IL FORUM
Certe notti... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Certe notti... (/Thread-certe-notti)



Certe notti... - alessiabalia - 15-05-2016

Buongiorno a tutti. Vorrei confrontarmi con voi riguardo all'argomento "notte": la nostra piccola ha quasi due anni e dorme con noi da sempre. Allattata a richiesta. Ora ha diminuito i numerosi risvegli che faceva, ma almeno un paio li fa. Non è questo che mi preoccupa, ma il fatto che molto spesso dalle 2 alle 4 vuole andare in soggiorno a giocare ???. Io lavoro e certi giorni sono uno zombie. In più, a casa non mangia quasi nulla, un po' di più dai nonni. 23 mesi, 9,3 kg. Si addormenta solo in braccio e guai a portarla in camera: solo sedute sul divano o per terra sul tappeto coi giochi.


RE: Certe notti... - eralognis - 15-05-2016

Il nostro bimbo ha un anno e mezzo e dorme con noi. Qualche risveglio notturno ma per fortuna nessuna richiesta (ancora?) di andare a giocare... Al massimo, l'altra notte, ha chiesto acqua (quella sì) e un cracker (quello no). Dopo aver protestato un po' per il mancato cracker si è riaddormentato, sarà stato sveglio una mezz'oretta però, ma sempre a letto. Io proverei a non farlo alzare - ma non parlo con esperienza!


RE: Certe notti... - zannab - 16-05-2016

Ciao!
Ti dirò che anche il mio a 23 mesi ha passato un periodo in cui verso le 4-5 non riusciva più ad addormentarsi con la sola tetta e voleva che lo cullassi in piedi o nel marsupio.
Però lui voleva dormire (una notte sfinito dal fatto che io non ce la facevo più a tenerlo in braccio mi ha proprio detto che voleva dormire!).
Ho cercato di cambiare i ritmi del sonno diurno, cercando di farlo dormire due ore e non di più (tre o tre e mezzo) o di svegliarlo la mattina prima ma ho desistito perché eravamo entrambi più isterici durante il giorno.
Era proprio che non riusciva a dormire bene di notte, poi nel pomeriggio doveva rifarsi.
È durata un mesetto, tempo che a me è sembrato infinito (e io non lavoro, eh!), ma ora è passata.
Lo lego alle acquisizioni dell'età, a due anni ha fatto un gran balzo di crescita, sia come linguaggio sia come autonomia (si allontana di più da me quando usciamo, sta da solo a giocare per un tempo che mi sembra lunghissimo).
Quindi ti dico... pazienta che passa anche questa, crescere è faticoso!