IL FORUM
Alternative al sale?? ? - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Alternative al sale?? ? (/Thread-alternative-al-sale)

Pagine: 1 2


Alternative al sale?? ? - Sinu263 - 27-05-2016

Ciao a tutti! 001_smile
Cosa si potrebbe usare in alternativa al sale per dare un po più di sapore agli alimenti?? Biggrin idee??


RE: Alternative al sale?? ? - arkadian - 27-05-2016

Boh... un pochino più di sale? Big Grin
Dipende da quello che cucini... Il pesce non credo che ne abbia bisogno, specialmente alcuni, ma cose come la pasta non credo che possano avere alternative.
Sulla carne puoi usare le spezie, ma anche lì un po' di sale ci vuole.


RE: Alternative al sale?? ? - Scoiattolo - 27-05-2016

Anch io la penso così....
Un piccolo trucco x la pasta consiste nel salarla con poco sale grosso l'ultimo minuto prima di scolarla.
Ne basterà molto meno rispetto ad una salatura iniziale o con sale fino.

A gusto,io il pesce nn lo salo mai...
Se curiosi fra le ricettine,l altro gg ho fatto le zucchine al forno,ho aggiunto pecorino e parmigiano che hanno rilasciato oli e dato sapidità.

In genere tutte le spezie rilasciano odori e profumi

Uso anche dei sali particolari tipo quello affumicato,da 'grattuggiare' al momento,ne usi molto meno perché è molto profumato.

Al di là dei piccoli accorgimenti penso che un po di sale non ha mai fatto male a nessuno.

Come x tutte le cose è l'eccesso a fare danni

Ciao


RE: Alternative al sale?? ? - domizia - 28-05-2016

Anche io il sale non lo uso quasi mai. Sul pesce mai. Però alcuni alimenti tipo la carne ne hanno bisogno. In alternativa metti le spezie. Io uso tanta salvia, maggiorana, mentuccia, timo, erba cipollina, rosmarino perché ce le ho in giardino.
Il pesce, effettivamente, non ha bisogno di sale.
Io non lo metto mai neanche nell'insalata, però questa era ed è rimasta una mia abitudine, lo facevo anche prima che nascesse mio figlio.
Sulla pasta il parmigiano fa un egregio lavoro. Comunque l'importante è non esagerare per loro ma anche per noi.


RE: Alternative al sale?? ? - arkadian - 28-05-2016

A mio avviso non c'è bisogno di fare a gare a chi usa meno sale. Non è che usare zero sale sia intrinsecamente migliore di usare poco sale. Se a uno piace mangiare sciapo va benissimo così. Ma non vale la pena di mangiare qualcosa che davvero non ci piace perché abbiamo deciso di eliminare il sale.
Non esageriamo ad usarne e basta. Se gli adulti non superano i 5 g circa non hanno problemi (mentre i bambini sotto l'anno rimangono sotto a 1 g al giorno).


RE: Alternative al sale?? ? - Scoiattolo - 28-05-2016

Non so se l ho già scritto da qualke parte...
C era una favoletta quando ero piccola di tre sorelle(la ricordo vagamente) dove ad ognuna veniva chiesto d scegliere una cosa preziosa...
L ultima scelse il sale,tutti in corte si misero a ridere e la classica fata presente in ogni favoletta tolse il sale dal mondo......

Ecc ecc...

Io penso che in ogni cosa ci voglia un giusto equilibro...
Non me ne volere arkadian ma penso che chi mangia sciapo.....un po si perda il gusto della vita Wink Smile Smile

Moderarsi in tutto fa sì che ogni cosa non sia un abuso....
Ad esempio i fritti tanto rinomati.....io amo le patate fritte home made ....eppure ogni volta che le preparo e ho gente a cena le mangio solo io "perché il fritto fa male"
?????????
Ma de che?????????

Penso (sempre io sottinteso) che il fritto faccia male se consumato a pranzo cena e colazione,non se ruotato sapientemente così come tutte le altre cotture....

Così anke per il sale....

E lo zucchero....

La famosissima(e supergolosa) ricottina di Giada la preparo con cannella e zucchero a velo.....
Non mi pongo il dubbio che le venga il diabete sempre perché un po di ogni cosa -x me- va bene.....


Ciauuuuuuuuuu
Oggi si va al mare Smile Smile Smile


RE: Alternative al sale?? ? - Scoiattolo - 28-05-2016

Ah,e cmq io io il sale(come tt il resto) non l ho mai pesato.....



Hihi....


RE: Alternative al sale?? ? - Sinu263 - 29-05-2016

Lo so Arkadian, il fatto è che Volevo evitare di mettermi li a pesare 1 gr di sale, che poi non sempre è possibile quantificarlo visto che in alcuni alimenti è già presente (es pane, prosciutto...) quindi per comodità preferivo eliminarlo e sostituirlo con altro! Wink

Grazie s tutti!


RE: Alternative al sale?? ? - arkadian - 29-05-2016

Usane poco... se tu sei nei limiti, anche i più piccoli saranno nei limiti. Inutile farsi prendere dalle paturnie e mangiare cose che non ci piacciono.


RE: Alternative al sale?? ? - domizia - 30-05-2016

Ma infatti mangiare sciapo di principio è un po' un'idiozia! Anche perché anche il gusto è importante, mangiare una cosa che non piace non fa bene e a poco senso...