COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Suddivisione settimanale alimenti
#1

Ciao,
come ho scritto nel post sul vegetarianesimo, domanderò al pediatra come ripartire legumi, carne, pesce e formaggi nei 14 pasti settimanali. Questo prima di tutto per un'alimentazione bilanciata, e poi per armonizzare i nostri programmi alimentari (di mio marito, della bambina e mio) per non dover preparare 50 pietanze diverse al giorno! La dietista ci ha dato da mangiare soprattutto legumi. Mio marito la carne ce l'ha 3 volte/settim. (2 affettati + 1 carne b. o r.) e il pesce 1/2.
Uova 1 volta , formaggio 1 volta (+1v. pizza), mentre io, vegetariana anche 2 volte, se voglio.
Così, a occhio, direi
3 pesce
3 legumi
2/3 carne
1/2 formaggio
1 uovo
+ i restanti pasti solo cereali e verdure
Ma potrei sbagliarmi. Sono curiosa di sapere come fate voi. Seguite una piramide?
Grazie!

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#2

io toglierei una carne e aggiungereiun uovo Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

a inizio settimana faccio i buoni propositi tipo quelli che si fanno a capodanno poi pian piano che i giorni passano devio un po' ma sto cercando di seguire la piramide alimentare

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

allora io più o meno son lì, solo che tendo a dissociare e durante la settimana (a parte Emma che a scuola ha quasi sempre un primo ed un secondo) tendiamo a fare pasto a prevalenza di carboidrati e un pasto a prevalenza di proteine (e ognuno di essi nel condimento o di accompagnamento della verdura la prevede quasi sempre)... tipo stamattina ho fatto un risotto con la zucca per me e Tobia, stasera invece a cena sarà spezzatino di carne con polenta

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

[quote='aleberto' pid='11329' dateline='1295353632']
allora io più o meno son lì, solo che tendo a dissociare e durante la settimana (a parte Emma che ha scuola ha quasi sempre un primo ed un secondo) tendiamo a fare pasto a prevalenza di carboidrati e un pasto a prevalenza di proteine (e ognuno di essi nel condimento o di accompagnamento della verdura la prevede quasi sempre)..

anche noi!!!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#6

Noi non siamo così bravi.....certo, cerchiamo di essere abbastanza bilanciati, però la carne (bianca), che lei adora, ci scappa qualche volta in più!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

anche io di solito come aleberto ed elena84 dissocio carboidrati e proteine: a pranzo un primo, a cena il secondo con verdure varie. Durante il giorno vari spuntini di frutta

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

io...mi svezzo da sola!!
nel senso che vado ad "istinto", dando per scontato che se ho voglia di qualcosa è l'organismo che ne ha bisogno.

In linea di massima anche io mangio a base di carboidrati a pranzo e proteine a cena.
Tendo a preferire i carboidrati, le verdure e i legumi. Carne solo un paio di volte a settimana...più per accontentare mio marito che per altro... io mangerei solo cereali verdure e legumi
Cita messaggio
#9

Ieri sera il ped. ha detto che la suddivisione ideale sarebbe, se non ricordo male (ma tanto se lo ricorda mio marito):
3 carne b.
2 carne r.
2/3 pesce
1 uovo
Però lui la carne la darebbe tutti i giorni. Chiaramente glielo abbiamo chiesto per curiosità, non perché vogliamo seguire le sue indicazioni alla lettera. Da vegetariana, dare la carne tutti i giorni mi sembra un'esagerazione. Ma non solo a me che sono vegetariana.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#10

insisto per l'uovo Smile
2 a settimana vanno bene, non è mica il demonio.. anzi potresti optare sennò solo per la chiara dell'uovo, altamente proteica e zero colesterolo!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sauretta
01-02-2010, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)