COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta.
Tra qualche settimana inizierò l'autosvezzamento della mia bambina che ha compiuto da poco 6 mesi.
Mi sono documentata e ho letto il libro 'Io mi svezzo da solo', ma ho una domanda: che fare con le bevande? Ovvero, iniziamo ad introdurre anche un pochino di acqua, tisane o succhi di frutta oppure continuiamo solo con il latte? Prima o poi dovrà pur bere qualcosa oltre al mio latte, ma quando?
...Che mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Benvenuta!!! A casa nostra si beve soltanto acqua e da quando Tobia è a tavola con noi semplicemente ha il suo bicchiere, neppure mia figlia più grande è solita bere succhi di frutta o altro (chiaramente una tantum può essere che venga comprata una aranciata, ma è davvero raro)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

io avevo fatto questa domanda a Piermarini in persona sul finire di una conferenza e mi rispose che le bevande (compresi i succhi di frutta industriali e non i centrifugati fatti in casa) NON sono alimenti, quindi in tavola solo acqua!!! c'ero rimasta un po' male, xchè io sono un'amante dell'aranciata, ma pazienza, sopravviverò!!!
Cita messaggio
#4

noi beviamo solo acqua e vino, ma ogni tanto prendo il succo di pera bio. manco quello è un alimento? O.o è proprio tutta polpa e acqua...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

a tavola leonardo ha il suo bicchiere con acqua, talvolta per merenda gli spremo un mandarino o un'arancia giusto quando non ho voglia di frutta spiaccicata in giro

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

(14-02-2011, 12:39 12)aleberto Ha scritto:  Benvenuta!!! A casa nostra si beve soltanto acqua e da quando Tobia è a tavola con noi semplicemente ha il suo bicchiere

è così anche da noi! il resto è superfluo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Acqua anche noi. Spesso faccio spremute e succhi di mela con la centrifuga e se vuole gliene dò un pochino (e fa della facce da morire dal ridere), ma diciamo che sono un extra. La base è e resta sempre l'acqua e tanto quando la vuole vedrai che fissa tipo ipnotista il bicchiere e poi più avanti lo indica.
Io ho usato fin da subito il bicchiere (e pure di vetro). All'inzio si fanno un po' la doccia ma è moooolto più comodo appena si abituano perché ovunque sei riesci a dargli da bere.
Una volta ero a pranzo con il bimbo di una mia amica che fa svezzamento normale, stessa età della mia, e il poveretto non riusciva e lei aveva dimenticato a casa il biberon, una tragedia!
Cita messaggio
#8

Anche noi acqua da sempre a tavola. Non che l'abbiamo imposta... ha semplicemente richiesto di bere dal nostro bicchiere, così abbiamo provveduto a comprargli dei bicchierini di plastica trasparente.
Nel nostro caso altre bevande (a parte il latte) non sono mai interessate eccetto (cosa recente) il thè masala, un thè indiano molto speziato che si prepara con il latte. Ultimamente quando me lo faccio mi devo andare a nascondere, se no addioSad
Faccio presente ad Annalisa (benvenuta!) che BM ora ha passato i 18 mesi, quindi i suoi gusti strani non fanno testo nel tuo casoSmile

Comunque, tisane, camomille, ecc non ne abbiamo mai date durante lo svezzamento (e certamente mai prima).
Cita messaggio
#9

noi solo ed esclusivamente acqua... la nonna ha preparato una buona scorta di succhi alla pera (rigorosamente fatti da lei in casa, senza aggiunta di zuccheri e sterilizzati), ma non glieli abbiamo mai dati ancora

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(14-02-2011, 04:25 16)vale Ha scritto:  Acqua anche noi. Spesso faccio spremute e succhi di mela con la centrifuga e se vuole gliene dò un pochino (e fa della facce da morire dal ridere), ma diciamo che sono un extra. La base è e resta sempre l'acqua e tanto quando la vuole vedrai che fissa tipo ipnotista il bicchiere e poi più avanti lo indica.
Io ho usato fin da subito il bicchiere (e pure di vetro). All'inzio si fanno un po' la doccia ma è moooolto più comodo appena si abituano perché ovunque sei riesci a dargli da bere.

Anche noi!! via subito di bicchiere!
calcola che anche ai neonati è preferibile dare latte (se necessario) con un bicchierino!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cecilia
23-10-2011, 01:08 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)