IL FORUM
Stare seduti - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Stare seduti (/Thread-stare-seduti)



Stare seduti - Colette - 06-05-2016

Ciao a tutti! Mi sono appena presentata nell'apposita sezione. Ho una bimba di 7 mesi e mezzo allattata al seno e la sto un po' osservando per capire se è veramente pronta per altri cibi. Lei ultimamente ci toglie le cose di mano e se le succhia, anche i cibi. La lingua la caccia fuori meno spesso quando porta alla bocca qualcosa, però sullo stare seduta da sola è un po' indietro, nel senso che sta meglio eretta però non è che si metta mai seduta da sola, non ne è capace, né è veramente stabile (tipo se sta seduta a terra o su un divano, a un certo punto casca di lato immancabilmente). A tavola la mettiamo nel seggiolone, ma non è che le piaccia tanto. Volevo sapere se secondo voi il segnale giusto è che il bimbo si sappia sedere o basta che più o meno sia eretto quando lo si mette seduto e inoltre sapere come lo mettete a tavola. Noi abbiamo il seggiolone classico staccato dal tavolo col suo tavolino, ma stavo pensando di comprare la sediolina che si attacca al tavolo nostro. Consigli?

Grazie


RE: Stare seduti - Scoiattolo - 06-05-2016

Ciao....partiamo dal fatto che non mi sono mai posta i tuoi dubbi...

Provo solo a dirti com è successo....

Tendenzialmente noi lasciamo che le cose avvengano naturalmente, senza forzarla,se possiamo la stimoliamo quello si.


Partendo da un detto che dice "a sette(finiti,non iniziati quindi gli italiani8) s assette" ovvero a 7 mesi si siede...

Se vuoi aiutarla a sostenere la schiena e il collo puoi metterla un po più spesso pancia in giu....

Noi lavoriamo e siamo sempre d fretta e ti sono sincera si e no l ho fatto due volte.
Anche Giada inizialmente cadeva pouf d lato....tanti cuscini e morbido intorno e poi un giorno s è seduta ed è stata sola....

Così come un giorno ha battuto le mani....
Così come un altro ha detto da-da'(giada)....

Non crucciarti,succederà anche a lei....io non sono il tipo che fa paragoni...la figlia di una cliente a 9 mesi gattonava e ora a 11 praticamente corre e s arrampica....giada no,solleva il sedere e si muove poco....così come il figlio di un amica di 10 gg più grande d lei la chiama "gia'" (giada) e si alza...

Ognuno ha i suoi tempi....
Ognuno sviluppa qualcosa d diverso....ad esempio Giada canta...appena sente le sue canzoncine canta ch è na meraviglia....

Succo.....dai tempo al tempo Wink


X la sediolina io qnd abbiamo deciso d prenderla ho letto un articolo nella home page ed ho optato x il mode chicco.
Sinceramente mi ci trovo benissimo e me lo porto ovunque (diventa na valigetta)....
X Giada è la sua sediolina ....appena la montiamo ride e scalcia che ci vuole stare(poi dopo dieci minuti è tutta prendimi prendimi)... Però ci mangia ed è già tanto.

Facci sapere ciao

Ah....segnali dicevi se sta seduta vuole mangiare ecc ecc.

Giada ha manifestato prima l interesse x il cibo e dopo un paio d mesi stava seduta dritta,io l ho assecondata....circondata da cuscini la sedevo e se voleva le davo cibo.

Ciaooo


RE: Stare seduti - zannab - 06-05-2016

Questione sedia.
Io terrei il seggiolone con tavolino almeno per un po'.
La sedia che si attacca al tavolo non va bene x tutti i tavoli, quindi se la prendi pensando che poi la usi ovunque... non è detto sia così.
Per noi è stata comoda un'alzasedia, comunque attorno all'anno e mezzo non voleva più salirci.
Ora sedia stokke o gironzola tra i commensali.
Sembra tanto tempo ora, ma vedrai che passa in fretta.
Questione cibo.
Il mio stava ben seduto quando ha iniziato a rubarci il cibo, ma se è determinata, come ti ha già consigliato Celeste, assecondala. Finché sono ciucciatine...


RE: Stare seduti - kiramaio - 06-05-2016

Ciao! io penso che piu che altro sia importante che abbia la schiena diritta, anche se quando è lasciata libera cade di lato non penso sia un problema se a tavola è trattenuta da un seggiolone oppure tenuta da te in braccio. A questo proposito forse la sediolina è un po' più avvolgente e contenitiva di un seggiolone. Io con Leo li uso entrambi.. seggiolone da me e sediolina dai miei.