IL FORUM
Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! (/Thread-aiuto-prime-perplessit%C3%A0-a-settembre-rientro-a-lavoro)

Pagine: 1 2


Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - la_pantana - 10-08-2010

Autosvezzamento, piermarini, rapley, ecc.... è tutto molto bello, ma io a settembre devo rientrare a lavoro e lavoro a 50km da casa, quindi quasi 1 ora di macchina ad andare e 1 ora a tornare, + le 4 ore circa di lavoro, fanno 6 che devo stare lontana dal mio piccinoEm0400,

Esiste un modo per allattare a distanza? (niente latte tirato, il mio Pippetto non vuole assolutamente il bibe)

Sto provando a convincere il capo a mettere un nido privatissimo vicino allo studioExclamation, visto che lui ha 2 bimbe e una in arrivo (e sua moglie, in teoria, lavora con noi) e la mia collega ha un pargoletto di 1 anno, ma sarà dura!
Huh

E non posso neanche delegare alla suocera il compito di seguire l'autosvezzamento! E' troppo importante! Figuriamoci, lei che ha fatto due figli negli anni '70, nutriti a latte artificiale e omogeneizzati!!

Uffa!!!

Mi sa che inizio con il misto!


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - elena84 - 10-08-2010

Misto in che senso? anche io a novembre sarò nella tua situazione....ma a seconda di come va mi prendero anche un mese di aspettativa..mica posso lasciare il cecetto dalla suocera..ovvio! comunque non so se nel conteggio delle ore hai calcolato che per un part-time si ha diritto ad un ora per l'allattamento, quindi potresti andare o un ora dopo o uscire prima..fammi sapere!


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - la_pantana - 10-08-2010

(10-08-2010, 11:38 11)elena84 Ha scritto:  Misto in che senso? anche io a novembre sarò nella tua situazione....ma a seconda di come va mi prendero anche un mese di aspettativa..mica posso lasciare il cecetto dalla suocera..ovvio! comunque non so se nel conteggio delle ore hai calcolato che per un part-time si ha diritto ad un ora per l'allattamento, quindi potresti andare o un ora dopo o uscire prima..fammi sapere!


io non sono dipendente, lavoro come libero professionista in uno studio associato, quindi con le ore mi giostro un po' da sola, ok, ma faccio il conto a starci 4 ore tutti i giorni, per darmi un programma. Sono a casa da 7 mesi e lavoro da casa, collegandomi all'ufficio, ma adesso proprio non posso più rimandare, altrimenti quando torno trovo lo studio sottosopra (con le scrivanie attaccate al soffitto!!!). Se avessi potuto, sarei stata a casa per tutto il primo anno del mio piccolo, anche a costo di rinunciare allo stipendio e fare dei sacrifici, ma non posso! Lavoro in un piccolo studio (il capo, io e due dipendenti part-time) e quindi lavoriamo tutti al massiimo, non ci possiamo permettere un'assenza prolungata...per questo avevo proposto il "nido", cioè prendere una baby sitter che ci guardasse i 4 piccoli, con divisione delle spese e vicinanza, ma il capo ha paura che poi l'ufficio e il "nido" diventino un tutt'uno, con giostrine insieme ai cartolari e biberon sulle scrivanie e non ha tutti i torti.Undecided

Misto, vuol dire che io comincio a preparare merenda e un po' di pappette tipo: passati di verdura, pastine, ecc... senza passare dal famoso "brodino", ma un po' più degli assaggini, per saziarlo meglio. Cioè facendo insieme la fase degli assaggi alla Piermarini e a qualche piatto da mangiare preparato appositamente per lui. Io ho in casa un robot per fare le pappe che cuoce al vapore ed eventualmente omogenizza.

Oggi provo con la composta di carote....Huh


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - vale - 10-08-2010

Ma allora NON vale!!!! Io quel così lo avevo con gli altri figli e devo dire che l'ho usato tantissimo. Con la piccola e grazie a voi mi ero fatta il film che si sarebbe potuto farne a meno!

Domanda: ma perché abortite così tanto il brodino e poi via libera al passato?????


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - la_pantana - 11-08-2010

(10-08-2010, 10:52 22)vale Ha scritto:  Ma allora NON vale!!!! Io quel così lo avevo con gli altri figli e devo dire che l'ho usato tantissimo. Con la piccola e grazie a voi mi ero fatta il film che si sarebbe potuto farne a meno!

Domanda: ma perché abortite così tanto il brodino e poi via libera al passato?????

Vale, il perchè l'ho spiegato: devo rientrare a lavoro!

Nel brodino ci dovrei aggiungere quelle creme di riso, tapioca ecc..., e quindi prepararlo solo per lui, mentre il passato di verdure va bene così e lo posso preparare per tutti. Em3600


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - arkadian - 11-08-2010

(10-08-2010, 10:15 10)la_pantana Ha scritto:  Autosvezzamento, piermarini, rapley, ecc.... è tutto molto bello, ma io a settembre devo rientrare a lavoro e lavoro a 50km da casa, quindi quasi 1 ora di macchina ad andare e 1 ora a tornare, + le 4 ore circa di lavoro, fanno 6 che devo stare lontana dal mio piccinoEm0400,

Esiste un modo per allattare a distanza? (niente latte tirato, il mio Pippetto non vuole assolutamente il bibe)

Sto provando a convincere il capo a mettere un nido privatissimo vicino allo studioExclamation, visto che lui ha 2 bimbe e una in arrivo (e sua moglie, in teoria, lavora con noi) e la mia collega ha un pargoletto di 1 anno, ma sarà dura!
Huh

E non posso neanche delegare alla suocera il compito di seguire l'autosvezzamento! E' troppo importante! Figuriamoci, lei che ha fatto due figli negli anni '70, nutriti a latte artificiale e omogeneizzati!!

