IL FORUM
dubbio: funghi e melanzane - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: dubbio: funghi e melanzane (/Thread-dubbio-funghi-e-melanzane)

Pagine: 1 2


dubbio: funghi e melanzane - rossanalib - 14-08-2010

io so che che i funghi e le melanzane contengono una tossina che li fa essere particolarmente ostici da digerire...con i bimbi come dobbiamo comportarci? fino ad ora Francesco ha assaggiato le melanzane e gli sono piaciute ma sinceramente ho evitato di dargliele spesso per questo motivo della tossicità. I funghi per una serie di situazioni (o dormiva o altro) fino ad ora non ancora li assaggia e non so se li gradisce. che ne dite? meglio evitarle queste cose oppure mangiarle con moderazione o essere tranquilli?


RE: dubbio: funghi e melanzane - vale - 14-08-2010

X le melanzane non mi risulta che siano potenzialmente tossiche, ma spesso vengono cucnatr in modo particolarmente condito e pesante e risultano quindi difficili da digerire.
Per i funghi io lascerei stare. Vabbeh fargli assaggiare tutto, ma mi pare abbastanza inutile x la loro dieta. Se poi mi parli di un funghetto secco che sta nel riso magari daglielo pure, mo' IO lascio stare anche perché pur avrndoli sempre mangiati i. Passato da 4 anni a questa parte non li tocco più perché sono stata malissimo.
I funghi sono tutti un po' tossici, gli unici a non esserlo sono gli ovuli ed è come se l'organismo immagazzinasse le tossine che contengono. E quindi può essere che anche se ti nutri solo di porcini di prima qualità, di punto in bianco l'organismo non li tollera più. E poi bisogna stare molto attenti a come vengono cucinati xke se li cuoci in pentole di rame e non li consumi subito il mal di pancia è assicurato.

In soldoni, anche se sono x l'AS, personalmente sto alla larga x la mia piccola da: funghi, crostacei e mitili. Anche se freschissimi sono comunque una mazzata x il fegato, adulto o infante che sia, e non certo fondamentali nel quadro della dieta.


RE: dubbio: funghi e melanzane - isottablu - 14-08-2010

tragedia, anche a me è successa sta cosa con i funghi: sempre mangiati (e li adoro) da un paio d'anni se li mangio sto malissimo. Sono zuccona e ogni tanto riprovo (e poi me ne pento amaramente) ma non c'è verso... io li eviterò sicuramente. Crostacei e mitili no però... ma tanto li mangiamo così raramente che non credo sia un problema!
Anche io avevo sentito di potenziale tossicità delle melanzane, ma mi sa che se andiamo a vedere le potenziali tossicità ne troviamo molte più di quanto sospettiamo... e allora se capita nel pasto la melanzana, melanzana sia!


RE: dubbio: funghi e melanzane - vale - 14-08-2010

Forse anche x le melanzane vale la storia della pentola di rame e che poi non devono stare li dentro. Comunque io con quelle non ho mai avuto problemi e i funghi mi piacerebbero ancora da matti ma sono stata così male che non oso più toccare nemmeno quelli secchi o gli champignon.

X mitili e crostacei intendo dire che non mi pare il caso di farglieli assaggiare ora che la mia è cosí piccola. Diciamo che vorrei approcciarmi al cibo in modo graduale e quindi passare da frutta e yogurt alla vongola non mi pare molto sensato. Senza contare che purtroppo il rischio di epatite alimentare con i mitili o i crostacei, soprattutto se crudi, è possibile.
Infatti l'altra sera che avevo nel piatto un bel misto mare le ho lasciato ciucciare il polpo bollito e condito con olio e limone ma l'ho tenuta alla larga dalle cozze. A quasi 6 mesi forse nemmeno piermarini sdoganerebbe cozze, vongole e crostacei, ma magari è solo una mia fisima.

Del resto mi pare che proprio tu avessi detto che non te l'eri sentita di far assaggiare a franco la carne cruda quindi mi pare che ognuno di noi cerchi di usare il buon senso.


