IL FORUM
Viaggi lunghi (sfogo personale) - Versione stampabile

+- IL FORUM (https://www.autosvezzamento.it/forum)
+-- Forum: Di tutto e di più... (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-di-tutto-e-di-pi%C3%B9)
+--- Forum: Genitori e dintorni (https://www.autosvezzamento.it/forum/Forum-genitori-e-dintorni)
+--- Discussione: Viaggi lunghi (sfogo personale) (/Thread-viaggi-lunghi-sfogo-personale)

Pagine: 1 2 3 4


Viaggi lunghi (sfogo personale) - elena84 - 22-10-2010

Il prossimo fine settimana dovrò partire per la Puglia, a far visita ai nonni paterni & co...ora: sono 6h di macchina per noi a meno che non ti fermi..io lo trovo stressante per me e per Diego, che è molto sensibile ai cambiamenti e a queste lungaggini senza combiamenti di senario..senza contare l'attuale repulsione per il seggiolino e il "problema" del non dormire più in macchina già da mesi!
Io opterei per l'aereo da Roma che in un ora te la cavi, e con gli spostamenti in macchina si arriìva ad un tot di 4h massimo..il mio compagno si rifiuta in aereo, toppo costoso, cambia di poco etc
Mi trovo in difficoltà! oltre tutto la notte lui si sveglia di continuo (stanotte 9 volte in 10h) e non credo che dormire nel seggiolino giovi in qualche modo e di sicuro io non dormirò!
Ah dimenticavo..la scuocera incalza perchè "giù" come dice lei "dovranno vedere sto bambino, no?" anche se si poteva andare pure a gennaio, che magari alla soglia dell'anno del pupo era un po meglio? (credo poi non lo so)
Avete esperienze in merito? sia di viaggi che di seggiolino o
di come è stato diverso in meglio o in peggio a differenti età??
uff! che stress sta cosa..Em0400Crying


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - rossanalib - 22-10-2010

da noi la puglia dista 4 ore,abbiamo fatto così: una pausa (pranzo) dopo due ore e poi fino alla meta, ci è andata di lusso!!!! ha dormito le prime due ore in macchina e anche le seconde !!!!! lo stesso al ritorno. invece il viaggio a bolzano (5 ore e mezzo circa) è stato un po' più incasinato all'andata non ne voleva sapere di dormire e dopo un'oretta ha cominciato a frignare, allora ci siamo fermati in autogrill e dopo un quarto d'ora siamo ripartiti. Niente da fare: continuava a non voler stare in macchina....alla fine abbiamo cominciato tutti a cantare (eravamo con degli amici) a squarciagola con la musica alta (lo so siamo degli assassini di timpani!!!)e dopo cinque minuti è crollato dal sonno (oppure per non sentire più le nostre stonature Big Grin)!!! Al ritorno invece è stato un angelo! a parte le varie esperienze rocambolesche secondo me dovete ben programmare delle soste ogni 2 ore o 2 ore e mezzo. partire con calma ed essere pronti agli imprevisti! cmq l'accorgimento che uso di solito è quello di cercar di partire quando più o meno Francesco schiaccia i pisolini, in modo che si addormenti facile (gli faccio fare anche una bella ciucciata) perchè a quell'ora già dormirebbe una mezz'ora se stesse a casa, e poi complice il cullare dell'auto va a finire che se ne spara due o tre di ore!


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - LottaCate - 22-10-2010

Concordo con Rossana....anzi, direi che forse è meglio proprio viaggiare di notte o sera tardi...almeno qualche ora di sonno te l'assicuri! Io ti sono nel cuore, non ho per ora fatto viaggi così lunghi ma in estate (giugno e luglio) tutti i venerdì andavamo e tutte le domeniche tornavamo dal mare, un'ora di viaggio circa......e se Caterina non dormiva erano urla e strepiti (io infatti viaggiavo sempre dopo cena!!!). Il mio problema era l'ovetto (aprii anche un post per questo).....con il seggiolino girato in avanti (e forse, come dici tu adesso che è un po' più grandina) è molto meglio, Caterina ci sta decisamente più volentieri (anche se mi devo informar bene visto che io ho la multipla e la tengo nel sedile anteriore centrale ma mi par di capire che davanti girati in avanti non ci possano stare). Tu sei ancora con l'ovetto o col seggiolino???


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - arkadian - 23-10-2010

Guarda, noi abbiamo fatto Ancona (provincia) LEUCA in macchina.
Alla fine ce l'abbiamo fatta. Abbiamo fatto due fermate abbastanza lunghe agli autogrill, ma per il resto ce la siamo cavata.
L'aereo è stato scartato perché alla fine non ti puoi portare appresso tutto (e poi la macchina ci sarebbe comunque servita).
Ma poi scusa, dici Puglia, ma dove dovete arrivare?

Comuqnue sì, il viaggio è un calvario, ma se ti armi di santa pazienza, tante canzoncine, acqua da bere, ecc. ce la si faSmile


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - ax76 - 23-10-2010

Dipende anche da che macchina avete, se ci si viaggia comodi e se è lenta (come lo era la mia nel viaggo che dice Arkadian, viaggio che per me è stat pesantissimo...) o se va abbastanza liscia...
Io, se le ore sono tante (noi incluse le soste ce ne abbiamo messe 11) credo che la cosa migliore sia fermarsi una notte da qualche parte, potendo.


