IL FORUM
inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... (/Thread-inizio-precoce-con-tentato-infanticidio)

Pagine: 1 2 3


inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - isottablu - 03-08-2010

ricapitolando... franco sta seduto così così (gli serve un po' di sostegno se no si capotta), ma sta con noi a tavola sul seggiolino durante i pasti e ha iniziato ad arraffare e masticare tutto quello che gli capita sottomano. Ho pensato che potesse essere pronto e ho iniziato a mettergli a disposizione cose facili e, pensavo, poco "pericolose": pane, frutta e ieri sera la crosta della pizza.
La frutta la ciuccia, ma di solito prima che riesca ad iniziare a masticarla gli sguscia via dalla mano Dodgy (forse dovrei dargli la mela al posto della pesca).
Il pane e la pizza invece se li mastica eccome, tant'è che sono 2gg che ne stacca dei pezzettoni giganti (ma come fa??) con il risultato che poi passa i successivi 10 minuti con la faccia viola e i conati di vomito.... ho letto che è normale (e in effetti finora è sopravvissuto), ma ora mi sorge il dubbio che forse ho travisato i segnali... magari non è ancora pronto? se provo a dargli cose con il cucchiaino ha ancora il riflesso di protrusione della lingua e non si mangia un bel niente a meno che non stia sotto al cucchiaio.

Che dite, continuo a tentare di ucciderlo o aspetto ancora un po'?


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - begolo giuliana - 03-08-2010

Fino a un paio di giorni fa anche Flavio faceva così(ed è unpo' più grande di Franco)poi da un giorno all'altro ha imparato a gestire i pezzettini,certo qualche spavento l'ho preso e mi è venuta voglia di lasciar perdere per un po',però lui insiste così tanto.Anche lui sabato sera si è cimentato con la crosta della pizza e guai a togliergliala tantè che se un pezzo gli facava venire i conati non riuscivo a toglierlo che ne ficcava su un altro


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - isottablu - 03-08-2010

ah allora è un male comune! quindi tu dici di andare avanti così? in effetti guai a non dargli niente, si arrabbia tantissimo... è che se gli dai cose diverse da quello che hai nel piatto (o nel bicchiere! adora i bicchieri!) se ne accorge e vuole ANCHE quello che mangiamo noi. Potrei provare la crosta del grana ma poi ci tocca pasteggiare a croste Smile


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - la_pantana - 03-08-2010

il mio pippetto, invece, ha assaggiato lo yogurt (gli ho comprato quello della fattoria Scalddasole al miele) ed è rimasto talmente schifato che adesso appena gli propongo di assaggiare qualcosa, si gira e chiude la bocca! Prima invece, metteva in bocca tutto!!
Quindi mi sa che per un po' rimandiamo. Inoltre non è molto interessato neanche a quello che mangiamo noi, vuole solo e soltanto la ciuccia!!!

Ha 6 mesi e mezzo. Comunque non ho fretta, lascio fare a lui. anche perchè cresce benone!


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - arkadian - 03-08-2010

(03-08-2010, 05:42 17)isottablu Ha scritto:  ricapitolando...
...
Il pane e la pizza invece se li mastica eccome, tant'è che sono 2gg che ne stacca dei pezzettoni giganti (ma come fa??) con il risultato che poi passa i successivi 10 minuti con la faccia viola e i conati di vomito.... ho letto che è normale (e in effetti finora è sopravvissuto), ma ora mi sorge il dubbio che forse ho travisato i segnali... magari non è ancora pronto? se provo a dargli cose con il cucchiaino ha ancora il riflesso di protrusione della lingua e non si mangia un bel niente a meno che non stia sotto al cucchiaio.

Che dite, continuo a tentare di ucciderlo o aspetto ancora un po'?

