Messaggi: 19
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Ciao a tutti!ho una bimba di quasi 4 mesi che allatto esclusivamente quindi ancora è presto per parlare di svezzamento..però ho alcuni dubbi: premesso che sono favorevolissima all'auto svezzamento e contraria a quello classico(il pediatra voleva farmi dare la frutta a fine terzo mese!!!!!) so che una delle condizioni per poter cominciare a dare assaggini a richiesta è che il bimbo stia seduto dritto da solo, ma se volesse assaggiare prima che succeda?si può fare?grazie a chi mi risponderà! Elisa
Elisa + Soraya(17/06/2013)
Messaggi: 19
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Ciao!Grazie mille:-)è proprio un bel gruppo!
Mi potresti dare il link della discussione?non la trovo!grazie!
Elisa + Soraya(17/06/2013)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013, 01:47 13 da
Elisavinci.)
Messaggi: 25
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
ciao, mi chiamo Pamela, neanche io ho iniziato con la frutta a 3 mesi ma vedevo che quando la mangiavo io Mia figlia era molto interessata, quindi La facevo succhiare un pò. poi ho iniziato a grattare Il cucchiaino e infine ho comprato una retina antisoffoco e a 4 mesi mangiava La frutta da sola a spicchi nella sua retina. Si faceva un lazzaretto da bagnetto obbligatorio ma era contentissima di toccare il cibo
Messaggi: 19
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Grazie!ma la bimba in questione stava già seduta da sola!io invece mi chiedevo se dovesse mostrare interesse prima che stia seduta da sola..
Elisa + Soraya(17/06/2013)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Il "seduto da sola" dovrebbe significare che ha fatto una serie di step nello sviluppo psicomotorio (e quindi a quel punto non ci sarebbe bisogno di retine :-P). Io, considerata la giovane eta', considerata che non e' una gara a chi fa prima, che avra' comunque tutto il tempo per mangiare, non le darei niente a meno che non strilli come un'aquila a vedervi mangiare. E a quel punto comincerei comunque a vedere se si "placa" dandole in mano un cucchiaino! O una pantofola, o un giochino :-). Come riflesso di estrusione come e' messa? Con il portare autonomamente le cose alla bocca?
Meglio cercare di non entrare nella sindorme: "la mamma di superman" :-)
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Beh...alessimdon è saggia donna. LaPiccola non stava seduta da sola ma voleva a tutti i costi il mio cucchiaio. Così glielo diedi e scoprii che il mio yogurt le piaceva proprio. Ma durò poco. Si stufø e ricominciò dopo qualche settimana. BNR invece fece tutto un po' più in fretta. Deve essere una sua caratteristica dato che vuole qualsiasi cosa tutta e subito.
Forse la sua è solo curiosità. .. prova a distrarla con gli oggetti di cucina.
Puoi metterla nel seggiolone sorretta e però non darle nulla...lascia a lei ogni iniziativa.
Sei sicura che voglia davvero mangiare? Non stai anticipando qualcosa per lei?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2013, 01:29 13 da
Valina.)
Messaggi: 19
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Scusate forse mi sono spiegata male!Io non ho alcuna fretta,anzi!La mia bimba NON dimostra interesse per il cibo ancora, non porta ancora gli oggetti bene alla bocca e ha appena incominciato ad afferrarli..come riflesso di estrusione ancora ce l'ha completamente !La mia era solo curiosità in quanto mi chiedevo solo se lei dovesse chiedere cibo prima di raggiungere uno sviluppo motorio adeguato io cosa devo fare?
Elisa + Soraya(17/06/2013)
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Diciamo che non esiste una regola ferrea su cosa bisogna fare. Lei potrà manifestare interesse per il cibo anche prima di stare seduta ma, per iniziare veramente AS o qualunque introduzione di cibo, bisognerebbe aspettare tutti e tre i parametri: interesse, posizione seduta, perdita del riflesso. Solo una di queste condizioni non è sufficiente. Ma se gli allunghi un cucchiaio sporco di yogurt non succede niente di male. O se vedi che è incontenibile nel veder assaggiare ma ancora pende un pochino puoi fare qualche assaggino. Insomma, capito il concetto di fondo, poi ogni mamma valuta ascoltando ed osservando il suo bambino....questo è fondamentale in AS sia riguardo le quantità, le grandezze, la richiesta di altro cibo.