Uffa!!!

Mi sa che inizio con il misto!

L'argomento è stato già trattato in passato e se non sbaglio è stato fatto notare (Chiara, ci sei?) che i bambini si adattano più facilmente di quanto non si pensi per cui non è impossibile che poi il biberon lo prenda.

Per quanto riguarda la suocera... vedrai che quando la vede mangiare vedi come si converte rapidamenteSmile

Comunque il problema che vedo è che il bambino si potrebbe confondere... Con chi dovrebbe stare mentre stai a lavoro? Se è un nido non è tanto un problema dato che le due situazioni sono completamente separate, ma se è la suocera, allora potrebbe essere un problema perché se mangiate tutti insieme cosa fate?

A mio avviso questo è un momento troppo importante per lasciarsi scoraggiare da ostacoli che tanto ostacoli poi non sono (e poi come dici tu, ma chi ha voglia di fare il brodino? Per carità!!!)
(10-08-2010, 10:52 22)vale Ha scritto:  Ma allora NON vale!!!! Io quel così lo avevo con gli altri figli e devo dire che l'ho usato tantissimo. Con la piccola e grazie a voi mi ero fatta il film che si sarebbe potuto farne a meno!

Io quel coso non l'ho mai visto, non so come è fatto, non l'ho mai desiderato e non so neppure dove si compra.


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - vale - 11-08-2010

Scusa, ma perché dici che dovrai ricorrere alla tapioca, crema di riso ecc? Non ho bene in mente a che punto sei con l'as, ma puoi benissimo pre-preparare cose decenti partendo dal fresco. Io ricordo che facevo il famigerato brodo che, come dice piermarini, puoi anche fare con un buon minestrone surgelato, poi frullavo il tutto e lo porzionavo nei biberon o nei taperware. Poi, di volta in volta, ma non lo conservavo mai più di 2 giorni, ci cuocevo dentro la pastina oppure aggiungevo carne o pesce, formaggio ecc. Olio, grana e via.
Così penso possa essere fattibile anche x la suocera. Se poi tua figlia è già avanti non può mangiare con loro cose semplici tipo pasta al pomodoro, pollo, carne macinata, gnocchi risottino ecc?


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - arkadian - 11-08-2010

(11-08-2010, 06:32 18)vale Ha scritto:  Scusa, ma perché dici che dovrai ricorrere alla tapioca, crema di riso ecc?

Ma veramente credo che intendesse che NON vuole ricorrere al mais, tapioca e cose varie e preferisce un passato di verdure (hhhmmmm.... buooonooooo)


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - vale - 11-08-2010

Boh a me pare di aver letto che si vede costretta a preparare brodino+mais ecc
Comunque sia secondo me relax. I miei due grandi li ho svezzati come ho detto e non sono morti ne hanno tare particolari e giuro che in 3 giorni mangiavano di gusto e se giravano il caccino levavo il piatto e andavo di latte. Inutile dire che l'As è immensamente più pratico, ma x me si può anche mediare un po' la cosa e aggiustare il tiro adattandolo alle proprie esigenze.


RE: Aiuto!!! Prime perplessità: a settembre rientro a lavoro!!! - la_pantana - 11-08-2010

(11-08-2010, 06:49 18)vale Ha scritto:  Boh a me pare di aver letto che si vede costretta a preparare brodino+mais ecc
Comunque sia secondo me relax. I miei due grandi li ho svezzati come ho detto e non sono morti ne hanno tare particolari e giuro che in 3 giorni mangiavano di gusto e se giravano il caccino levavo il piatto e andavo di latte. Inutile dire che l'As è immensamente più pratico, ma x me si può anche mediare un po' la cosa e aggiustare il tiro adattandolo alle proprie esigenze.

@Vale: no, io ti spiegavo perchè il brodino no e il passato di verdure sì (che, tra parentesi, a me piace molto, arkadian!): il brodino va aggiunto con cremine varie e quindi lo magerebbe solo il mio piccolo, come nello svezzamento "tradizionale", mentre il passato di verdure lo possiamo mangiare tutti insieme a tavola, e quindi è un po' più AS, mi sono spiegata bene?
Il mio piccolo va ancora esclusivamente a latte, comincia ad assaggiare qualcosa (frutta, pane, crosta di pizza, schiacciata (ops, focaccia) e poco altro), ma solo assaggi, non mangia ancora.
Il problema dell'AS, secondo me, è solo che ha tempi molto lunghi, che a volte non è possibile avere a disposizione. Cercherò, comunque, di adattarmi e vediamo... vi farò sapere.

@arkadian: no, non me la sento proprio di mettere al nido il mio piccolo a 8 mesi!!!! Quando sono a lavoro, lo tiene mia suocera e a volte mia mamma, con le qualii è già ampiamente abituato.
Filippo, comunque, mangerà con me verso le 12:30 e poi io alle 14:00 scappo a lavoro. Tornerò a casa solo verso le 19:00 e mi pare una pausa molto lunga... spero che il mio piccolo riesca ad adattarsi, come dici tu, in realtà sono un po' in ansia e speravo in un conforto da parte vostra!!!
Magari provo a dargli dei biscottini da sgranocchiare da solo all'ora della merenda... vediamo!

Cmq, grazie per le risposte! Uff!!!