IL FORUM
Masticazione - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Autosvezzamento (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-autosvezzamento)
+--- Forum: Novellini o vecchie volpi? Parliamo qui dell'autosvezzamento! (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-novellini-o-vecchie-volpi-parliamo-qui-dell-autosvezzamento)
+--- Discussione: Masticazione (/Thread-masticazione)



Masticazione - simonsimo - 17-08-2010

Ciao a tutte!!!
Io avrei solo una domanda.. Perché sono interessata all'autosvezzamento, ho letto il libro di Piermarini, mio figlio non ne vuole sapere di pappe perché l'unico cibo che concepisce è la tetta.. Ma ho un dubbio.. Francesco non è ancora capace a masticare, ma ingoia tutto e il risultato è che tutti i pezzettini che gli faccio assaggiare li ritrovo tali quali nella sua cacca nel vasino... E' normale? Quando imparerà (più o meno)?
Grazie!
Simona e Francesco (quasi 7 mesi)


RE: Masticazione - arkadian - 17-08-2010

Ciao Simona e benvenuta,

presumo che tu sta parlando di verdure... se così purtroppo non c'è rimedio... comunque non ti preoccupare, l'importante è che sta facendo pratica; prima o pio anche lui comincierà a masticare seriamente. Magari non cuocerle troppo, ma lasciale un pochino almeno al dente, così dovr masticare per forza (se sono troppo morbide è troppo facile mandarle giù e basta).
Invece per quanto riguarda altri alimenti, tipo carne, pesce, pane e pasta non ci sono problemi dato che sono molto più facili da digerire.
Magari se vuoi che prenda delle verdure fai un bel passato e ve lo gustate tutti quanti.


RE: Masticazione - giulietta - 17-08-2010

tutto normalissimo, non c'è nulla di cui preoccuparsi! vedrai che imparerà prestissimo a masticare! silvia lo faceva anche molto prima di avere di denti; noi, quando le mettevamo un baccone in bocca le dicevamo "mastica mastica" e le facevamo vedere il movimento; non so se è servito, se ci ha imitato o se ha imparato cmq da sola, fatto sta che ha iniziato quasi subito!


RE: Masticazione - Chiara - 23-08-2010

Ciao Simona, come ti hanno detto nella cacca troverai di sicuro le verdure e qualche frutta (io trovavo le 1/2 ciliege tali e quali a come le metteva in bocca!!). Pasta, carne o pesce non si trovano perchè si sciolgono con i succhi gastrici. Comunque vedrai che imparerà a masticare moltoi presto. Fabio ha mostrato qualche problema a masticare quando gli sono spuntati i denti: sembra strano, ma a quel punto le gengive non riuscivano più ad incontrarsi!!!