di-ceci)



Hamburger di ceci - domizia - 06-04-2016

Buonissimi! Ci siamo leccati i baffi anche noi genitori.

Una manciata di ceci lessi - io uso quelli secchi da ammollare, ecc., ma suppongo si possano usare anche quelli già cotti - una zucchina lessa/al vapore, due o tre rondelle di scalogno piccolo crudo, una fogliolina di salvia, timo e maggiorana, una spolverata di parmigiano. Tritare tutto insieme.
Pan grattato per aggiustare la consistenza dell'impasto e formare l'hamburger (con queste dosi ne ho fatti 4 piccoli).

Ho cotto alla piastra ma può andare bene anche in forno. Sono venuti oltre che buoni anche bene nonostante non ci sia l'uovo che volendo si può aggiungere - ma secondo me si perde un po' il sapore del cecio.

Stasera proverò una variante con i fagioli zolfini...vediamo se il risultato tiene...


RE: Hamburger di ceci - escarabajo - 03-05-2016

Ciao domizia! Ho fatto gli hamburger stasera erano proprio buoni, soprattutto mi e' piaciuta l'idea della zucchina.. Purtroppo pero' mi si sono un po' sfatti.. Come fai a legarli? Magari la prossima provo a fare le polpette. ?


RE: Hamburger di ceci - Marit - 19-06-2016

Ciao Domizia,
Sono piaciuti tantissimo!!!
Grazie!!!


RE: Hamburger di ceci - domizia - 05-07-2016

Ciao! Scusate, non avevo visto i commenti! Mi dispiace, ma come si fa a rimanere aggiornati sui posti? ci doverbbe essere un'opzione da qualche parte, no?

In ogni caso: per legarli di più o si aumenta la dose di pan grattato o si può aggiungere il tuorlo d'uovo. Poi tanto dipende dall'acquosità degli ingredienti che si aggiungono. Anche una patata lessa o mezza può aiutare. Io devo dire che tutte le volte che li faccio non mi vengono mai uguali...anzi, mi sa che fra un po' li rifarò magari sempre alla piastra perché con il caldo estivo non so più come dare i legumi...


RE: Hamburger di ceci - kiramaio - 05-07-2016

C'è un'opzione per ricevere le notifiche via mail ma secondo menlamcosa più comoda è andare sul menu.. nuovi messaggi.. e vedi tutto quellomche non hai ancora letto


RE: Hamburger di ceci - Scoiattolo - 05-07-2016

(05-07-2016, 02:48 14)domizia Ha scritto:  Ciao! Scusate, non avevo visto i commenti! Mi dispiace, ma come si fa a rimanere aggiornati sui posti? ci doverbbe essere un'opzione da qualche parte, no?

In ogni caso: per legarli di più o si aumenta la dose di pan grattato o si può aggiungere il tuorlo d'uovo. Poi tanto dipende dall'acquosità degli ingredienti che si aggiungono. Anche una patata lessa o mezza può aiutare. Io devo dire che tutte le volte che li faccio non mi vengono mai uguali...anzi, mi sa che fra un po' li rifarò magari sempre alla piastra perché con il caldo estivo non so più come dare i legumi...




Domiii a noi piacciono un sacco i cannellini in insalata con cipolla fresca e tonno,abbondante prezzemolo Wink Thumbup


RE: Hamburger di ceci - noelia - 07-02-2018

(06-04-2016, 06:21 18)domizia Ha scritto:  Buonissimi! Ci siamo leccati i baffi anche noi genitori.

Una manciata di ceci lessi - io uso quelli secchi da ammollare, ecc., ma suppongo si possano usare anche quelli già cotti - una zucchina lessa/al vapore, due o tre rondelle di scalogno piccolo crudo, una fogliolina di salvia, timo e maggiorana, una spolverata di parmigiano. Tritare tutto insieme.
Pan grattato per aggiustare la consistenza dell'impasto e formare l'hamburger (con queste dosi ne ho fatti 4 piccoli).

Ho cotto alla piastra ma può andare bene anche in forno. Sono venuti oltre che buoni anche bene nonostante non ci sia l'uovo che volendo si può aggiungere - ma secondo me si perde un po' il sapore del cecio.

Stasera proverò una variante con i fagioli zolfini...vediamo se il risultato tiene...

Ciao,
ma il bimbo le mangia bene? non sono molto asciutti?