COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] COme dirlo al pediatra?
#1

Grazie, Dottore...sto leggendo il Suo libro sull'autosvezzamento...A dir poco MITICO e allo stesso tempo DIVERTENTISSIMO!!!
La domanda che pongo a Lei, ma anche a tutti i gentilissimi genitori del forum è: se il mio bambino dovesse star male, come per un semplice mal di pancia, ma anche per altre cose, per cui mi verrebbe voglia di parlare col mio pediatra di fiducia, quando tal pediatra mi chiedesse: "Cosa mangia suo figlio?" e "A che punto dello svezzamento è?" oppure "Cos'ha aggiunto di recente nell'elenco di alimenti che le ho dato per suo figlio?"...etc...cosa potrei rispondere? Adesso, per esempio, il mio Giorgio di 6 mesi ha un po' di raffreddore con febbre, ma oggi ha anche avuto mal di pancia...è vero che ho cominciato da pochi giorni e si parla di micro-assaggi, ma....come faccio a capire se c'è stato un alimento che l'ha disturbato più di altri?
Grazie per l'attenzione e scusate se sono andata un po' OT... Wink

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#2

scusa ma come fai a capire che ha avuto mal di pancia? vuoi dire che ha avuto diarrea? perchè pensi al mal di pancia? visto che ha la febbre magari già quella da sola può portare un po ' di fastidi, dolori di ossa, mal di testa ecc...io sinceramente penso che il mal di pancia a questa età in concomitanza con l'influenza sia davvero difficile da capire...magari sarò tonta io! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

però in effetti ha ragione Lapirupau, nel senso che chi non lo pratica o condivide tende a colpevolizzare subito l'AS. Mi spiego meglio: anche se non dovesse trattarsi effettivamente di mal di pancia, però, qualsiasi alterazione rispetto alla normalità (un po' di costipazione, o al contrario più evacuazioni del solito, oppure in generale anche un non meglio identificato "straniamento" del bimbo) viene subito attribuita (penso a mia suocera soprattutto 10400 ) a questo strano mondo dell'autosvezzamento... "cosa ha mangiato ieri? ceci? pesce? fusilli? eh ma allora che pretendi? che li digerisca come un adulto"? Almeno questi sono i discorsi che le sento fare. Però io vado avanti per la mia strada.

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(ad Aleberto) e il mio che a 6 mesi gradisce pezzettini di carne? Allora dovrei negarglieli? Se penso che quando svezzavano a 3 mesi davano omogeneizzati di tutti i gusti, anche carne...
Inoltre il pediatra di una mia amica le ha raccomandato 'solo carne biologica' fino a 9 mesi, niente macellerie o centri commerciali ma solo dal 'contadino'. Ma dove lo trovo un contadino che tira su animali perfetti????
Fino a 9 mesi e poi? Ci si puo 'avvelenare' tranquillamente.
Cita messaggio
#5

(03-03-2011, 07:28 19)mammadel71 Ha scritto:  (ad Aleberto) e il mio che a 6 mesi gradisce pezzettini di carne? Allora dovrei negarglieli? Se penso che quando svezzavano a 3 mesi davano omogeneizzati di tutti i gusti, anche carne...
Inoltre il pediatra di una mia amica le ha raccomandato 'solo carne biologica' fino a 9 mesi, niente macellerie o centri commerciali ma solo dal 'contadino'. Ma dove lo trovo un contadino che tira su animali perfetti????
Fino a 9 mesi e poi? Ci si puo 'avvelenare' tranquillamente.

Non ho mica capito perché dici a me dei pezzettini di carne... Anche mio figlio l'ha mangiata a pezzetti praticamente sin da subito (inizialmente glieli premasticavo, poi semplicemente tagliati con il coltello).

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

ohhh ti ho confuso con Orsomichele....

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#7

(03-03-2011, 01:02 01)rossanalib Ha scritto:  scusa ma come fai a capire che ha avuto mal di pancia? vuoi dire che ha avuto diarrea? perchè pensi al mal di pancia? visto che ha la febbre magari già quella da sola può portare un po ' di fastidi, dolori di ossa, mal di testa ecc...io sinceramente penso che il mal di pancia a questa età in concomitanza con l'influenza sia davvero difficile da capire...magari sarò tonta io! Smile

Mah, sai, ha fatto tanta aria: dopo le varie "emissioni" si rilassava, quindi ho dedotto che il suo disturbo fosse quello del mal di pancia... Smile

Citazione:però in effetti ha ragione Lapirupau, nel senso che chi non lo pratica o condivide tende a colpevolizzare subito l'AS. Mi spiego meglio: anche se non dovesse trattarsi effettivamente di mal di pancia, però, qualsiasi alterazione rispetto alla normalità (un po' di costipazione, o al contrario più evacuazioni del solito, oppure in generale anche un non meglio identificato "straniamento" del bimbo) viene subito attribuita (penso a mia suocera soprattutto 10400 ) a questo strano mondo dell'autosvezzamento... "cosa ha mangiato ieri? ceci? pesce? fusilli? eh ma allora che pretendi? che li digerisca come un adulto"? Almeno questi sono i discorsi che le sento fare. Però io vado avanti per la mia strada

E' in effetti il mio problema: come giustificare davanti a chi non crede in questo metodo che per te giusto fare così? Però la mia preoccupazione maggiore resta spiegarlo ai medici che non condividono... 001_unsure

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#8

Scusa perchè dovresti spiegarlo ai medici? A quali medici?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

(06-03-2011, 11:59 23)Lapirupao Ha scritto:  E' in effetti il mio problema: come giustificare davanti a chi non crede in questo metodo che per te giusto fare così? Però la mia preoccupazione maggiore resta spiegarlo ai medici che non condividono... 001_unsure

Senti, che il medico condivida o meno, è l'ultimo dei miei problemi. Lo dico con il massimo rispetto, ma sono i primi ad avere poche idee e ben confuse, ce ne fosse mai uno che la pensa come il suo collega. E poi, fregatene anche di chi ti sta intorno, dai nonni, agli amici, ai conoscenti. Il genitore sei tu e decidi tu. Ieri siamo andati al pranzo di un battesimo e la bimba ha assaggiato di tutto, dal buffet di antipasti al primo (poi si è addormentata perché il pranzo si dilungava). Si è risvegliata al momento della frutta, ed una signora si è scandalizzata perché le davo del mandarino... a OTTO mesi... figuriamoci se ti metti a sentire tutti, comincerebbero a mangiare quando imparano a leggere...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(07-03-2011, 03:27 15)Chiara Ha scritto:  Scusa perchè dovresti spiegarlo ai medici? A quali medici?
Ho ben tre pediatri, perché ognuno ha opinioni diverse, ma 2 su 3 sembrano essere orientati sullo svezzamento "classico", con introduzione progressiva degli alimenti. Ho parlato della mia difficoltà di dirlo ai medici perché mi pongo il problema di giustificare il mio operato laddove i miei bambini, ma in particolare Giorgio, che inizia adesso ad autosvezzarsi, avessero problemi gastrointestinali, come le evacuazioni difficoltose che già li affliggono entrambi.

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)