IL FORUM
dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Benvenuti! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-benvenuti)
+--- Forum: Come funziona questo forum? (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-come-funziona-questo-forum)
+--- Discussione: dolci con farina di farro e zucchero mascobado (/Thread-dolci-con-farina-di-farro-e-zucchero-mascobado)



dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Mikilina - 13-07-2016

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ma vi leggo sempre. Sto iniziando auto svezzamento col mio bimbo di 6 mesi e mezzo. Sembra iniziare ad interessarsi al nostro cibo ma molto lentamente, il suo pasto principale è ancora il LA, con questo caldo tra l'altro sta mangiando meno del solito, ma non mi preoccupo perchè è un bel cicciottello.
La mia domanda è questa: spesso preparo ciambelloni per la nostra colazione, uso però farina di farro e zucchero mascobado. Posso darli tranquillamente anche a lui vero?


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - zannab - 13-07-2016

E perché no? :-)


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Scoiattolo - 16-07-2016

Mi associo a zanna.....

E aggiungo....

Ci dai la ricetta? Smile Smile

Io amo il farro....e Giada anche....

Io ne preparo alcuni con farina d farro semola e yogurt....sono questi?

Se non sono questi me la scrivi?


Grazie Smile


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Scoiattolo - 16-07-2016

Ah cmq io le do tutto!

Se poi fai un giro sui diari alimentari dei vari baby vedi.....da nord a sud ognuno da cibi .....e ogni bimbo assaggia le specialità delle mamme e delle regioni


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Mikilina - 22-08-2016

scusate il ritardo, sono stata un pò assente. Ecco a voi la ricetta del plumcake senza burro uova e con farina di farro e zucchero mascobado, ho provato ed ha funzionato,ottimo sia per noi che per lui: 350 gr farina di farro, 200 gr di zucchero mascobado, 200 gr di acqua, 80 gr olio di semi, una bustina di lievito. Se avete il bimby mettete direttamente tutti gli ingredienti nel boccale e amalgamate per 1 minuto a velocità 7/8. Se non lo avete setacciate la farina e il lievito e metteteli in una ciotola, aggiungete lo zuccheri, l'acqua e l'olio. Mescolate e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Oliate lo stampo e versare all'interno il composto, informare in forno già caldo , per circa 45 minuti a 180 gradi. All'impasto potete aggiungere del cacao amaro o gocce di cioccolato fondente.
Buona merenda e buona giornata


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Scoiattolo - 22-08-2016

Bella!
Quando torno la provo di sicuro.....


Io ne avevo trovata una simile(però cn farina normale) torta all acqua si chiama....da qualke parte avevo anke.scritto la.ricetta....


Questa mi fa leccare i baffi solo a leggerla....


Nella ricetta originale(io riporto sia quella sia le mie modifiche) c è la stessa quantità di zucchero.......noi solitamente non ne usiamo così tanto.....poi ti racconto com è venuta Wink


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Mikilina - 22-08-2016

si fammi sapere! ora voglio provare a fare i biscotti in modo da non comprarli più Smile
Da natura si quelli al farro costano tantissimo


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Scoiattolo - 22-08-2016

Io li faccio....

Farina di farro circa tre bicchieri
Semola mezzo bicchiere
Due vasetti di yogurt bianco non molto dolce(se no ti vengono dolcissimi)
50 gr di zucchero d canna grezzo
Mezza tazzina d olio d semi(io uso o girasole o un po' meno di olio d oliva)
Sono circa 90 gr

Mi pare nient altro....impasti tutto e vengono buonissimi....a Giada almeno piacciono molto....

Forno ventilato solo sotto x 40'


RE: dolci con farina di farro e zucchero mascobado - Mikilina - 23-08-2016

Grazie! Li provo Wink