Secondo me ti sei risposta da sola. Dire che non si sta strozzando affatto, ma è il riflesso di estrusione che è ancora troppo forte.
Per me puoi continuare a provarlo a uccidere Em0800, ma fin tanto che non ti aspetti che mangi, dato che probabilmente non ce la fa a mandare giù. Dagli qualcosa da ciucciare (crosta del pane o quello che è), e tienilo in zona tavola. Non appena vedi che riesce a deglutire, allora vaiSmile
(03-08-2010, 07:30 19)begolo giuliana Ha scritto:  ...sabato sera si è cimentato con la crosta della pizza e guai a togliergliala tantè che se un pezzo gli facava venire i conati non riuscivo a toglierlo che ne ficcava su un altro

Anche noi lo abbiamo visto... Delle volte sembrava che BM stesse per soffocare, ma non appena superato il problema, vai con un altro boccone. Poi, per fortuna, è passataSmile
(03-08-2010, 10:33 22)la_pantana Ha scritto:  il mio pippetto, invece, ha assaggiato lo yogurt (gli ho comprato quello della fattoria Scalddasole al miele) ed è rimasto talmente schifato che adesso appena gli propongo di assaggiare qualcosa, si gira e chiude la bocca! Prima invece, metteva in bocca tutto!!

Hai provato quello intero semplice? Se a BM gliene proviamo a rifilare un altro col cavolo che se lo mangiaDodgyDodgy


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - begolo giuliana - 04-08-2010

Non ho capito molto bene come funziona questo riflesso di estrusione,vale solo per i pezzetti solidi?Perchè se gli finisce in bocca un pezzo solido e duro gli viene il vomito,se invece è viscido lo manda giù,così come manda giù tranquillamente tutto ciò che è frullato anche se corposo e non liquido come il latte.
Anche Flavio adora il bicchiere,ma solo quello nostro di vetro,quando lo vede va in estasi e ci si fionda e,ovviamente ,deve tenerlo lui non riesco a capire se è solo un bel gioco o se ha proprio sete.


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - Lyra - 04-08-2010

(04-08-2010, 08:55 08)begolo giuliana Ha scritto:  Anche Flavio adora il bicchiere,ma solo quello nostro di vetro,quando lo vede va in estasi e ci si fionda e,ovviamente ,deve tenerlo lui non riesco a capire se è solo un bel gioco o se ha proprio sete.

Anche Nausicaa fa così e neanche io capisco se ha proprio sete o trova il gioco molto divertente, visti anche i gavettoni che fa e si fa da sola. Bo?


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - elena84 - 04-08-2010

Anche Diego ha ancora il riflesso di protusione! sono venuta qui a cercare risposte proprio per questo motivo, non so se è il caso di aspettare visto che ciuccia tutto e non ingoia nulla..e sembra piu interessato ai piatti piuttosto che al contenuto.lui il 12 fara 6 mesi...non so che fare..ho paura di forzarlo!


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - vale - 04-08-2010

Volevo solo dire che mi pare proprio che il miele non vada dato fino a un anno e rotti. Non per intolleranze o roba del genere ma perché mi pare possa contenere un non so cosa, forse un batterio, che può dare problemi.
Comunque la mia pediatra mi ha detto di stare alla larga da TUTTI gli yogurt per bambini che sono solo porcate. In effetti sono sempre dolcissimi ed edulcorati con sciroppo d'uva e non so che altro.

Per i conati non mi dite così. Stella è gemella di franco e per ora ciuccia frutta di tutti i tipi ma se ci succede come a voi saró io a diventare verde!


RE: inizio (precoce?) con tentato infanticidio... - Chiara - 04-08-2010

Come vi ha detto il saggio Arkadian è impossibile che ora si uccidano: non riescono a staccare pezzi tanto piccoli da soffocare e quelli grossi li sputano.
Sì, fa un po paura in effetti... Fabio lo faceva con la carne, poi da un giorno all'altro ecco che la ingoiava! Per noi ill problema è sopraggiunto con l'arrivo dei denti: non so perchè ma prima di mettere i denti aveva imparato a rompersi i pezzi con le gengive di dimensione giusta, quando ha messo i denti iniziava a mettere in bocca tutto il pezzo che aveva in mano, al che era troppo grosso e lo sputava... quindi ho dovuto iniziare a tagliargli tutta la pasta e il resto, solo la frutta riesce ancora a gestirla a fette...