RE: dubbio: funghi e melanzane - elena84 - 15-08-2010

Le melanzane il cecetto se l'è ciucciate piu di una volta e sembrava gradire molto, non sapevo della tossicità, ma ancora non l'ha mai mangiate, invece per i funghi mi dicevano di non mangiarli nemmeno in gravidanza e ancora adesso sono un ricorda,sara che non ne vado matta..


RE: dubbio: funghi e melanzane - isottablu - 15-08-2010

Vale sono assolutamente d'accordo... quando hai parlato di crostacei avevo immaginato una pasta con i gamberetti e avevo pensato che la pasta gliela farei assaggiare, i gamberetti in effetti forse no considerato che A non so se gli piacciono, B non so se possano fargli male, C a me piacciono invece parecchio e sono adulta e vaccinata... tagliamo la testa al toro e me li pappo io Big Grin


RE: dubbio: funghi e melanzane - arkadian - 16-08-2010

Per chi non la avesse notata, faccio presente questa discussione


RE: dubbio: funghi e melanzane - ax76 - 16-08-2010

Io il problema non me lo porrei. Le melanzane a BM sono piaciute molto, i funghi non un granche', i crostacei... buoni! e i mitili... be', sono gli unici che mi fanno poca simpatia, ma al di la' della simpatia problemi non ne vedo.
Non ho mai sentito parlare di difficolta' per il fegato, e non ne ho mai avute Smile


RE: dubbio: funghi e melanzane - vale - 16-08-2010

Nemmeno io personalmente ho mai avuto problemi con mitili e crostacei ma dal punto di vista alimentare i crostacei alzano il colesterolo degli adulti e immagino ciò valga anche x i bambini. Certo che noi parliamo di 'assaggi' minimi quindi forse chi se ne importa.
I mitili invece sono dei veri e propri 'filtri' quindi immaginati un po' te, per quanto buoni, cosa contengono. Senza contare dei ripetuti scandali cui sono soggetti visto che spesso vengono allevati in zone non proprio pulite e poi 'rimarchiati'. A me piacciono da matti, ma se ti documenti un po' sulla provenienza e le gabole che fanno ti passa la voglia.

Se più parliamo di fargli assaggiare lo spaghetto con cui si accompagna la vongola magari glomo fo anche io, ma la vongola a 6 mesi preferisco evitare. Tanto non è che sia essenziale x il suo regime alimentare.


RE: dubbio: funghi e melanzane - arkadian - 16-08-2010

(16-08-2010, 01:33 13)vale Ha scritto:  Se più parliamo di fargli assaggiare lo spaghetto con cui si accompagna la vongola magari glomo fo anche io, ma la vongola a 6 mesi preferisco evitare. Tanto non è che sia essenziale x il suo regime alimentare.

Direi che ti sei risposta da sola... il principio è di proporre una dieta più varia possibile senza farsi venire tanti patemi d'animo... insomma, se mangiate la pasta con le vongole e ne vuole assaggiare una, non muore nessuno, tanto poi che probabilmente la sputa.
Credo che si faccia confusione con l'idea che sostituisca una poppata con i frutti di mareSmile Insomma, gli assaggini sono tali e se non ci sono allergie non mi pare che sia il caso di farsi tanti problemi.
Una cosa sono gli assaggini, un'altra sostituire una poppata con un alimento specifico (compreso il mais e la tapiocaSmile).

Stiamo leggendo un libro, del qualo forniremo una recensione tra breve, dove l'autrice saggiamente (a mio avviso) dice che non ha senso proibire la cioccolata... se il bambino ti vede che la mangi, magari la vuole provare e dire di no probabilmente fa più danni che dargliene un pezzettino. L'importante è non esagerare e variare la dieta il più possibile.

Insomma non ci sono cibi che sono stati messì lì dall'Anticristo apposta per mettere in difficoltà le madri più sprovvedute e facili da abbindolare