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - isottablu - 23-10-2010

elena ti sono vicinissima, il we scorso ho affrontato il viaggio arma di taggia - portovenere (3h abbondanti) per andare dai nonni (miei, 96eni entrambi) a portare in trionfo il pupo, una tragedia... l'idea di dover andare mi ha stancato almeno tanto quanto il viaggio, che poi a dire il vero non è stato così tragico.
anche noi abbiamo adottato la partenza in orario pisolino, ma non è servito a molto perchè non ha mai dormito più di 30-40 min di fila. fra chiacchiere e giochini è stato abbastanza tranquillo, ma abbiamo fatto soste con sgranchimento chiappe ogni ora.
Ah, l'avevamo già fatto quando franco aveva 2-3 mesi, ed era andata molto meglio perchè aveva (stranamente) dormito... ora però non si stanca più così tanto purtroppo!
Consiglio da viaggiatrice: se potete prendetevi un paio di giorni per andare giù e prevedete qualche tappa in posti carini: ci metterete un secolo ma sarà carino!


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - giulietta - 24-10-2010

(23-10-2010, 12:34 00)arkadian Ha scritto:  Ma poi scusa, dici Puglia, ma dove dovete arrivare?

giustissimo, arkadian! tra noi (salentini a sud di lecce) e foggia ci sono 400km! mi fanno morire dal ridere quelli che, quando siamo in viaggio, ci dicono "ah, siete a foggia? allora siete quasi arrivati!" e noi non siamo nemmeno a metà del viaggio!Em0300 la puglia è luuuuuuuuuuuuuuuuunga!
cmq noi l'ultima volta che siamo andati giù in macchina era agosto e silvia aveva 10 mesi: a parte il fatto che la notte prima di partire e anche quella dopo ha avuto le nottate peggiori della sua vita, causa dentini di sopra che sono sbucati (con un tempismo perfetto!Dodgy), cmq abbiamo fatto tappa sia all'andata che al ritorno (rispettivamente a lanciano e a chieti, partivamo da imola), sia x la pupa, che x il papà, che ormai sono 15 anni che fa su e giù e non ne può + dell'A14! e in questo modo è andata benissimo, anzi al ritorno, l'ultimo tratto (da chieti a imola) silvia ha dormito quasi tutto il tempo!


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - Lyra - 24-10-2010

Noi facciamo un viaggio di circa 3 ore e 1/2 ogni 2-3 settimane. La prima volta quando Nausicaa aveva 3 settimane sole.

Anche noi usiamo il trucco della partenza a ridosso del pisolino e quando riusciamo a incastrare la cosa il viaggio scorre bene quasi sempre. Non appena si sveglia e accenna alla fame ci si ferma per una sosta lunga: tetta, cambio, passeggiata per l'autogrill. Poi si riparte. E allora, mentre il babbo guida, do fondo al repertorio di giochini con le mani, piedi e viso (tipo: "questo è l'occhio bello", "pollice, indice,"), canzonicine assortite. Quando siamo proprio alla frutta mettiamo "SUpermassive black hole" dei Muse che non abbiamo capito perché la fa sbudellare dalle risate. O forse sono le mie smaorfie mentre canto, chissà. Se non basta si fa un'altra sosta. E' anche capitato di dover fare un paio di sosti per farla addormentare nella fascia. Em0300
A noi funziona benissimo anche il libretto "Guarda che faccia". Le faccio vedere le facce dei bimbi che sorridono e lei un po' si quieta e si rasserena.

L'ovetto non le è mai piaciuto molto e scalpita per essere slegata ma devo spezzare una lancia a favore di Tracy Hogg e del "pick up- put down", che usato in questo contesto è stato una mano santa. Non che Nausicaa sia entusiasta ma se non altro non eccessivamente arrabbiata e si lascia legare con una certa collaborazione.


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - mamuska - 24-10-2010

ciao!!!
noi di viaggi lunghi ne abbiamo fatti tantissimi, abbiamo iniziato quando Anita aveva 9 mesi.
stavamo a grosseto e siamo andati in macchina fino alla bosnia (il babbo doveva lavorare un mese lì), poi siamo andati in aereo a stoccolma, in nave in sardegna e in aereo in grecia.

beh, io ero preoccupatissima, ma alla fine è andata bene!!
quasi meglio in macchina che in aereo, potevamo fernarci quando volevamo!!
gli accorgimenti che abbiamo sempre seguito (in macchina) sono stati partire quando lei aveva tanto sonno e fermarci quando aveva bisogno di sgranchirsi le gambe.
Abbiamo fatto una tappa per una notte a trieste (nel viaggio grosseto-bihac (bosnia)), non volevamo si stancasse troppo e anche noi eravamo al limite...
insomma, è andato tutto bene...

in aereo devi stare fermo, i posti sono stretti ed il rumore è molto forte, ma Anita incredibilmente si è sempre addormentata (poppando!)

prova a cercare di essere tranquilla e quando sarete arrivati ti sentirai fiera di te per aver osato tanto ed esserci riuscita!!!

un abbraccio


RE: Viaggi lunghi (sfogo personale) - chiarchiara - 24-10-2010

Io di viaggi lunghi ne ho fatti tanti. Da Tolosa a Firenze per esempio a Natale e l'estate. Sono 11 ore che noi, ora che D è un po' più grande, facciamo in due tappe che se no non ce la fa. Comunque lui dorme, io parto mezz'ora prima della siesta mattutina e poi ci fermiamo a pranzo, un'oretta e mezza tra mangiare cambiarsi e passeggiare, e poi si riparte prima della siesta pomeridiana. Certo se non dorme non dorme, c'è poco da fare...L'importante è niente panico. Se si mette a urlare ci si ferma, lo si fa divertire, finché non sembra tranquillo, poi ci si riprova...

Comunque bisogna soprattutto essere Zen a bbestia