IL FORUM
Buongiorno, mi presento - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Presentiamoci! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-presentiamoci--11)
+--- Discussione: Buongiorno, mi presento (/Thread-buongiorno-mi-presento--5504)



Buongiorno, mi presento - purplegirl - 28-04-2016

Buongiorno,

mi presento sono Laura, mamma di Emma che compirà 7 mesi il 6 maggio.  001_wub

Sono arrivata su questo forum perché presa un po' dal panico dello svezzamento avevo bisogno di sostegno morale e qualche nozione. La pediatra è pro autosvezzamento, cosa che non sapevo nemmeno fosse possibile, per cui mi si è aperto un mondo.

La piccola però nonostante abbia quasi 7 mesi non mangia nulla se non latte (è nata prematura, il termine sarebbe stato il 27 ottobre non il 6), ho sempre fatto allattamento misto, ma ormai andiamo quasi solo di biberon con latte 2. Ho provato con la frutta grattugiata e sputa, l'ho frullata e l'ha gradita per un po', adesso non prende più neanche quella. Se le propongo il pezzetto intero lo succhietta o morsica, ma appena ha un pezzetto in bocca tossisce e sputa.
All'ultima visita la dottoressa mi ha detto che ci sono bambini che non apprezzano i pezzettini, per cui di frullare tutto quello che c'è in tavola per farle sentire comunque i nuovi sapori.

Io sono un po' confusa da questa cosa, o frullo e facciamo vecchio svezzamento o facciamo l'autosvezzamento, o no? E sono un po' allarmata che non voglia mangiare nulla, nel senso che sputa tutto, si fa venire i colpi di tosse finché non esce quello che ha in bocca, ma è normale?

Oddio, scusate se mi sono dilungata! Intanto grazie a tutti per l'attenzione, un abbraccio!! 001_smile  001_smile


RE: Buongiorno, mi presento - zannab - 28-04-2016

Ciao Laura!
Rileggiti i post sul sito, quelli che spiegano cosa sia l'autosvezzamento.
Non è tanto questione di pezzi sì o pezzi no, ma di seguire il pupo.
La mettete a tavola con voi, mentre mangiate.
Si sbraccia verso il broccolo o la vellutata che è nel vostro piatto?
Glielo metti davanti (broccolo o cucchiaino) e vedi cosa fa.
La tieni in braccio mentre mordi una mela e lei te la strappa di mano e inizia a ciucciare o scavare con i dentini?
La lasci fare.
Non si sbraccia? Non ti ruba la frutta dalla mani?
Non fai una piega e aspetti serena.
Stop.
Il resto è svezzamento tradizionale.
In bocca al lupo.


RE: Buongiorno, mi presento - domizia - 29-04-2016

Ciao Laura, benvenuta!
Abbi tanta pazienza! I bambini sono tutti diversi...al mio, Leonardo, la frutta (seppur frullata) all'inizio non piaceva, poi dopo un po' non avrebbe mangiato altro - e infatti non mangiava altro se non frutta :-D
Sono sapori nuovi per loro. L'importante, come dice zannab, è fare gestire il "pasto" a loro.
Leonardo se mi vedeva sbucciare una mela me la levava di mano. Ho preso coraggio e ho iniziato a dargliela e anche se all'inizio mi prendevo dei mezzi colpi perché sembrava affogasse, in realtà ha imparato presto a gestirsi i bocconi da solo e non ha avuto più problemi....e pensa che ora, invece, a 10 mesi e mezzo, la preferisce frullata...chissà perché!?