IL FORUM
addormentamento, per chi ha problemi... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: addormentamento, per chi ha problemi... (/Thread-addormentamento-per-chi-ha-problemi)



addormentamento, per chi ha problemi... - vale - 21-07-2010

Ciao, volevo dirvi, se qualcuno ha problemi a far addormentare i bambini, avete mai provato a metterli a letto svegli?
Stella fin da quando era piccolissima la sera dopo il biberon della "cena" era sempre piuttosto agitata. Sarebbe dovuta essere stanca e sfinita, invece in braccio si agitava, rognicchiava ecc. ecc. Non un vero e proprio male o malessere dovuto alle coliche che, peraltro, non ha mai avuto, però non ne voleva sapere di stare in braccio, cosa che invece di giorno gradisce molto.
Beh, una sera ho avuto l'illuminazione: sarà mica che vuole andare nel lettino da sveglia? E così fu, credetemi.
Anche se sembra sveglissima, dopo il latte e ruttini vari le cambio il patello e via nel lettino, una tiratina al carillon, il pupazzetto preferito che mordicchia e si mette sulla faccia, in casi estremi (ma di sera quasi mai) il ciuccio e nel giro di massimo 5 minuti gira la testolina di lato, sempre dallo stesso lato) e si addormenta. Prima sta un po' lì a contarsela su e a fare versetti ma vi assicuro che mai è poi mai si è messa a piangere o sono dovuta andare a "salvarla". Ormai è una prassi talmente consolidata che la radiolina giace inutilizzata e non l'accendo nemmeno.
Se invece cerco di farla addormentare in braccio è una tragedia. Forse chi ha problemi può provare, anche il bambino di una mia amica fa lo stesso.


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - LottaCate - 21-07-2010

certo, specialmente con questi caldi può essere che preferiscano non stare in braccio...e poi la routine è un elemento fondamentale. Ogni bambino è a modo suo e così come ci sono quelli che esigono di stare in braccio ci sono quelli che vogliono la presenza della mamma o del papà ma preferiscono averli solo vicini e non appiccicati!! :-)


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - vale - 21-07-2010

Con lei non è assolutamente una questione di caldo o non caldo, è nata a fine febbraio e caldo non era e anche quando si sveglia sta lì un bel po' a gorgheggiare prima di "chiamare".


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - Chiara - 21-07-2010

Ciao Vale,
penso che come dice LottoCate ogni bambino è a sé, ma va anche a periodi... Fabio ad esempio fino a 2-3 mesi si addormentava da solo di giorno e di notte, poi impraìovvisamente non solo non voleva addormentarsi da solo, ma di giorno voleva proprio dormire in braccio! Di notte no e si addormentava durante i risvegli per ciucciare sempre da solo! Poi (ancora miracolosamente) verso gli 8-9 mesi ha accettato di dormire di giorno nel lettino (dopo essersi addormentato in braccio).


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - vale - 21-07-2010

Ciao,
lo so che ogni bambino è cosa a se e che vanno pure a periodi e non volevo assolutamente criticare chi li addormenta in braccio, nel proprio letto, attaccati o quant'altro, volevo solo dire che se qualcuno si trova in difficoltà può provare. A me con gli altri due non era mai venuto in mente e magari avrei evitato lunghe passeggiate cullandoli camminando di notte per casa in attesa che si assopissero.


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - rossanalib - 21-07-2010

bellissimo..sarebbe piaciuto farlo anche a me...ma con un figlio che soffriva di reflusso non è stato tanto possibile applicarlo...ora ogni tanto si fa...ma solo se comincia a sbadigliare, stropicciare gli occhi ecc. funziona altrimenti il letto diventa un campo battaglia e mio figlio sotto le lenzuola sembra Sandra Mondaini in Casa Vianello! Big Grin


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - begolo giuliana - 21-07-2010

Flavio anche non si addormenta facilmente in braccio,lui vuole che ci sdraiamo entrambi nel lettone e succhia la tetta da dsraiato,non ho mai capito perchè di giorno che lo alatto in posozione verticale e gli faccio fare il ruttino rigurgita e di notte che mangia sdraiato no,mistero!Prima di addormentarsi però si stacca di colpo e appoggia la guancia alla tetta e Buonanotte,soloche questa prassi si ripete due o tre volte nella notte.Da venerdì poi di dormire ho perso la speranza si sveglia ogni ora e quando dorme si gira e rigira lamentandosi,poverini sta tagliando entrambi gli incisivi inferiori e ha delle gengive che fanno paura.Oggi pomeriggio gli ho dato della tachipirina e miracolo sono più di tre ore che dorme penso che gliela darò anche stanotte


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - LottaCate - 21-07-2010

Sì Giuliana, so che c'è chi non è d'accordo nel somministrare medicinali ai bimbi, ma quando hanno i dentini molto spesso hanno veri e propri malesseri...la mezza dose di tachipirina a volte è davvero miracolosa!


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - begolo giuliana - 21-07-2010

Io sono tra quelli,infatti non ho nemmeno fatto la terapia per il reflusso e l'antibiotico i mie figli non l'hanno mai visto,ma in questo caso vedo che patisce proprio tanto, gli altri non mi sembra abbiano sofferto così


RE: addormentamento, per chi ha problemi... - vale - 21-07-2010

Boh, io non ho mai allattato, ma ricordo che soprattutto con il rimo restava il mistero dilelke volte in cui secondo me beveva 'bene', ruttino ecc e poi gli venivano le ciche, mentre l'ultimo biberon di mezzanotte lo tracannava in semicona, sveniva senza ruttino e cadeva stecchito addormentato senza un lamento. In pratica tutte le volte che secondo i miei canoni beveva bene e rilassato poi erano guai e non ho mai capito la logica.